Home > Cronaca > Rimini, aperto al pubblico il nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy (FOTO)

Rimini, aperto al pubblico il nuovo Belvedere di Piazzale Kennedy (FOTO)

Con la visita del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e delle giunta regionale al completo, nella giornata di venerdì sono stati inaugurati e quindi aperti al pubblico un tratto di “Parco del Mare” e il nuovo belvedere di Piazzale Kennedy. Nelle prossime settimane si procederà alla conclusione del cantiere in mare, con la posa delle ultime tubature e l’entrata in funzione, dopo i collaudi, delle vasche presenti nella “pancia” del belvedere stesso.

 

Ecco invece una panoramica del belvedere (definito anche “promenade” sospesa in direzione Gabicce e Cesenatico).

 

 

Il nuovo presidio idraulico – ciò che è quindi nella “pancia” del belvedere”  è costituito da una importante infrastruttura di accumulo caratterizzata da un volume complessivo di quasi 40.000 metri cubi, costituito da una prima vasca di 14.000 metri cubi di volume, che raccoglie le acque di prima pioggia, e da una seconda vasca da 25.000 metri cubi con la funzione di laminazione e accumulo. La prima vasca è entrata in esercizio a metà giugno 2019, a beneficio della balneazione nell’area Marina Centro di Rimini, mentre i lavori della seconda vasca più grande si stanno avviando a conclusione.

In questo modo l’impianto avrà una parte strutturale che consentirà di limitare, attraverso un processo di laminazione della piena, le portate che saranno eventualmente convogliate a mare. Come spiegato a più riprese dal Comune “si tratta di un’opera importante anche dal punto di vista della salvaguardia idraulica: grazie ai lavori messi in campo sarà infatti possibile prevenire i fenomeni di allagamento come quelli causati in passato da eventi atmosferici eccezionali”.

 

Scroll Up