Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Tiberio la presentazione del graphic novel “La fabbrica onirica del suono”

Rimini, al Cinema Tiberio la presentazione del graphic novel “La fabbrica onirica del suono”

Domenica 24 ottobre, presso il Cinema Tiberio alle ore 17:30 con la collaborazione di ACLI Arte e Spettacolo, verrà presentato il graphic novel La fabbrica onirica del suono (2021) di Sergio Algozzino, edito da Feltrinelli Comics.

L’opera narra della nascita, dei successi e infine della caduta di un’immaginaria (eppure del tutto verosimile) band di rock progressive italiana, nella stagione segnata da gruppi storici come la PFM, Banco del mutuo soccorso e Area.

Attraverso il fumetto, Algozzino inventa l’ascesa e il declino di uno dei nuclei sociali più ricchi e complessi in assoluto a livello drammaturgico, come appunto un gruppo musicale, fra i litigi, le battaglie politiche e il crollo degli ideali iniziali, e le conseguenti amicizie nate, spezzate e ritrovate.

A rendere ancora più interessante la trama, vi è da parte dell’autore un’attenzione particolare a ricreare l’atmosfera culturale del Sessantotto, riproducendo in maniera convincente e dettagliata un quadro storico contraddistinto da scontri politici ma anche dai grandi raduni musicali, con le inevitabili incomprensioni fra le varie generazioni, sullo sfondo della “mutazione antropologica” (avrebbe detto Pasolini) della società italiana, e di riflesso della musica popolare e d’autore nel nostro Paese.

Una stagione interessantissima, che finisce spesso per essere semplicemente evocata en passant senza alcuna vera e propria esplicitazione, a causa della polarità di un pubblico che vorrebbe o idolatrarla acriticamente, o condannarla moralisticamente.

Anni pieni di energia e vitalità, che tanto ci farebbero comodo anche in un periodo di ripartenza come quello di oggi, e che l’autore ha deciso di riproporre attraverso il fumetto, in un’opera ricchissima dal punto di vista visivo e narrativo.

Quanto eravamo diversi? Che cosa ci univa per davvero? La musica.”

Ne La fabbrica onirica del suono troverete l’ascesa, la caduta, la rinascita; la sfida del rock progressivo e le tentazioni della classifica. La storia vera, potremmo dire, di una band immaginaria.

L’AUTORE

Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici di settore italiane. Collabora a “Dylan Dog” ed è una firma ormai nota sulla rivista “linus”. Il suo più recente libro a fumetti, Nellie Bly, scritto da Luciana Cimino e edito da Tunué, è tradotto in Francia, Russia e Stati Uniti. Per il mercato francese ha realizzato le graphic novel Epictète e Pluie d’été. Algozzino unisce all’attività di autore quella di insegnante.

INGRESSO GRATUITO previa prenotazione

Al numero 335 6509516 oppure via e-mail segreteria@aclirimini.it

Edoardo Bassetti

 

Ultimi Articoli

Scroll Up