Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, da Capossela a Savall, dalle mostre alle visite guidate. Tutti gli eventi della settimana

Rimini, da Capossela a Savall, dalle mostre alle visite guidate. Tutti gli eventi della settimana

Dalla manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo al Festival del mondo antico, da Vinicio Capossela al concerto sinfonico diretto dal famoso maestro Jordi Savall: ecco le cose da fare a Rimini dal 5 al 14 ottobre.

IN EVIDENZA

da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019
Museo della Città, Sala del Giudizio via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Antico e presente. Festival del Mondo Antico – XXI edizione
Il genio del fare. Mestieri e talenti. L’Anteprima
Nell’ambito del Festival del Mondo Antico, un programma di iniziative in anteprima:
venerdì 4 ottobre, alle 17.30 incontro dal titolo: ‘Il volto di Sigismondo Pandolfo Malatesta’ con Francesco Maria Galassi, medico e paleopatologo che svela le fattezze del Signore di Rimini ricostruito attraverso le più moderne tecnologie dell’antropologia insieme a Stefano De Carolis, esperto di medicina antica. Presente Nadia Bizzocchi, dell’Archivio Fotografico della Biblioteca civica Gambalunga di Rimini.
Sabato 5 ottobre inaugurazione della mostra: ‘100 case in terra cruda’ da tutto il mondo, allestita al promo piano del Museo della Città in collaborazione con Laboratorio Dimora Energia, frutto del lavoro di ricerca sulle case-museo in terra cruda, considerate un esempio di bioarchitettura fin dall’antichità e considerate patrimonio mondiale dall’Unesco. Inaugurazione ore 17.30
Domenica 6 ottobre ore 11.00, l’anteprima si conclude con l’incontro: ‘Pagine di storia riminese. L’epigrafe ebraica del 1510’, in occasione dell’inserimento, nel percorso museale, dell’epigrafe dedicatoria in ebraico a memoria della costruzione di una Sinagoga a Rimini agli inizi del XVI secolo a cura di Mauro Perani professore Ordinario di Ebraico presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.
Ingresso libero  Info: https://antico.comune.rimini.it

 

domenica 6 ottobre 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Vinicio Capossela al Teatro Galli

Tour teatrale ‘Ballate per uomini e bestie’

Parte il 6 ottobre, dal Teatro Galli di Rimini, il tour teatrale autunnale di Vinicio Capossella, che segue la pubblicazione dell’ultimo progetto discografico “Ballate per uomini e bestie”, presentato dall’autore come ‘un cantico per tutte le creature’. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi
La prevendita su www.ticketone.it e nelle rivendite autorizzate.

Ore: 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it

 

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155
TTG Travel Experience – La Fiera Internazionale B2B del Turismo
In contemporanea con SIA e SUN.
TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo e dell’ospitalità italiana nel mondo. L’edizione 2019 ospiterà 130 destinazioni, in un percorso articolato in tre aree: The World, Global Village, Italia, concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza. L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, che unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design – il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style – il Salone della vacanza en plein air, del Campeggio e del settore Balneare.

Un format italiano che parla il linguaggio globale per valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo.
Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 10 alle 18; venerdì 11 dalle 10 alle 17
Ingresso: gratuito ad invito riservato agli operatori del settore
Info: 0541 744555 (Help Desk) infovisitatori@riminifiera.it   www.ttgexpo.it/

 

11, 12 e 13 ottobre 2019

Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico

Antico e presente. Festival del Mondo Antico XXI edizione.
Il genio del fare. Mestieri e talenti

Giunge quest’anno alla XXI edizione il Festival del Mondo Antico, tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate. Argomento scelto è il lavoro, affrontato nello spirito del Festival privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi” ma anche il lavoro nell’ambito dei beni culturali.

L’apertura è affidata a Tito Boeri con la lectio magistralis in programma venerdì 11 ottobre, tra gli altri protagonisti figurano Andrea Augenti, Marcello Barbanera, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Roberto M. Danese, Stefano De Carolis, Davide Domenici, Mauro Felicori, Francesco Maria Galassi, Egidio Ivetic, Valerio Massimo Manfredi, Stefano Medas, Piero Meldini, Federico Maria Muccioli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Annalisa Pozzi, Antonella Prenner, Donatella Puliga, Lucio Russo, Sergio Sabbadini, Michela Sassi, Sergio Valzania…

Il Festival offre la cornice anche per un’anteprima dell’anniversario del centenario dalla nascita del grande regista Federico Fellini: venerdì 11 ottobre, nello storico Cinema Fulgor, in proiezione ‘Satyricon’, film del 1969 in cui la rilettura onirica del testo classico assume la valenza di metafora del presente.

