Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Don’t Blink” di Laura Israel omaggio al fotografo Robert Frank

Rimini, al Fulgor “Don’t Blink” di Laura Israel omaggio al fotografo Robert Frank

Stasera, lunedì 25 novembre, al Cinema Fulgor di Rimini verrà proiettato alle ore 21:00 Don’t Blink – Robert Frank (82’, USA, 2016) di Laura Israel, omaggio al celebre fotografo e regista svizzero naturalizzato statunitense.

Robert Frank ha rivoluzionato la fotografia e il cinema indipendente. Ha documentato miniere e minatori gallesi, indiani, peruviani, banchieri di Londra e americani. Ha rivelato con onestà, senza batter ciglio, la discesa nelle profondità della società, ma anche del suo io più solitario e nascosto.

Con la sua martellante colonna sonora, la sua regia vivace e il suo ritmo aggressivo, questo documentario riguardo l’opera rivoluzionaria di Robert Frank restituisce brillantemente l’essenza dell’uomo e la poetica dell’artista.

Influenzato dagli scrittori della Beat Generation, e successivamente dai fotografi Walker Evans e Louis Faurer, Robert Frank è diventato famoso grazie al suo celebre libro fotografico The Americans, vero e proprio spaccato della società statunitense del secondo dopoguerra.

Ma parallelamente Frank ha portato avanti anche un’interessantissima carriera come regista sperimentale, con film come Pull My Daisy, Me and My Brother e Candy Mountain. In questo scoppiettante ritratto cinematografico troverete un artista novantenne (deceduto tra l’altro da pochi mesi) piacevolmente pungente e incorreggibile come non mai.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21,00 tranne lunedì dalle 20:30 alle 22:00.
Non si accettano prenotazioni.

Edoardo Bassetti

Scroll Up