Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, al via la selezione per le nuove aspiranti Guardie Zoofile

Rimini, al via la selezione per le nuove aspiranti Guardie Zoofile

Si terrà questa sera, mercoledì 5 ottobre alle ore 20:30, a Rimini presso la sede di Volontaromagna in Via Covignano n. 238, il primo incontro per selezionare le nuove “leve” da destinare al servizio di Guardia Zoofila.

L’iter da seguire per diventare una Guardia è lungo e impegnativo, ma ricco di soddisfazioni. Dopo una prima selezione, si accederà al corso vero e proprio, nel quale si affronteranno diversi argomenti: normativa nazionale e locale riguardanti gli animali, nozioni di primo soccorso veterinario, ecc. terminato il quale gli aspiranti dovranno affrontare una prova scritta e una orale per testare l’effettiva acquisizione delle competenze necessarie ad operare sul campo. Il percorso continuerà affiancando nei servizi d’istituto le Guardie in organico le quali verificheranno, non solo in aula ma anche durante la pratica, che gli aspiranti siano competenti nelle varie materie e abbiano anche la capacità di relazionarsi con i cittadini sottoposti a controllo.

“Come Guardie di Fare Ambiente riteniamo fondamentale quest’ultimo punto per la buona riuscita dell’attività, – affermano i responsabili delle Guardie – in quanto, se è vero che dobbiamo contrastare i maltrattamenti nei confronti degli animali, è altrettanto vero che i successi più importanti li abbiamo raggiunti prevenendo i sopracitati maltrattamenti. A tale scopo instaurare un rapporto sano con la cittadinanza è più proficuo perché il cittadino non percepisce la Guardia solo come un controllore ma come una figura professionale in grado di dare un aiuto concreto.”

Tutte le informazioni per partecipare al corso e su come prepararsi al meglio saranno fornite durante la serata.

“Auspichiamo una folta partecipazione-concludono i responsabili delle Guardie-per poter gestire al meglio le numerose segnalazioni che arrivano quotidianamente e per poter meglio controllare il territorio della provincia di Rimini”

Ultimi Articoli

Scroll Up