Si conferma la sezione dedicata ai più giovani, Piccolo Mondo Antico Festival, con appuntamenti inerenti il tema dell’edizione, all’insegna del gioco e creatività.
Ingresso: gratuito  Info: 0541.704426 -8  antico.comune.rimini.it/

 

venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019

Rimini centro storico – Cinema Fulgor, Museo della Città e Cineteca Comunale
Fellini – Satirycon, anticipazione del centenario

Spettacoli e conferenza nell’ambito di Antico/Presente – Festival del Mondo Antico, in vista delle  celebrazioni per il Centenario della nascita, nel 2020, di Federico Fellini. In programma tre incontri:

al cinema Fulgor, Valerio Massimo Manfredi introduce la proiezione di questo viaggio nella “Dolce vita” della tarda romanità, offrendone una lettura inedita e attuale (11 ottobre).
Nella sala del Giudizio del Museo della Città, la parola  agli accademici Marcello Barbanera, Raffaele De Berti, Elisabetta Gagetti e Roberto M. Danese intorno alle molteplici sfaccettature dell’opera felliniana e in Cineteca, Nicola Bassano del Centro studi Fellini di Rimini presenta due formidabili documenti: il back-stage girato dal giornalista Gideon Bachmann dal titolo Fellinikon e Block-notes di un regista, il documentario che Fellini diresse nello stesso anno del Satyricon (12 ottobre)
Orario: venerdì alle 21.00; sabato ore 11.30 al Museo e 17.00 in Cineteca
Ingresso libero  Info: 0541.704426 -8    antico.comune.rimini.it/

 

venerdì 11 ottobre 2019

Teatro Galli, piazza Cavour – Rimini centro storico
Le Concerts des Nations
70° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici con grandi orchestre
La 70° edizione apre ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale. Al Teatro Galli si esibisce Le Concert des Nations, formazione fondata dal famoso maestro Jordi Savall che esegue la Terza Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67  di Ludwig Van  Beethoven, due capolavori proposti con il suono degli strumenti originali.
Ore 21.00.  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811  www.sagramusicalemalatestiana.it

 

FESTA DEL PATRONO

sabato 12 ottobre 2019
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV Novembre
Concerto per la Festività di San Gaudenzo
Orchestra Sinfonica dell’Istituto G.Lettimi e coro della Cappella Musicale Malatestiana
In occasione della festa del Santo Patrono, si terrà il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto al suo dodicesimo anno, promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana. Il concerto prevede l’esecuzione di tre opere: Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de Confessore KV 339 di Wofgang Amadeus Mozart per soprano, coro e orchestra; Adagietto per archi e arpa, terzo movimento della Sinfonia n.5 di Gustav Mahler; Litaniae Lauretanae Beatae Mariae Virginis KV 195 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Ad esibirsi saranno l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e i solisti Isabella Orazietti (soprano), Sara Rocchi (contralto), Marco Mustaro (tenore) e Davide Filipponi  (basso), diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza.
Ore 21.00    Ingresso libero

lunedì 14 ottobre 2019
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Tombola di San Gaudenzo
In occasione della celebrazione del Santo Patrono, si conferma la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza. Il ricavato è devoluto per un progetto benefico della Croce Rossa Italiana. Il pomeriggio sarà caratterizzato da attività di animazione, face-painting e percorso stradale per bambini, dimostrazioni di manovre salvavita da parte degli istruttori della Croce Rossa.
Dà inizio alla festa il concerto della Banda Città di Rimini.
Orario: dalle 14.30

lunedì 14 ottobre 2019
via IV Novembre – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte

In occasione della festa del Patrono di Rimini, si ripropone la mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica in cui espongono gli artigiani locali con le loro creazioni.
A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: dalle 10 alle 19  Ingresso libero  Info: 338 8270486

 

GIORNO PER GIORNO

dal 5 al 9 ottobre 2019

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’ Augusto 162
Matinée Domenicali – Colazione & Film al cinema Fulgor
Nel mitico Cinema Fulgor ogni domenica colazione e proiezioni mattutine nelle due sale:
domenica 7 ottobre: L’uomo che ride di Paul Leni
domenica 13 ottobre: Gioventù Bruciata di Nicholas Ray e Delitto in pieno sole di Renè Clement, per la rassegna ‘Belli e Dannati’.

