Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Augeo: domenica Concerto per Pinocchio

Rimini, Augeo: domenica Concerto per Pinocchio

Augeo Art Space lo spazio di arte contemporanea in corso d’Augusto 217 nel centro storico di Rimini, apre il sipario su un evento culturale di altissimo livello. 

Domenica 13 gennaio alle 17, il burattino universale di Carlo Collodi, sale sul palco virtuale di Augeo che muta in un grande teatro. Lo straordinario quartetto dell’associazione culturale Gan Eden con il maestro Karsten Braghittoni intonerà un concerto sulle celebri musiche dell’amato burattino. Quattro musicisti professionisti creeranno un’atmosfera unica per un concerto straordinario con le coreografie di Claudio Gasparotto e la partecipazione del Collettivo Movimento Centrale Danza &Teatro. L’ ingresso è a invito.

Fino a domenica la mostra Augeo Legge Pinocchio dell’artista Federico Santini è aperta a ingresso libero. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Le opere sono in vendita e parte del ricavato è a favore della Casa di Simone che accoglie ventidue bambini e ragazzi di strada nella periferia di Nairobi, ai margini della baraccopoli di Soweto, garantendo a loro il sostegno alimentare, scolastico e sanitario. Sostiene inoltre altri venti ragazzi iscritti alle scuole secondarie e a corsi professionali attraverso il pagamento delle tasse scolastiche e del materiale didattico. La casa, costruita interamente in legno, non ha più i requisiti necessari per garantire la sicurezza di chi la vive e quindi è necessario costruirne una nuova in tempi brevi. Una casa che diventerà rifugio sicuro e speranza di futuro per i tanti, troppi bambini costretti a vivere tra le insidie della strada. 

Parte integrante del Progetto Pinocchio, è la realizzazione di un prezioso cofanetto d’artista.

Un’opera d’arte di rara bellezza, un oggetto da collezione senza precedenti. La prestigiosa confezione, custodisce sette litografie firmate delle opere di  Federico Santini in edizione numerata da uno a novantanove e un libro illustrato scritto a mano a opera d’arte da Concetta Ferrario, su testi di Sergio Antolini. Le illustrazioni sono state realizzate dagli alunni della seconda B della scuola elementare Margherita Zoebeli.

Viaggio Primo

Pinocchio rappresenta il primo atto di “Viaggio Primo”, kermesse che mette in relazione mostre di arte contemporanea, musica, danza, cinema. Sono tre i romanzi della letteratura favolistica, epica e di fantascienza uniti dal tema del viaggio: quello della vita con Pinocchio (gennaio) l’Odissea (maggio) della fantasia con Capitan Nemo (ottobre). 

A ogni quadrimestre corrisponde una un romanzo e una mostra contaminati dalla musica, dalla danza e dal cinema. Favole, quadrimestre…cultura…termini che invocano la scuola… “Viaggio Primo” è dedicato a Primo Antolini, imprenditore molto stimato del territorio recentemente scomparso, maestro elementare, fondatore dell’azienda Paglierani di Poggio Torriana e padre di Sergio, “regista” del progetto.

Scroll Up