Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor domenica colazione con i classici “Angoscia” e “Casablanca”

Rimini, al Fulgor domenica colazione con i classici “Angoscia” e “Casablanca”

Domenica 20 febbraio, alle ore 10:00 al Cinema Fulgor, dopo l’ormai consueta colazione verranno proiettati due classici del cinema americano degli anni Quaranta come Casablanca (1942, USA) di Michael Curtiz e Angoscia (1944, USA) di George Cukor.

Tratto dalla pièce Everybody Comes To Ricks di Joan Alison e Murray Burnett, Casablanca rappresenta un film imprescindibile per la storia e l’innovazione del cinema hollywoodiano, divenuto nel corso degli anni un vero e proprio cult che ha dato vita a personaggi e battute indimenticabili.

La regia di Michael Curtiz, premiata con il Premio Oscar del 1944, rasenta la perfezione tecnica: attraverso i suoi primi piani espressivi proietta lo spettatore in un orizzonte di empatia con i personaggi tale da far dimenticare la drammaticità del contesto storico della pellicola. Le scene girate nel locale di Rick hanno influenzato profondamente il modo di fare cinema e di giocare con gli interni, ricreando un microcosmo felice e spensierato, pieno di affetto, amicizia e ricordi felici, in contrasto con la crudeltà e il dolore della guerra là fuori.

A guerra ancora in corso, il thriller Angoscia (che il lingua originale si intitola invece Gaslight), attraverso le sue luci espressioniste e inquadrature destabilizzanti tipiche del cinema tedesco, immerge invece il pubblico negli abissi dell’orrore, nell’essenza di un male insondabile alle luci della speranza, rappresentate per i protagonisti innamorati del film dai bagliori visibili dai tetti della vecchia Londra vittoriana.

A rendere indimenticabile la pellicola è la favolosa Ingrid Bergman, che non ancora trentenne fu insignita dell’Oscar come migliore attrice protagonista, per essersi inoltrata con grande maestria in un labirinto di primi piani, oggetti simbolici, dissonanze, ribaltamenti e… catarsi finali.

Edoardo Bassetti

Programma

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione

Il costo del biglietto è di 7,00€ per ogni singola proiezione.

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up