Orario: ore 10.00 colazione, ore 10.30 proiezione. Ingresso: 6 €
Film in programma nella settimana:

Joker di Todd Phillip (fino al 9 ottobre)
C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino (fino al 9 ottobre)
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16.30 alle 21.00 eccetto lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni
Info: 0541 709545   www. cinemafulgorrimini.it

 

dal 5 al 9 ottobre 2019:

Cinema Settebello – via Roma, 70  Rimini
Film in programmazione al Settebello
Ad Astra di James Gray ( ore: 16.30-21.00)
Vivere di Francesca Archibugi (ore: 18.40)
Yesterday di Danny Boyle ( 16.30- 18.30- 21.00)
Joker di Todd Phillips (ore: 16.30-18.40-21.00)
Lunedì chiuso
Info:  0541 57197  www.cinemasettebello.it/

domenica 6 ottobre 2019
Museo degli Sguardi, Via delle Grazie 12 Rimini
Estate oltre al Museo
Laboratorio per bambini e famiglie per la realizzazione di un mini teatro delle ombre cinesi al Museo degli Sguardi di Covignano

Ore: 17.00 Ingresso gratuito su prenotazione  Info: 329 1473098 www.museocondiviso.com

domenica 6 e 13 ottobre 2019

via IV novembre, piazza Tre Martiri e Corso d’Augusto, Rimini centro storico
Fiere d’Autunno

Nel centro di Rimini si svolge la Fiera d’Autunno. Oltre alle bancarelle di dolci, giocattoli e articoli da regalo, saranno presenti anche degli stand con i prodotti tipici dell’autunno.

Orario: dalle 9.00 fino a sera

 

domenica 6 e 13 ottobre 2019
Le Befane Shopping Centre, via Caduti di Nassyria 20 – Rimini
Be Pet
Domeniche di ‘cultura cinofila’ promosse dal Canile comunale Stefano Cerni e Le Befane Shopping Centre, per diffondere ‘cultura cinofila’ e buone prassi per la gestione, la cura, l’educazione dei cani e dei gatti. Gli incontri sono aperti a tutti gli amanti dei cani e dei gatti, che potranno rivolgere le domande agli operatori e i volontari in servizio nel comunale. E’ prevista inoltre una raccolta fondi da destinarsi agli animali, in cambio della quale si riceverà il kit ‘dog welcome’, contenente sacchettini igienici, campioni di prodotto, salviettine igieniche. Saranno inoltre messe in visione immagini di cani adottabili che si trovano ricoverati presso il canile riminese.
Alla fine di ogni giornata sono aperti seminari educativi monotematici.
Orario: dalle 16.00 alle 18.00  Ingresso libero  Info: 0541 387995 (le Befane) – 0541 730730 (canile comunale) www.facebook.com/pg/canilerimini/events/

domenica 6 e 13 ottobre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2019
La domenica delle famiglie
Ritorna l’appuntamento della domenica pomeriggio dedicata alla famiglia con film per tutte le età.

In proiezione:

Toy Story 4 di Josh Cooley. Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell’ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.(6 ottobre)
PETS 2 – vita da animali di Chris Renaud, le emozioni degli amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie (13 ottobre)

Ore 14.30 e 17.00  Ingresso: 5 € ridotto 4 € (fino a 12 anni)
Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

martedì 8 ottobre 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Opera da Londra al Cinema Tiberio: Don Giovanni
Una nuova prestigiosa rassegna di opere liriche dai maggiori teatri al mondo. Il primo appuntamento con Don Giovanni di W.A. Mozart, in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Regia di Kasper Holten, direge Hartmut Haenchen, con Erwin Schrott, Roberto Tagliavini, Malin Bystrom.
Il set spettacolare fornisce uno spaccato dei pensieri e delle emozioni dei personaggi sostenuti dalla famosa colonna sonora di Mozart.
La proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ore: 19.45  Ingresso: 12 € ridotto: 10 €   Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

8 ottobre 2019

Palacongressi

Hospitality Day 2019

partecipanti: 2.000

2 – 5 ottobre 2019

Palacongressi

60° Congresso Nazionale SIN – Società Italiana di Nefrologia

partecipanti: 1.500

da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019

Teatro degli Atti, via Cairoli 42 – Rimini centro storico
Festival di teatro e danza al Teatro degli Atti: Le voci dell’anima

XVII edizione: Creature ribelli – Preludio Tracce Continue, Stagione di prosa 2019/2020 -Teatro Galli

Il Festival, curato dal Teatro della Centena, si presenta con una novità assoluta: due, tre, quattro proposte artistiche, studi, spettacoli nella medesima sera, uno dopo l’altro. Il pubblico può assistere a

forme teatrali di natura diversa, che si svolgono in tempi di 30 minuti circa.
Orario: dalle 20.30 – 21.00 – 22.00;
Ingresso: 12 €; abbonamento alle 5 serate: 35 € ridotto: 8 €
Info: 333 887057   www.teatrogalli.it/

 

da giovedì 10 al 13 ottobre 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio – Aquile randagie

Lo scautismo al tempo della Resistenza di Gianni Aureli – 1° visione

Al Cinema Tiberio le repliche del film Aquile randagie di Gianni Aureli, con Pietro De Silva, Maurizio Lops e Marc Fiorini. Per la prima volta un film italiano racconta il mondo Scout, il suo rapporto con la Resistenza e l’avventura di ragazzi che salvarono centinaia di vite dalla persecuzione nazifascista.
Nella serata di venerdì è presente il regista Gianni Aureli.

