Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Tiberio il documentario “Intrecci etici” sulla moda sostenibile

Rimini, al Cinema Tiberio il documentario “Intrecci etici” sulla moda sostenibile

Martedì 26 ottobre, alle ore 18:00 presso il Cinema Tiberio, verrà proiettato Intrecci Etici. La rivoluzione della moda sostenibile in Italia (ITA, 2020) diretto da Lucia Mauri e Lorenzo Malavolta – un evento promosso dall’associazione PACHA MAMA di Rimini.

Anche se ancora non lo realizziamo a pieno quando compriamo i nostri vestiti, la moda è uno dei settori industriali più inquinanti in assoluto, e rappresenta quindi una problematica che riguarda da vicino tutti noi. Quando aderiamo, più o meno consapevolmente, alla logica per cui sia normale che un capo costi solo pochi euro, e debba necessariamente durare una singola stagione, dovremmo forse farci qualche domanda in più…

Si stima infatti che proprio il settore della moda rappresenti da solo il 20% dello spreco globale di acqua e il 10% delle emissioni di anidride carbonica. Dati clamorosi, specie se pensiamo anche al fatto che l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica, e solo l’1% viene davvero riciclato.

Al tema della sostenibilità ambientale è direttamente legato, inoltre, quello del costo del lavoro: dietro agli “inspiegabili” prezzi delle grandi catene che omogeneizzano le nostre città, infatti, si celano i ben più “spiegabili” salari da fame di chi li ha prodotti, causati dalla mancanza di regolamentazione a tutela dei lavoratori nel contesto internazionale, nel quale le multinazionali della moda possono ogni volta delocalizzare nel Paese più conveniente del momento.

Il documentario Intrecci Etici racconta come in Italia si sia cercando di mettere in atto una rivoluzione per rendere il settore moda più sostenibile. Un cambiamento che tutti noi possiamo toccare con mano, e contribuire ad alimentare: da chi si occupa di fibre e tessuti naturali, a chi produce solo su ordinazione, a chi trasforma rifiuti in risorse, a chi impiega persone più fragili fino a chi ha deciso di rimanere sul territorio.

Se da un lato i produttori si stanno impegnando concretamente per rendere la moda più etica e sostenibile, dobbiamo tenere a mente che la sostenibilità deve partire prima di tutto da noi consumatori. Siamo noi che abbiamo davvero il potere di cambiare le cose, passo dopo passo, con il nostro portafoglio e le scelte di tutti i giorni.

INGRESSO LIBERO con prenotazione

Per maggiori informazioni:

www.pachamama-rimini.org

info@pachamama-rimini.org

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up