E’ stata presentata oggi la nuova edizione dei Campionati del Mondo di Danza Sportiva, la manifestazione internazionale di grande prestigio, che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre al quartiere fieristico IEG di Rimini.
L’evento promosso dalla WDSF (World SportDance Federation) e organizzato dalla FIDS (Federazione Danza Sportiva Italiana), vedrà esibirsi oltre 1250 atleti provenienti da 48 paesi di tutto il mondo su una pedana già conosciuta a molti come quella di Rimini, ormai diventata la città di riferimento per il movimento della danza sportiva.

Debora Pacini e Francesco Galuppo ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Si annuncia una tre giorni di grande spettacolo grazie al fitto programma di gara che prevede ben 3 titoli mondiali e 1 europeo: – Campionato del Mondo di danze Standard – categoria Adulti – Campionato del Mondo di danze Latina – categoria Youth – Campionato del Mondo di danze Standard – categoria Senior II – Campionato Europe PD di danze Standard.
Ad arricchire la kermesse, si aggiungono le competizioni con licenza internazionale come la prestigiosa WDSF World Open & WDSF Open Competition di tutte le categorie Grande attesa per la classe, l’eleganza e la sensibilità artistica e sportiva della coppia azzurra Francesco Galuppo e Debora Pacini, la coppia italiana più titolata e vincente, che salirà sul dancefloor per andare a riprendersi il titolo più alto nella disciplina Danze standard (Adulti) che l’anno scorso era stato conquistato dai lituani Sodeika/Zukauskaite al City Sport Hall di Brno, decretando i nostri vicecampioni del mondo.

©Riccardo Gallini /GRPhoto
“Rimini dà il benvenuto ai mondiali di danza sportiva – commenta il Sindaco Jamil Sadegholvaad – con le sue competizioni di altissimo livello internazionale che uniscono danza e spettacolo in un contesto attrattivo come la città di Rimini immersa nell’atmosfera delle feste. Un evento internazionale che si inserisce nella lunga e proficua collaborazione fra la città di Rimini e la Fids, dai campionati italiani Sport Dance che si sono tenuti per 15 anni a Rimini fino al progetto di ristrutturazione dell’Rds Stadium nel nuovo centro federale della danza Sportiva. Un ottimo biglietto da visita per rafforzare ulteriormente anche nel futuro quel binomio danza-città di Rimini che abbiamo costruito negli anni”.

Moreno Maresi e Laura Lunetta
©Riccardo Gallini /GRPhoto
“Rimini con la sua attrattività, l’impegno per lo sport, le grandi infrastrutture e la passione per la danza – fa gli onori di casa l’assessore allo sport Moreno Maresi – è la terra ideale dove organizzare eventi sportivi internazionali come il più importante evento di danza sportiva del mondo. Eventi di questo livello garantiscono un indotto e numeri che fanno bene al nostro turismo, in un momento dell’anno strategico, dando concretezza a quel lavoro sulla destagionalizzazione fatto da Rimini negli anni e risposte in un momento di difficoltà come quello che stiamo attraversando fra crisi energetica e dei consumi”.
“La Danza Sportiva a livello mondiale torna in Italia e in particolare nella nostra rinomata Rimini. Un importante segnale del ruolo prestigioso che il nostro movimento ricopre a livello internazionale e della sua costante crescita – afferma la Presidente Federale Laura Lunetta – Siamo certi che i nostri Atleti otterranno appaganti soddisfazioni dinnanzi al caloroso pubblico di casa, dopo avere partecipato a competizioni ad altissimo livello in tutto il mondo.”
Per scaricare il programma Gare – Eventi (federdanza.it)
Per info: Federica Moschiano E-mail: fmoschiano.1340@gmail.com Mobile: 393-9905236