Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: al Fulgor tre appuntamenti per la versione restaurata di “Amarcord”

Rimini: al Fulgor tre appuntamenti per la versione restaurata di “Amarcord”

Il Cinema Fulgor, in attesa di festeggiare il centenario del Maestro, proietta la versione restaurata di “Amarcord”.

Sono in programmazione tre appuntamenti del film premio Oscar, martedì 15 ottobre, martedì 12 novembre e martedì 03 dicembre.

Ad animare le serate, come sempre, la magica cornice del cinema più amato dal regista, ed i teatranti, ad interpretare le creature dei suoi sogni.

 

Amarcord (1973)

Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia con I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia: Rimini. 

La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. 

La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l’emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia. 

Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.

 

Il programma del cinema Fulgor:

Ore 20.00 – Aperitivo a buffet nel foyer del Fulgor

Ore 21.00 – Proiezione di Amarcard di Fedrico Fellini

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16.00 –  21.00). Lunedì dalle 20.30 alle 22.00. 

Non si accettano prenotazioni.

Scroll Up