Home > Primo piano > Rimini: allerta meteo per venti di burrasca. 90 km orari

Rimini: allerta meteo per venti di burrasca. 90 km orari

Anche la giornata di oggi a Rimini sarà contraddistinta da cieli grigi e coperti ma soprattutto caratterizzato dalla nebbia a banchi o al più estesa specie al mattino, dove la visibilità potrebbe scendere localmente sino a 60-70 metri a causa di nubi stratificate ed inversioni prossime a quote molto basse. Fenomeni assenti o sottoforma di qualche  pioviggine sparsa nel corso della mattinata. Temperature comprese tra 11 e 13°C. 

I venti sono previsti essere assenti al mattino, deboli da Sud-Est al pomeriggio con intensità tra 4km/h e 9km/h, deboli da Sud alla sera con intensità di circa 10km/h. Il Mare calmo a momentaneamente poco mosso.

Nella giornata di venerdì nella nostra provincia il cielo dovrebbe risultare poco nuvolo o velato al mattino con nuvolosità sparsa, più compatta nel pomeriggio sino a divenire molto nuvoloso. Fenomeni a carattere di pioggia debole intermittente previsti in serata, ma più probabili nelle zone interne appenniniche. Temperature minima 8°C, massima 14°C. 

I venti saranno moderati da Sud al mattino con intensità di circa 18km/h, moderati da Sud-Sud-Est al pomeriggio con intensità tra 24km/h e 36km/h, forti da Sud-Sud-Est in serata con intensità oltre i valori di soglia ed attesi tra i 40km/h e i 60 km/h tra pianure e coste con raffiche che sui rilievi potranno raggiungere i 90 km/h.

Moto ondoso in rapido aumento risultando da poco mosso nel pomeriggio sino a molto mosso in serata.

L’Ansa Emilia-Romagna rende noto inoltre che peggiorano le condizioni meteo con un’allerta arancione che scatta per venerdì 20 dicembre a causa delle forti raffiche di vento attese in particolare nei bacini emiliani centrali, province di Modena, Reggio Emilia e Parma. Attesa un’intensificazione dei venti nella seconda parte della giornata, su rilievi e colline, con valore 9 (‘burrasca forte’) della scala Beaufort (va da 0 a 12) e vento medio di circa 80 chilometri orari. Possibili raffiche superiori a cento chilometri orari. Sulla costa e sulla pianura orientale sono attesi venti forti con valore 8, ‘burrasca’, della scala Beaufort, vento medio di circa 70 km orari e raffiche superiori a 80 km orari. Previsto mare agitato in serata con onde anche oltre due metri e mezzo.

Roberto Nanni

Scroll Up