Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor colazione con “Testimone d’accusa” di Billy Wilder

Rimini, al Fulgor colazione con “Testimone d’accusa” di Billy Wilder

Domenica 23 gennaio, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e film” Testimone d’accusa – Witness for the Prosecution (1957, USA) del grande regista Billy Wilder, Premio Oscar nel 1960 grazie al celebre The Apartment.

Il protagonista della vicenda è Sir Wilfrid Roberts (interpretato da Charles Laughton), un affermato avvocato incuriosito da un insolito caso: ovvero quello di Leonard Vole (Tyrone Power), accusato di aver ucciso una sua ricca conoscente, che potrebbe essere scagionato dalla testimonianza della moglie (Marlene Dietrich), la quale però si rifiuta di testimoniare.

Disposto a difendere personalmente il suo assistito, l’avvocato vedrà innescarsi davanti a sé un processo imprevedibile e pieno di colpi di scena…

Dopo essere stato a lungo uno dei maestri della commedia d’autore, Billy Wilder cambia registro e sceglie di trasporre sullo schermo l’opera teatrale di una delle autrici più frequentate dal cinema, ovvero regina del giallo Agatha Christie, che significativamente ha dichiarato che quella di Wilder è in assoluto la migliore pellicola tratta dalle proprie opere.

Girato per gran parte dentro l’aula del tribunale, e contraddistinto dall’interpretazione magnetica del one man show Charles Laughton, Testimone d’accusa è un film vivace e coinvolgente, sorretto da una regia e una sceneggiatura tecnicamente impeccabili.

Un lungometraggio che, all’interno della prolifica ed eclettica filmografia di Billy Wilder, rappresenta un vero e proprio spartiacque con le commedie del decennio precedente, e che aprirà la strada verso i tre Premi Oscar ricevuti grazie a The Apartment: una tripletta memorabile composta da miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 7,00€

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up