Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, alla Colonia Bolognese un reading dedicato a Gianni Rodari

Rimini, alla Colonia Bolognese un reading dedicato a Gianni Rodari

“Liberare la fantasia” è il titolo dell’appuntamento dedicato a Gianni Rodari che si svolgerà domenica 20 settembre alle 18.00 presso la Colonia Bolognese.

In occasione del centenario della nascita del grande giornalista, scrittore, insegnante piemontese, “Libri a Scambio” in collaborazione con l’Associazione Il Palloncino Rosso, organizza un reading letterario, a lui dedicato, nel cortile della Colonia di Miramare.

“Siamo un gruppo di amiche che si sono incontrate nel segno dell’amore per i libri e Gianni Rodari è un autore che rappresenta benissimo il nostro pensiero relativamente alla fantasia, all’immaginazione, al potere della lettura” – ha spiegato Stella Manduchi, tra le organizzatrici dell’evento“Durante il reading verranno proposte delle letture tratte dalla ricca produzione di questo scrittore, noto per lo più come autore per l’infanzia. Noi abbiamo scelto anche un Rodari meno conosciuto. Vogliamo celebrarlo ricordando che con le sue favole siamo cresciuti tutti e che grazie alle sue poesie abbiamo scoperto la fantasia e l’ironia”.

Gianni Rodari ha lasciato un’eredità immensa, in particolar modo a tutti coloro che lavorano con i ragazzi, offrendo spunti di riflessione nel raccontare le storie più lievi e quelle più difficili.

“Spesso ci si avvicina ai mostri sacri con talmente tanta reverenza da non avvicinarsi mai veramente. – continua Stella – Ma noi che lo abbiamo amato da bambini e ritrovato come un vecchio amico quando le storie che avevamo ascoltato ci siamo trovati a raccontarle, vogliamo in questo appuntamento offrire uno spicchio di bellezza dimostrando quanto quel patrimonio senza tempo, quel mondo di fantasia e immaginazione, sia a disposizione di tutti”. 

Stella Manduchi sarà in compagnia di altre lettrici: Claudia Foschi, Debora Bertozzi, Francesca Mairani, che saranno accompagnate dagli interventi musicali di Alberto Lombardi e  Francesco Di Cosola.

MOSTRE APERTE NELLE COLONIE

Nelle due “Colonie Marine” di Miramare proseguono anche le mostre. Alla Colonia Bolognese è stata allestita  la mostra di pittura “Il deserto avanza” di Pier Paolo Del Bianco, visitabile fino al 29 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (chiusa il lunedì)

Mentre alla Colonia Novarese ancora pochi giorni per visitare la mostra “Storie di Colonia. Racconti d’estate alla Novarese 1934-1975”. La mostra organizzata in collaborazione con Riminiterme è ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 20 settembre nelle seguenti giornate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 15.00 alle 19.00.

Scroll Up