Home > Ultima ora Attualità > Rimini, bimbi del centro estivo Misticanza a lezione dallo chef Silver Succi

Rimini, bimbi del centro estivo Misticanza a lezione dallo chef Silver Succi

Osservare da vicino il processo che porta i prodotti dall’orto al piatto, assaggiare ortaggi ed erbe aromatiche nel loro gusto più autentico, scoprire con grande curiosità le colture non comuni e acquisire una maggiore consapevolezza sull’origine degli ingredienti: è l’esperienza insolita che hanno vissuto, la scorsa settimana, i bambini che frequentano il centro estivo dell’Associazione Misticanza. Accompagnati dai loro educatori, i bambini hanno fatto visita al QuartOrto, l’orto urbano del Quartopiano che lo Chef Silver Succi e i suoi collaboratori coltivano in un terreno adiacente al Centro Congressi SGR.

I bambini sono rimasti entusiasti dalla visita, hanno ascoltato con attenzione i racconti dello chef, hanno assaporato i prodotti, incuriositi dalle tantissime varietà di coltivazioni insolite.

“Vedere i bambini così curiosi ed attenti è stato entusiasmante – commenta Silver Succi -. Speriamo, e crediamo, di avere trasmesso loro una maggiore consapevolezza dei sapori genuini che regalano i prodotti coltivati direttamente e che questo serva a dargli un valore maggiore quando arrivano sulle tavole, sia che si tratti di un pasto a casa che di una cena al Quartopiano. Speriamo di poter ripetere l’iniziativa anche con altri gruppi di bambini o con le scuole. Rimane sempre viva, inoltre, l’intenzione di farne un orto didattico coinvolgendo le scuole alberghiere. Il Covid ha rallentato la realizzazione di questo progetto, ma lo metteremo in campo non appena sarà possibile”.

La visita si è conclusa con una merenda a base di panino al carbone vegetale farcito con burro e marmellata di albicocche, bomboloni e succo di frutta.

Ultimi Articoli

Scroll Up