Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, AROP: sabato “Una T-shirt per il sorriso di un bambino”

Rimini, AROP: sabato “Una T-shirt per il sorriso di un bambino”

Si terrà sabato 17 febbraio l’atto conclusivo di “Una t-shirt per il sorriso di un bambino”, il contest ideato da A.R.O.P. Onlus rivolto  alle scuole del territorio a indirizzo artistico e grafico cui è stato assegnato il compito di realizzare un nuovo progetto grafico per la T-shirt istituzionale.

All’appuntamento di presentazione ufficiale del progetto e di premiazione in programma dalle ore 9.00 presso la Sala del Giudizio Musei Comunali di Rimini, insieme agli studenti che hanno preso parte attiva al contest e ai professori di riferimento, sarà presente il Vice Sindaco Gloria Lisi, la Responsabile del Reparto di Oncoematolgia pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini Dott.ssa Roberta Pericoli, il Presidente di A.R.O.P. Roberto Romagnoli.

Hanno aderito alla proposta avanzata da A.R.O.P. Onlus all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 l’Istituto Einaudi con il corso “Tecnico della comunicazione pubblicitaria”, l’ENAIP con il corso “Tecnico grafico”, il Liceo Artistico Serpieri di Rimini e il Liceo Artistico Fellini di Riccione.

Tutte le attività inerenti al progetto sono state coordinate da Iole Pelliccioni, insegnante, ex Preside, ora socia e responsabile delle Pubbliche Relazioni di A.R.O.P. Onlus.

L’obiettivo posto alle scuole: creare un disegno e/o parole o frasi scritte in grado di trasferire sensazioni di positività, serenità, condivisione, divertimento e sostegno al bambino affetto da malattie oncoematologiche e al nucleo familiare coinvolto nel lungo percorso di terapia.

Le proposte degli studenti fatte pervenire ad A.R.O.P. sono state poste al vaglio di una Giuria di esperti e tecnici composta di: Vittorio D’Augusta, pittore e docente LABA, Marianna Balducci, illustratrice, Roberto De Grandis, pittore, incisore e grafico, Loretta dell’Ospedale, grafica e 3 volontari di A.R.O.P. Onlus.

Saranno tre le proposte grafiche a essere premiate. Il contenuto grafico che riceverà il primo premio sarà utilizzato nell’immediato per la stampa delle magliette, gli altri due per la realizzazione di gadgets.

Il ricavato dalla vendita delle nuove T-shirt e dei gadgets contribuirà a sostenere i costi di realizzazione della nuova Casa Accoglienza A.R.O.P. Onlus.

Tutti i lavori presentati dagli studenti fanno parte della Mostra allestita presso i Musei Comunali Rimini e resteranno in esposizione fino al 24 febbraio 2018

Il programma della giornata:

  • ore 9.00: breve saluto di benvenuto di Roberto Romagnoli
  • ore 915:  saluto delle autorità Vice Sindaco Comune di Rimini Gloria Lisi
  • ore 9.30: “I tumori dei bambini” intervento a cura della dott.ssa Roberta Pericoli
  • ore 9.55: “Immagine artistica, impegno e libertà creativa”  intervento di Vittorio D’Augusta
  • ore 10.15: premiazione della grafica per la T-shirt
  • ore 11.15: “I progetti dell’associazione, conclusioni e saluti del Presidente” intervento di Roberto Romagnoli

A seguire, visita guidata alla mostra a cura degli studenti delle scuole partecipanti al concorso e Buffet  a cura dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up