Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “La verità sulla Dolce Vita” con il regista Giuseppe Pedersoli in sala

Rimini, al Fulgor “La verità sulla Dolce Vita” con il regista Giuseppe Pedersoli in sala

Martedì 6 ottobre, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il documentario La verità sulla Dolce Vita (2020, ITA, ‘143), alla presenza del regista Giuseppe Pedersoli.

Ottobre 1959: il film su Via Veneto che Federico Fellini ha ricostruito (in piano) a Cinecittà ha raggiunto le 4 ore di lunghezza e ha largamente sforato il budget prestabilito, al punto che la sua uscita nelle sale è fortemente a rischio. Peppino Amato, che produce il film insieme ad Angelo Rizzoli, è convinto che la pellicola avrà successo e ne difende il caotico set contro ogni evidenza, rassegnandosi ai capricci infantili del regista riminese, e finendo per compromettere l’amicizia con il suo socio d’affari.

Per rivendicare il ruolo determinante (ma finora sconosciuto ai più) di Peppino Amato nella realizzazione di uno dei film più importanti della storia del cinema, il nipote Giuseppe Pedersoli (figlio dell’attore Carlo Pedersoli, più noto come Bud Spencer, e di Maria Amato, figlia di Peppino) sceglie una formula ibrida tra fiction e documentario, facendo leva sui carteggi privati tra il nonno Rizzoli e Fellini, e attingendo inoltre anche ai suoi ricordi di famiglia.

Produttore tra gli altri di La cena delle beffe, Umberto D, la serie di Don Camillo, Francesco, giullare di Dio, Un maledetto imbroglio, il napoletano Giuseppe Vasaturo – noto ai più appunto come Peppino Amato (1899-1964) – è stato un attore del cinema muto prima di essere produttore e regista, e viene ricordato soprattutto per la sua esperienza americana negli anni Venti, e per aver fatto esordire Vittorio De Sica, sostenuto il teatro di Eduardo e Peppino De Filippo, e aver diretto Totò.

La verità sulla Dolce Vita è stato presentato fuori concorso alla 77° Mostra del Cinema di Venezia.

Edoardo Bassetti

Per evitare assembramenti e file vi consigliamo di acquistare i biglietti online seguendo questo link, oppure collegandovi direttamente al sito www.cinemafulgor.com dove potrete, inoltre, lasciare la vostra email per ricevere settimanalmente la newsletter con tutte le informazioni e le novità sulla programmazione del Cinema Fulgor e Settebello.

I biglietti, già in prevendita, potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura del cinema.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI.

ECCO LE NORME ANTICOVID ADOTTATE DAL CINEMA FULGOR

Ultimi Articoli

Scroll Up