HomeCulturaRimini, appunti per la storia della città con gli incontri delle “Conversazioni riminesi”

Venerdì 3 febbraio alla Sala della Cineteca Alessandro Sistri e Andrea Pollarini con "Turismo, tendenze e mode culturali"


Rimini, appunti per la storia della città con gli incontri delle “Conversazioni riminesi”


30 Gennaio 2023 / Redazione

Venerdì 3 febbraio (Sala della Cineteca, ore 17.30) al secondo incontro delle Conversazioni riminesi. Appunti per la storia  città, organizzate dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini e la collaborazione della Biblioteca civica Gambalunga, dedicate alla storia contemporanea della città, che fu osservatorio e laboratorio della modernizzazione del Paese, si rifletterà su Turismo, tendenze e mode culturali.

Ne parleranno Andrea Pollarini, esperto di design delle destinazioni turistiche, formatore, divulgatore, docente universitario e collaboratore di piani strategici e di enti territoriali, che affronterà il tema “Turismo, mode, cultura: dal Grand Tour al Soft Power”, e Alessandro Sistri, che sin dagli anni Ottanta si occupa di marketing turistico, dell’analisi delle identità locali e della comunicazione territoriale. Sistri proporrà una traccia interpretativa dell’identità cittadina, a partire dalla considerazione che da 180 anni la storia e l’economia della città sono segnate dal “Peso della leggerezza” poiché la cultura delle vacanze richiede un profilo materiale e immateriale che guarda a produrre felicità allargata.

La conversazione sarà moderata da Giampaolo Proni, docente di semiotica all’Università di Bologna, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita, fra i cui ambiti di ricerca vi è l’analisi qualitativa dei comportamenti di consumo e degli spazi urbani.

Chi sono

Andrea Pollarini ha ideato e organizzato eventi e progetti di sviluppo locale (come Gradisca, La cucina bricconcella. Pellegrino Artusi e l’arte di mangiare bene, il primo Festival Internazionale del cibo di strada, Bookcity ed altri), ha coordinato numerosi convegni e ricerche sulla morfologia dei nuovi turismi e sulle trasformazioni connesse. A Rimini si è occupato, tra l’altro, delle mostre dedicate al 150° anniversario del primo stabilimento balneare e a René Gruau,  del festival Indicativopresente (con Alberto Abruzzese e Paolo Fabbri) e del ciclo di convegni denominato Welcoming Cities. Numerose le sue pubblicazioni.

Giampaolo Proni insegna semiotica all’Università di Bologna, campus di Rimini. Allievo e collaboratore di Umberto Eco, svolge ricerca in semiotica teorica e applicata al design, alla moda e ai comportamenti di consumo. Scrive narrativa e ha pubblicato alcuni romanzi e racconti. Ha svolto attività di pubblicista sia in stampa sia in televisione. Scrive narrativa e ha pubblicato diversi romanzi e racconti.

Alessandro Sistri. Nei propri lavori in ambito professionale e accademico, oltre agli ambiti del turismo ha toccato i campi dell’antropologia classica e del contemporaneo. Ha collaborato con il Touring Club Italiano e altre case editrici nazionali alla realizzazione di pubblicazioni riguardanti la conoscenza e la promozione di diverse aree regionali. Tra gli scritti che riguardano la città si segnala il volume Spiaggia. Antropologia balneare Riminese, Minerva 2013

Programma a seguire:

Venerdì 17 febbraio

Giorgio Tonelli, Patrizia Lanzetti, Comunicare Rimini. Modera Alessandro Agnoletti

Venerdì 3 marzo

Piero Meldini, Miro Gori, Immaginare Rimini. Modera Stefano Pivato

Venerdì 17 marzo

Fabio Bruschi, Massimo Buda, Pier Pierucci, Ma che musica ragazzi… Modera Riccardo Fabbri

Ingresso libero e gratuito

Info : istitutostoricorimini@gmail.com    tel. 054124730