Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “L’immensità” di Crialese con Penélope Cruz

Rimini, al Fulgor “L’immensità” di Crialese con Penélope Cruz

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia L’immensità (2022) di Emanuele Crialese, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022.

La vicenda è ambientata nella Roma degli anni Settanta. Al centro della pellicola ci sono Clara (Penélope Cruz) e Felice (Vincenzo Amato), una coppia come tante, consapevole che il proprio matrimonio sta ormai volgendo al termine…

L’unico collante che riesce ancora a tenere attaccati i vari cocci della loro relazione è la figlia Adriana (Luana Giuliani), che ha appena compiuto dodici anni.

La ragazza, però, vive una profonda crisi identitaria relativa al proprio genere, all’interno del quale non si riconosce: sarà questa sua inaspettata ostinazione a rompere un equilibrio famigliare già molto fragile di suo…

Dopo ben 11 anni, Emanuele Crialese torna a dirigere un’opera molto sentita che affronta in maniera autobiografica un passato carico di tensioni emotive. È proprio questo movente personale a trasferire forza e sincerità alla pellicola, che porta sulla scena una realtà di cui appunto il regista ha conosciuto ogni aspetto più doloroso.

Non sempre autentico, invece, è il tono utilizzato relativamente alle riflessioni sull’identità di genere, che risente molto del dibattitto contemporaneo, proponendo tesi teoriche altrui come spontanei punti di vista dei personaggi, che a volte – come si suol dire – sembrano appunto “parlare come dei libri stampati”.

Molto interessante l’idea di calare l’immaginario legato alla musica pop italiana e all’avanspettacolo all’interno di una cornice feriale e problematica, con l’annesso tributo alla grandissima Raffaella Carrà, icona mondiale e senza tempo di anticonformismo e libertà d’espressione.

All’interno di un cast piuttosto piatto, spicca com’era prevedibile la prova di Penélope Cruz, che si esprime in italiano con ottima efficacia e convinzione.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • sabato 01 – 17:00
  • domenica 02 – 21:00

 

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa:

▶️ La biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

Ultimi Articoli

Scroll Up