HomeCulturaRimini, al Fulgor il teatro che salva con “Grazie ragazzi” con Antonio Albanese

Il film di Riccardo Milani già autore di "Come un gatto in tangenziale"


Rimini, al Fulgor il teatro che salva con “Grazie ragazzi” con Antonio Albanese


13 Gennaio 2023 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia il film Grazie Ragazzi diretto da Riccardo Milani, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Dopo il grande successo di Come un gatto in tangenziale, nel quale il regista aveva trovato un’irresistibile alchimia con il duo Albanese-Cortellesi (con la quale, non a caso, Milani è sposato), l’autore torna al cinema affidando ancora una volta il ruolo di protagonista al comico e attore Antonio Albanese.

Alla ricerca di offerte di lavoro che stentano ad arrivare, Antonio (interpretato appunto da Antonio Albanese), attore di grande passione ma suo malgrado spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega, il quale sembra invece cavarsela meglio.

Il lavoro, però, non è uno dei tanti: consiste infatti in un incarico come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario.

Dopo le molte remore iniziali, Antonio riesce a far emergere veri e propri talenti all’interno dell’improbabile compagnia di detenuti, e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, quella passione che da tanto tempo non riusciva più a sentire in modo autentico…

Pieno d’entusiasmo, Antonio riesce allora a convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione, e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale.

Giorno dopo giorno, i detenuti riconoscono in Antonio un vero e proprio maestro e riescono a lasciarsi andare fino in fondo, scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza ai loro giorni, sempre uguali.

Girato quando i teatri erano ancora chiusi a causa della pandemia, Grazie ragazzi è uno splendido omaggio al teatro come espressione umana irrinunciabile e alla quale, oggi, dovremmo affidare un ruolo ancora più importante nelle nostre vite.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • venerdì 13 – 17:00 – 21:00
  • sabato 14 – 16:00 – 18:40 – 21:00
  • domenica 15 – 16:00 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 16 – 21:00
  • martedì 17 – 17:00 – 21:00
  • mercoledì 18 – 17:00 – 21:00

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.