Rimini: apre con successo il viaggio alla scoperta della “Cultura dello Sport
26 Luglio 2024 / Redazione
Inaugurato ieri, 25 luglio, il ciclo d’incontri su la cultura nello sport e sull’importanza di ogni tipo di disciplina e attività fisico motoria, pensato e organizzato dalla personal trainer Elen Souza e dal fotografo riminese Giorgio Salvatori al bagno Tiki 26 di Rimini.
Protagoniste del primo appuntamento, seguito e apprezzato dal pubblico e chiuso con molte domande da parte del pubblico: Francesca Businara medico dello sport, e Giulia Miserocchi medico all’ospedale IRST di Meldola. I loro interventi hanno testimoniato, anche attraverso il racconto di esperienze personali, il valore dello sport per raggiugere e mantenere una costante condizione di salute e benessere.
In apertura un breve intervento di saluto del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “La città negli ultimi anni ha dimostrato di orientare il suo sviluppo e rigenerazione anche verso stili di vita sani e positivi e credo che il Parco del Mare ne sia una rappresentazione concreta. Elen Souza è una donna che dal Brasile ha portato a Rimini una cultura della cura del proprio corpo e dello sport tipica di quel Paese. Abbiamo importato un know-how importante ed è bello vedere tante donne e uomini frequentare i corsi di Elen, dall’alba al tramonto, realizzati proprio nella cornice del nostro nuovo waterfront”.
E agli organizzatori è arrivato anche il messaggio dell’assessore allo sport e cultura Michele Lari: “Coincidenza vuole che il debutto di questa rassegna avvenga lo stesso giorno in cui festeggiamo con gli operatori, cittadini e turisti l’inaugurazione di un nuovo tassello del Parco del Mare, nel tratto di Bellariva. Un nuovo passo avanti verso il completamento di un progetto che oltre alla sua valenza sotto il profilo architettonico e ambientale, riconosciuta anche a livello nazionale, sta contribuendo a cambiare in maniera radicale il modo di vivere gli spazi urbani della città. Il Parco del mare non è un luogo di passaggio, ma un pezzo di città che contribuisce alla promozione della vita all’aria aperta, che favorisce l’incontro e il benessere inteso nella sua accezione più ampia, grazie ai suoi percorsi ciclabili e pedonali, alle sue palestre a cielo aperto, ai playground come quello di piazzale Kennedy, a cui si aggiungeranno le nuove isole e strutture per lo sport nel tratto di parco del mare appena completato. La cultura della salute, del benessere e dello sport passa anche dalla riqualificazione urbana”.
Prossimo appuntamento in programma di “LA CULTURA NELLO SPORT – UN CICLO DI INCONTRI E RACCONTI SULLA CULTURA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA”, venerdì 9 agosto 2024 sempre alle 18,30 e sempre con “i piedi nella sabbia” sul tema alimentazione e partica sportiva con il professore Diego Palazzini Nutrizionista Clinico e dello Sport.
Il ciclo di incontri si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, e con il contributo di Erba Vita e RivieraBanca
PROSSIMI INCONTRI
• VENERDÌ 9 AGOSTO 2024 ore 18,30
SPORT E NUTRIZIONE – Prof Diego Palazzini Nutrizionista Clinico e dello Sport
• VENERDI’23 AGOSTO 2024 ORE 18,30
COMUNICARE E DIFFONDERE COINVOLGERE IL WELLNESS con Luigi Angelini – consulente e docente Universitario Wellness Culture.
• VENERDI 30 AGOSTO 2024 ore 18,30
“LO SPORT: IL CALCIO COME ERA, E COME È ”
Presentazione del libro “Pezzi di colore” di Franco Bonera – autore del libro e giornalista
CARLO CAVRIANI – Capo Cronista del Carlino Rimini