Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Spencer” di Pablo Larraín su Lady D

Rimini, al Fulgor “Spencer” di Pablo Larraín su Lady D

A partire da giovedì 24 marzo, presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il film Spencer (2021) di Pablo Larraín, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021.

Sulla scia della fortunata serie televisiva The Crown, Larraín sceglie di trasporre sul grande schermo il triste matrimonio fra la principessa Diana (interpretata da Kristen Stewart) e il principe Carlo (Jack Farthing).

«Where the fuck am I?» («Dove cazzo sono (finita)?»), comincia con questa domanda ad effetto il terzo biopic del regista cileno, dopo l’altrettanto potente Neruda e soprattutto il toccante Jackie, dedicato ad un’altra “first lady” come Jacqueline Kennedy, di cui vi avevamo già parlato anni fa.

Più che sul “dove”, però, Spencer è un film che ragiona sul “quando” e sul “come”, una fine analisi psicologica che analizza il tempo come dispositivo di graduale oblio, contro il quale Diana sente la necessità sempre più forte di ritrovare una propria memoria storica (ovvero un nuovo cognome, quello che le appartiene, quello che ha finito per negare sposando Carlo).

Un film soffocante, come gli angusti corridoi di Buckingham Palace, che porta lo spettatore ad empatizzare con la malinconica protagonista, cercando una boccata d’aria al di fuori della prigione dorata all’interno della quale Diana si è ritrovata dolcemente rinchiusa.

Ricorrendo a una regia come al solito impeccabile (in perfetta armonia con le musiche di Jonny Greenwood), Larraín firma un’altra pellicola di grande valore, proponendo una versione originale del genere biografico attraverso un abile utilizzo del montaggio alternato, nel quale l’autore ha veramente pochi eguali fra i registi della sua generazione.

Notevole è anche la sceneggiatura di Steven Knight, come del resto anche la prova di Kristen Stewart, in uno dei ruoli più complessi della sua carriera.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • giovedì 24 – 17:00-21:00
  • venerdì 25 – 17:00-21:00
  • sabato 26 – 16:00-18:30-21:00
  • domenica 27 – 16:00-18:30-21:00
  • lunedì 28 – 21:00
  • martedì 29 – 17:00-21:00 O.V.
  • mercoledì 30 – 17:00-21:00

Biglietteria

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

Ultimi Articoli

Scroll Up