Home > Ultima ora Attualità > Rimini: ancora 10 giorni per presentare la candidatura al Servizio Civile Universale

Rimini: ancora 10 giorni per presentare la candidatura al Servizio Civile Universale

Il Bando SCU, Servizio Civile Universale, è aperto fino alle ore 14 del 15 febbraio 2021, e prevede 324 posti in provincia di Rimini, negli ambiti della promozione culturale, musei e biblioteche, scuola e minori, assistenza anziani, disagio adulto e assistenza disabili; 48 i posti di Servizio Civile all’estero proposti da enti che fanno riferimento al nostro territorio.

Il Servizio Civile Universale è una esperienza di partecipazione, accessibile ai giovani fra i 18 anni e i 29 non compiuti al momento della presentazione della domanda, che permette di realizzare azioni concrete di assistenza, utilità sociale e promozione culturale, collaborando con gli enti pubblici e privati che operano sul territorio in questi settori.

I progetti di Servizio Civile hanno durata di 12 mesi, prevedono un impegno medio di 25 ore settimanali e un contributo economico di 439.50 euro al mese. La candidatura si effettua esclusivamente online, accedendo alla piattaforma domandaonline.serviziocivile.it attraverso credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Il bando, pubblicato il 21/12/20 e integrato con nuovi progetti il 15/01/21, sta riscuotendo un notevole interesse: un primo monitoraggio, realizzato con gli Enti che presentano i progetti, rivela che già molti giovani hanno presentato domanda di partecipazione. Un elemento particolarmente rilevante è che le candidature raccolte sono riferite, per la maggior parte dei casi, a progetti che operano nell’ambito dei beni culturali e della promozione della cultura.

Al contrario, sono poche le domande per le molte realtà che operano sia nel settore dell’educazione, sia in quello dell’assistenza.

Essendo possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile, e per una specifica sede di attuazione, la scelta del progetto è centrale: si invitano i giovani interessati a partecipare ad informarsi attentamente, prima della presentazione della domanda.

Sul sito www.copresc.rimini.it è possibile trovare informazioni su tutti i progetti a bando che si realizzano nella provincia di Rimini, scaricare il volantino con i riferimenti per contattare tutti gli enti, trovare indicazioni per la compilazione della domanda e per lo SPID.

Per ulteriori informazioni il Copresc è contattabile all’indirizzo e-mail civile@provincia.rimini.it; su appuntamento, inoltre, è possibile realizzare un colloquio di orientamento presso il nostro sportello.

 

Info: 

Co.Pr.E.S.C Rimini
Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile – Rimini, presso la Casa dell’Intercultura.

Via Tonini 12
Orari di apertura:

lunedì, martedì, mercoledì – ore 15 – 18

giovedì – ore 10 – 13.

Ultimi Articoli

Scroll Up