Home > Primo piano > Rimini, al via il lungo weekend della Notte Rosa

Rimini, al via il lungo weekend della Notte Rosa

Rimini si prepara al lungo fine settimana più intenso dell’estate, quello dei grandi eventi e dei grandi numeri, che la vede protagonista con il massimo dell’offerta di ‘cose da fare’ tra musica, cultura e spettacoli. Una settimana con al centro la Notte Rosa, il capodanno dell’estate romagnola, insieme alla programmazione musicale sulla spiaggia della Rimini Beach Arena, quella dell’estate musicale sul nuovo Belvedere targata RDS 100% Grandi Successi, delle iniziative culturali dedicate a Francesca da Rimini e quelle, conclusive, del festival di voci e incontri Biglietti agli Amici. E ancora, il ballo liscio in piazza Cavour con Moreno il Biondo, l’intrattenimento con la Rassegna estiva al Parco degli Artisti e quella con il Marecchia Social Fest. Tanti cartelloni che si intrecciano fra mare e centro storico, parchi e piazze, uno sforzo eccezionale che si snoda unendo proposte di qualità alle quali si aggiunge, novità, la valorizzazione del patrimonio culturale al completo.

Un programma ricco di appuntamenti a partire da quello più atteso: il Tim Summer Hits, il nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino, che per la Notte Rosa fa tappa a Rimini l’1 e il 2 luglio in Piazza Fellini con un cast stellare: Blanco, Emis Killa, Ghali, Sam Ryder, Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro,Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote.

Nelle stesse serate la Notte Rosa continua in spiaggia con Un mare di Rosa, tra performance di fuoco, assaggi di vino e la prima mostra di sempre allestita sulla riva del mare, La Vita Dolce.

Sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, arriva il 2 luglio Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti, che per la prima volta approda a Rimini con lo show El Bosque Encantado.

Appuntamento sulla spiaggia di Rimini Terme per la celebrazione dell’alba domenica mattina 3 luglio con il concerto in riva al mare di Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana. Sempre domenica 3 luglio, la 73^ edizione della Sagra Musicale Malatestiana rende omaggio a Franco Battiato con una speciale e preziosa anteprima al Teatro Galli, Messa Arcaica e Canzoni Mistiche di Franco Battiato: una produzione originale della sua Messa arcaica e Canzoni mistiche, interpretate da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.

Ampio e di spessore il capitolo culturale con l’iniziativa ‘Biglietti agli amici’ che nella suggestiva Piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio presenta tre serate che si concludono giovedì 30 giungo con Mario Calabresi, Cecilia Sala, Silvia Nucini, Lorenza Ghinelli, Chiara Valerio e Jonathan Bazzi. Chiude la serata Joan Thiele.

Per Notte Rosa Cultura, l’1 e il 2 luglio Francesca da Rimini, il mito d’amore più celebre e più amato della cultura occidentale, conclude le celebrazioni del centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani con tre eventi culturali in occasione del compleanno dell’eroina (noto agli studiosi come 1° luglio 1795): un Convegno internazionale di studi, un concerto di brani di artisti celebri dedicati a Francesca da Rimini, editi e inediti, eseguiti dal Francesca da Rimini Ensemble e la mostra ‘La Commedia immaginata’ prorogata appositamente fino al 3 luglio.

Continua l’intrattenimento con la Rassegna estiva al Parco degli Artisti che questa settimana propone lo spettacolo Comedy Park con Raoul Cremona, giovedì 30 giugno. Ancora Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori con il Marecchia Social Fest, che venerdì 1° luglio, presenta il duo marchigiano Di Doux, composto da Sara Pierleoni e Giuseppe grassi, per un repertorio di brani tradizionali e contemporanei provenienti da Bretagna, Guascogna, Poitou. All’Arena Francesca da Rimini il 5 luglio si esibiscono i Nashville & Backbones, mentre il 4 luglio, nell’ambito della rassegna ‘Concerti d’Estate’, l’A.B. Rimini Big Band si esibisce all’Arena Agostiniani in un concerto di jazz sotto le stelle.

Fino al 10 luglio l’estate musicale di RDS 100% Grandi Successi anima il Belvedere affacciato sul mare di Rimini con due settimane tra dirette e spettacoli.

Rilevanti anche gli eventi sportivi ospitati a Rimini nel corso della settimana: dalle Finali Nazionali Summer Edition 2022, uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, ai Campionati europei veterani di tennis da tavolo alla Fiera di Rimini, fino alla Terza tappa del Circuito Slam Padel by MINI, manifestazione di punta nel panorama nazionale di questo sport, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis.

Al Grand Hotel dal 1° all’8 luglio si può visitare la mostra “Azzurra-la Grande Storia della Nazionale – 1982-2022” inaugurata in occasione dell’evento di inaugurazione del Calciomercato 2022-23, il 30 giugno.

Tutto il programma su: www.lanotterosa.it

Ultimi Articoli

Scroll Up