HomeCronacaRimini, cade in acqua nel porto canale davanti allo stand della Finanza: salvato dai sommozzatori

Intervento provvidenziale delle Fiamme Gialle


Rimini, cade in acqua nel porto canale davanti allo stand della Finanza: salvato dai sommozzatori


3 Giugno 2026 / Redazione

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini, anche quest’anno, ha partecipato alla manifestazione “Adriatico sull’Onda dello Sport”, organizzata dal comitato regionale del C.O.N.I., giunta alla sua quinta edizione, che si è tenuta nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio scorsi nell’area portuale di Piazzale Boscovich e nella spiaggia limitrofa.

La componente aeronavale delle Fiamme Gialle riminesi è stata presente nelle due giornate di eventi, con uno stand in piazzale Boscovich con attrezzature e dotazioni della componente subacquea del Corpo e la presenza, ormeggiate nella banchina prospiciente il piazzale, in mostra statica, di una unità navale della tipologia “Guardacoste” classe “Buratti”, di una vedetta costiera della classe “V. 800” di recente assegnazione al reparto navale riminese e di una unità logistica di supporto al Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Rimini.

L’evento ha calamitato l’attenzione e la curiosità di cittadini, turisti e dei numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie di Rimini e San Marino, che hanno visionato lo stand GdF, attratti anche dalla possibilità di far visita alle unità navali del Corpo.

Proprio la visita a bordo dei mezzi navali ed allo stand del Reparto Operativo Aeronavale, è stata oggetto di notevole interesse da parte dei giovani studenti, con i numerosi quesiti sulle capacità e dotazioni tecnologiche delle unità navali, sulle moderne ed avanzate attrezzature utilizzate dai sommozzatori nonché sulle modalità e possibilità di arruolamento nella Guardia di Finanza.

La capacità intervenziale e la pronta reattività dei militari sommozzatori del Corpo ha avuto concreta manifestazione durante l’evento, quando un soggetto, verosimilmente in stato confusionale, camminando sul ciglio della banchina di lì a poco cadeva nel porto canale nei pressi dell’ormeggio dell’unità dei sommozzatori.

Prontamente i militari saliti a bordo del gommone, riuscivano ad avvicinarsi al luogo della caduta dove individuavano il soggetto che annaspava in acqua rischiando di annegare. Nonostante lo stato confusionale, i militari riuscivano a recuperare il malcapitato a bordo del gommone e, successivamente, a trasferirlo sulla prospiciente banchina, aiutati dal personale sanitario, prontamente allertato dagli stessi militari.

Il soggetto, dopo i primi accertamenti medici sul posto, veniva affidato ai sanitari per il trasferimento in ambulanza presso il locale ospedale.

Il tempismo dei militari è stato pertanto provvidenziale per evitare che l’accaduto avesse tragiche conseguenze per il soggetto caduto in acqua.

La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio, operativo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, a tutela dell’economia legale, per contrastare le attività illecite ed è spesso impegnata in operazioni di ricerca e soccorso in mare ed in altre attività a salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri, a supporto del Dispositivo di Protezione Civile nazionale.