Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Quel giorno tu sarai” dell’ungherese Kornél Mundruczò

Rimini, al Fulgor “Quel giorno tu sarai” dell’ungherese Kornél Mundruczò

Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio, al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato Quel giorno tu sarai (2021) del regista ungherese Kornél Mundruczò.

Dopo il grandissimo successo del film Pieces of a Woman con Vanessa Kirby, premiato a Venezia e candidato all’Oscar, disponibile in Italia su Netflix, arriva nelle sale riminesi il nuovo film diretto da Kornél Mundruczó, scritto ancora una volta da Kata Wéber e prodotto da nientemeno che Martin Scorsese.

L’opera, già acclamata fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, è apparsa in anteprima al 33° Trieste Film Festival, e uscirà nelle sale italiane proprio il 27 gennaio, Giorno della Memoria.

Al centro della narrazione troviamo le vicende di un’intera famiglia, composta da tre generazioni che si confrontano in maniera differente con l’eredità della Shoah, la memoria e l’inesorabile scorrere del tempo.

Passato, presente e futuro finiscono per confluire in un unico spazio-tempo narrativo, che è appunto quello che Mundruczó ha abilmente saputo creare con la sua regia, e abbraccia un vasto periodo che va dalla miracolosa nascita di Éva in un campo di concentramento fino alla vita “normale” del nipote Jonas e di sua madre, che vivono entrambi nella Berlino multiculturale di oggi.

Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e Wéber elaborano una riflessione potente e originale sulla memoria e l’identità, anche grazie a un cast di tutto rispetto e a una qualità tecnica impeccabile, che lascia lo spettatore a bocca aperta con i suoi avvolgenti piani sequenza.

Molte sono le domande che ronzeranno nella vostra testa una volta usciti dalla sala: è il destino che governa i nostri passi, o siamo noi a governare i nostri destini? La nostra è una libertà effettiva o siamo schiavi di logiche e ideologie che non riconosciamo? Qual ruolo gioca l’abitudine e la monotonia nella nostra vita routine? Siamo destinati a ripetere gli errori dei nostri genitori? I loro traumi influenzano anche la nostra vita?

Edoardo Bassetti

Programmazione

giovedì 27 – 17:00-21:00

venerdì 28 – 17:00-21:00

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up