Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, alla Colonia Bolognese il Meeting di IperPiano sul tema del riuso creativo

Rimini, alla Colonia Bolognese il Meeting di IperPiano sul tema del riuso creativo

Si terrà a Rimini, all’ex Colonia Bolognese, venerdì 20 e sabato 21 settembre  il Meeting di IperPiano e sarà un’ occasione di studio, riflessione e incontro sul tema del riuso creativo, temporaneo e partecipato.

Oltre 50 relatori si sono dati appuntamento a Rimini per promuovere metodi e strumenti operativi, intorno alle grandi potenzialità della piattaforma “Riusiamo l’Italia” (piattaforma libera e gratuita dove si può trovare una mappa degli edifici da riutilizzare).

Sarà proprio uno spazio “riutilizzato” come la Colonia Bolognese ad ospitare questa due giorni organizzata da “iperPiano” in collaborazione con l’Associazione “Il Palloncino Rosso”, Novareckon e Network nazionale del riuso, per fare il punto su tutti gli spazi abbandonati, ma soprattutto di come trasformarli in strumenti per accellare processi di creazione di valore come il riuso temporaneo e creativo.

Quello che è riuscito a fare in due stagioni l’Associazione  “Il Palloncino Rosso”  in un luogo abbandonato e degradato è un esempio per tutti coloro che si occupano di rigenerazione urbana.  – spiega Roberto Tognetti,  architetto e Coordinatore nazionale iperPIANO –  Inoltre l’esperienza avvenuta alla ex Colonia Bolognese è il primo caso in Italia di riuso partecipato concordato con una curatela fallimentare. Organicamente ispirato all’approccio metodologico di iperPIANO / Riusiamo l’Italia, abbiamo scelto questo luogo come sede ideale dell’evento “RIUSARE L’ITALIA: una sfida di civile semplicità”. La specificità del luogo, il suo valore simbolico e dimostrativo permettono infatti di “toccare con mano” quanto si possa produrre ed elaborare in termini sociali e culturali, pur in condizioni di precarietà e provvisorietà, nell’ottica di “fare molto con poco”.

Penultimo evento alla Colonia Bolognese per la stagione 2019 di “Riutilizzasi Colonia Bolognese” (l’ultimo evento sarà il 28 settembre con la chiusura della mostra “Storie di Colonia”), il convegno conferma ancora una volta come l’associazione “Il Palloncino Rosso” sia diventata punto di riferimento sul territorio sul tema della riuso partecipato.

E’ significativo che la stagione 2019 di Riutilizzasi Colonia Bolognese sia idealmente conclusa dall’importante appuntamento “Riusiamo l’Italia”.  – aggiunge Luca Zamagni, Presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso –   Siamo felici ed orgogliosi che la Colonia Bolognese, dopo un biennio di attività ed eventi in larga parte frutto dell’iniziativa e della partecipazione dei cittadini, sia stata scelta per ospitare una convention che vede la partecipazione dei massimi esperti in Italia di riuso. Ci pare, allo stesso tempo, un segno tangibile della bontà del progetto di cittadinanza attiva condotto in questi anni e un ideale ponte verso l’ideazione di nuovi ed altrettanto stimolanti progetti”.

Il convegno che si dividerà in due momenti: la prima giornata si focalizzerà sull’inquadramento e approfondimento del tema del riuso e sull’utilizzo della Piattaforma La Grande Bellezza/Riusiamo l’Italia; la seconda giornata sarà invece dedicata a un workshop per lo sviluppo delle conoscenze in chiave di contaminazione, si aprirà venerdì 20 settembre alle 15 e si concluderà alle 20 con un dj set e la premiazione dal contest 150 x 150.

Nato da un’idea dell’artista Manolo Benvenuti e organizzato dall’Associazione Il Palloncino Rosso, il progetto 150×150 ha visto la partecipazione di 40 artisti che hanno ridato vita a  40 sedie usurate e degradate donate  all’Associazione Il Palloncino Rosso dagli stabilimenti balneari di Rimini.

Venerdì 20 settembre alle 20 saranno premiate tre le sedie che hanno ottenuto più voti raccolti per tutta l’estate sul sito www.ilpalloncinorosso.it

Tutto il programma di “Riusare l’Italia: una sfida di civile semplicità” è scaricabile sul sito:

https://www.riusiamolitalia.it/ita/Meeting_Rimini.aspx

RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2019 è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Palloncino Rosso” reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini,

in collaborazione con la Cooperativa Smart e con il sostegno del Gruppo Hera, Gruppo SGR, Romagna Acque, Camera di Commercio della Romagna, Trattoria La Marianna e ADRIAS ON LINE.

Scroll Up