Rimini: al Fulgor torna il film Premio Oscar “Oppenheimer” di Christopher Nolan
14 Marzo 2024 / Edoardo Bassetti
Dopo l’exploit ai Premi Oscar, torna al Cinema Fulgor di Rimini il film Oppenheimer (2023) diretto da Christopher Nolan, che si è da poco aggiudicato ben sette statuette, tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior attore a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., Miglior montaggio a Jennifer Lame, Miglior fotografia a Hoyte van Hoytema, Miglior colonna sonora originale a Ludwig Göransson.
La vicenda prende avvio nel 1926, quando J. Robert Oppenheimer (interpretato da un magistrale Cillian Murphy) è ancora un giovane studente di fisica presso l’Università di Cambridge.
La macchina narrativa muove da un preciso avvenimento: il ragazzo, infatti, non vede l’ora di ascoltare la conferenza del professore ospite Niels Bohr. La lezione che sta seguendo, però, non sembra finire mai, e il docente è sempre più insopportabile. Robert prova allora un fortissimo senso di rabbia, tanto che arriva a un passo dal compiere un gesto irreparabile…
La narrazione passa poi al 1954, quando Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private attraverso cui cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per poter continuare ad avere accesso allo sviluppo di progetti top secret.
C’è però un ulteriore piano narrativo: è quello ambientato nel 1958, quando Lewis Strauss (interpretato da Robert Downey Jr., premiato forse dall’Academy più per la sua parabola artistico-esistenziale, che per la singola prova in sé) affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo ambiguo rapporto con Oppenheimer…
Nel bel mezzo di questa narrazione multifocale c’è il racconto dell’affascinante ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica della storia.
Biglietti online:
https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Programmazione:
giovedì 14 – 17:00 – 21:00
venerdì 15 – 17 – 21
sabato 16 – 17 – 21
domenica 17 – 17 – 21
lunedì 18 – 21
martedì 19 – 17 – 21
mercoledì 20 – 17