Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al via i laboratori di Korekané: 16 proposte tra teatro, yoga e danza

Rimini, al via i laboratori di Korekané: 16 proposte tra teatro, yoga e danza

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi teatrali organizzati da Korekanè con il patrocinio del Comune di Rimini presso l’Area K, Kasotto a Bellaria e il Teatro di Verucchio.  Si inizia lunedì 11 ottobre con oltre 16 proposte di laboratori, divise per fasce d’età.

Dopo quest’estate non facile per tutti, ma soprattutto per il mondo dell’arte, del teatro e della cultura, siamo pronti a ripartire!  ha detto Chiara Cicognani attrice e insegnante di KorekanèE lo facciamo con i nostri corsi.  L’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria siamo stati costretti, nostro malgrado, a interrompere le nostre attività in presenza e abbiamo proseguito con i nostri corsi in modalità on line. Quest’anno è l’anno della ripresa”.

I corsi saranno patrocinati dal Comune di Rimini, – ha aggiunto Alberto Guiducci, attore e presidente dell’associazione Korekanè – Siamo molto soddisfatti per questo patrocinio perché il Comune ha riconosciuto il valore aggregativo, formativo e di crescita culturale per tutti, appassionati e curiosi, professionisti del settore e amatori, senza limiti di età o di altro genere”.

I corsi si svolgono all’Area K, al Teatro di Verucchio e Bellaria, con incontri settimanali, e prevedono attività varie che vanno anche oltre il teatro (tecniche public speaking, psicologia, yoga) in modo da stimolare la creatività.

Ben due saranno i corsi di Yoga, il primo, Power Yoga/Rocket Vinyasa, tenuto la domenica e il lunedì da Luca Bersani è uno stile di Yoga dinamico e divertente che unisce i benefici del fitness a quelli dello yoga.

Il secondo corso di Yoga, tenuto invece da Manuela Ronci si terrà il giovedì con la proposta dello stile HATHA YOGA – corso base e avanzato. L’Hatha Yoga è uno degli stili più praticati al mondo che attraverso Asana, Pranayama, tecniche di concentrazione e rilassamento, lavora sulla mente, migliorando la percezione e la consapevolezza del corpo, l’equilibrio, la flessibilità e la forza.

Non mancano come tutti gli anni i corsi di Teatro per bambini.

Ogni lunedì dalle 17 alle 18. 30 presso l’Area K Alberto Guiducci e Camilla Fabbrizioli aspettano i bambini dai 6 agli 11 anni per “giocare” con il teatro.

Il teatro è un gioco. Il teatro, come il gioco, implica un insieme di regole che mettono i partecipanti, ognuno con le proprie esperienze e conoscenze, in contatto l’uno con l’altro. Inoltre il gioco, come il teatro, permette di muoversi e di improvvisare entro determinati limiti imposti dalle sue regole. Per i bambini, quindi, il gioco diventa uno strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità sia nella sfera emotiva che in quella affettiva.

Fare teatro significa iniziare un viaggio per migliorare la propria capacità di esprimersi e comunicare. E per questo ogni anno Korekanè organizza corsi di teatro per ragazzi. Anche quest’anno sono tre i corsi per i ragazzi sopra gli 11 anni: il mercoledì all’Area K, il lunedì e il venerdì a Kasotto a Bellaria e il giovedì a Verucchio.

Attraverso il gioco e l’improvvisazione il laboratorio di teatro per ragazzi cercherà di far prendere coscienza delle potenzialità creative ed espressive del corpo, del gesto e del movimento. Con l’immaginazione, la consapevolezza dello spazio e del ritmo, la musica e il corpo si cercherà di scoprire qualcosa di più di se stessi e degli altri, risvegliando la propria espressività, mettendosi in gioco in prima persona, vincendo la paura del giudizio, scoprendo la voglia di condividere e ascoltare.

Il teatro e tutte le sue declinazioni sono sempre al centro delle proposte di Korekanè.

Confermato il corso base di Teatro per Adulti rivolto a chi ha voglia di approcciarsi al teatro attraverso il gioco, l’ascolto e la condivisione e per acquisire i principi fondamentali della recitazione.

L’offerta settimanale di Korekanè si amplia con: il corso di Teatro Espressivo (tenuto dall’attrice Chiara Cicognani e dalla psicologa Valeria Galoppa) che si concentra sulla dimensione teatrale che sui risvolti psicologici che questa porta con sé; il corso per Imparare a parlare in pubblico rivolto a chi desideri migliorare le proprie capacità comunicative e la gestione delle emozioni in situazioni di imbarazzo; il corso di Dizione, Lettura Espressiva e Analisi e Interpretazione Teatrale, un percorso è strutturato in 3 moduli, che si succederanno durante l’inverno, si può partecipare all’intero percorso o ai singoli moduli; Teatro e scrittura di scena un  corso  che utilizza le tecniche del Teatro per concentrarsi non solo sulla recitazione, ma soprattutto sulla capacità creativa dei partecipanti nel mettere in scena un’idea; un corso sulla vocalità con Silvia Galli, percorso base di vocalità seguendo il metodo della fisiologia vocale applicata. Per conoscere, amare e liberare la propria voce; Teatro Danza è un corso tenuto da Valeria Fiorini che mira ad esplorare le molteplici possibilità espressive e comunicative del proprio corpo.

Tra gli incontri a cadenza mensile Simona Sacchini proporrà il corso PMD Presenza Mobilità Danza una pratica del Movimento Danzato al servizio della danza, delle arti del gesto (teatro, circo, arti marziali) dello sport e del quotidiano. Per professionisti e amatori.

I corsi di teatro sono tenuti da Chiara Cicognani, Alberto Guiducci, Olivier Gasperoni, Veronica La Maida, Camilla Fabbrizioli.

 

Per informazioni: Korekané APS

Tel 0541.743744 – 347.2612981

info@korekane.comwww.korekane.com

Ultimi Articoli

Scroll Up