Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: al Cinema Tiberio “Mancino naturale”, regista Salvatore Allocca in sala

Rimini: al Cinema Tiberio “Mancino naturale”, regista Salvatore Allocca in sala

Giovedì 23 e venerdì 24 giugno, presso il Cinema Tiberio di Rimini, verrà proiettata la commedia Mancino naturale (2021, ITA) diretta da Salvatore Allocca, con un cast di volti italiani molto noti come Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli e Massimo Ranieri.

La proiezione, facente parte della rassegna FICE “ACCADDE DOMANI” – Incontri con il Cinema Italiano, sarà arricchita nella giornata di giovedì dalla presenza del regista Salvatore Allocca, che incontrerà il pubblico al termine del film nel chiostro adiacente il Tiberio, dove ci sarà anche la possibilità di rinfrescarsi con degli assaggi della Birra Amarcord.

Protagonista della vicenda è Isabella (interpretata da Claudia Gerini), vedova da tre anni, che vive in un modesto appartamento a Latina con Paolo (Alessio Perinelli, al suo esordio), il figlio dodicenne, sul quale ha riversato tutte le sue aspettative.

Il ragazzino è infatti dotato di un piede sinistro eccezionale che è in grado di farlo emergere nella squadra di calcio amatoriale con la quale si allena. Quando si prospetta la possibilità di metterlo in luce davanti a dei talent scout che potrebbero farlo entrare nel vivaio di una grande squadra, Isabella cerca in tutti i modi di aiutare il proprio figlio a spiccare il volo.

In realtà, il tema dello spietato mondo del calcio professionistico rappresenta più la cornice che il fulcro della pellicola, poiché la narrazione si basa tutta sul delicato rapporto tra una madre vedova e il suo figlio adolescente.

Dopo Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato (2017) e Taranta on the Road (2011), il regista romano Salvatore Allocca, classe 1983, ci offre un’altra opera notevole, confermandosi uno dei giovani più promettenti del panorama italiano.

Edoardo Bassetti

BIGLIETTERIA (con assegnazione posto)

PROIEZIONI

  • Giovedì 23 giugno – ore 17 e ore 21 con il regista presente in sala
  • Venerdì 24 giugno – ore 21

Ultimi Articoli

Scroll Up