Orario: giovedì, venerdì e domenica alle 21.00; sabato ore 17.00 e 21.00;
Ingresso: 7 € ridotto: 6 € Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

 

venerdì 11 ottobre 2019
Palazzo Buonadrata, corso d’Augusto, 62 – Rimini centro storico
Nemesis. Parole e autori per il mondo nuovo
Il ciclo di incontri, organizzato dalla rivista culturale Pangea, continua con ospiti di diversa natura culturale che dialogano, a partire dalle parole dei grandi autori del nostro tempo per concepire un mondo nuovo. Il prossimo appuntamento con Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali, editorialista, approfondisce Machiavelli vs. Johnny Wilkinson.
Ore 17.30  Ingresso libero   Info: www.pangea.news

mercoledì e venerdì
Walk on the beach

Per rimanere in forma fisica e mentale, adatta a tutti, la personal trainer Elen Souza, propone

un’ora di attività aerobica, gratuita, sempre dal Bagno 26 di Rimini nei seguenti giorni e orari: il mercoledì dalle 19,00 alle 20,00  e il venerdì mattina alle 7,00 alle 8,00.
Per chi fosse interessato a partecipare all’attività settimanale o agli eventi speciali:
Info e prenotazioni:348/0981594  info@elensouza.com www.facebook.com/events/4897

 

MOSTRE

Rimini Foto d’Autunno 2019
Rassegna fotografica riminese che dedica la sua ottava edizione al tema del viaggio.

-Marco Pesaresi. Il tempo di un viaggio
fino al 13 ottobre 2019

Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico

Alla Galleria dell’Immagine è visitabile la mostra fotografica “Transiberiana” di Marco Pesaresi. L’esposizione comprende un reportage che il fotografo riminese aveva realizzato sulle persone, nel loro entourage sociale, scatti che rendono il senso dell’umanità vissuta in prima persona, fino al limite estremo della sofferenza fisica.

Orario: da martedì a sabato 9.30 – 13 e 16 – 19; domenica e festivi 10 – 19. lunedì chiuso

Ingresso: libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it

 

Locals
5 ottobre – 3 novembre 2019
Ala Nuova Museo Della Città, secondo piano
L’esposizione proporrà ritratti di persone comuni lontane dagli stereotipi del reportage orientato alla cronaca (nera o rosa), ai volti noti, ai fatti eclatanti, alle situazioni esotiche, ecc…

Il focus sarà quindi su personaggi e luoghi d’affezione ripresi nella sfera “locale”, quotidiana, dell’autore non in occasioni “turistiche”.

Si va da Nino Migliori con alcuni scatti del periodo Neorealista, a Italo Zannier, inoltre Guido Guidi con ritratti di amici e Mario Cresci con un nuovo lavoro sulla linguistica fotografica, Fabio Sandri con scatti di ospiti in un garage allestito, Paolo Gioli con elaborazioni di foto tessere, fino a Fabrizio Bellomo.

Ci saranno inoltre alcuni outsider come Roberto Salbitani fino a più recenti, autori emergenti come Jacopo Benassi, Nastynasty, Marcello Galvani ed altri. Il catalogo (Editrice Quinlan) è disponibile in mostra.
Orario: da martedì a sabato 9.30 – 13 e 16 – 19; domenica e festivi 10 – 19. lunedì chiuso

Ingresso libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it

 

– Dante Esule
fino al 10 ottobre 2019

Ala Nuova Museo Della Città, primo piano
Percorso nell’Italia di oggi / atlante umano degli “esuli” in Romagna” un progetto che intende accostare Dante, grande esule storico, agli esuli del nostro tempo, sviluppando sempre nuove prospettive di interpretazione. L‘idea per il nuovo Dante Esule 2019, è quella di creare un vero e proprio “atlante umano, paesaggistico e culturale” attraverso un viaggio che percorre tutta la Romagna, dai confini fino al centro e sulla riviera. Gli esuli di riferimento saranno coloro che fanno scelte di vita non comuni, gli artisti, chi ancora oggi crea forme artistiche e culturali “invisibili” ai più.
Orario: da martedì a sabato 9.30 – 13 e 16 – 19; domenica e festivi 10 – 19. lunedì chiuso

Ingresso libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it

da venerdì 4 al 14 ottobre 2019
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga Rimini centro storico
Mostra dedicata a Don Giancarlo Ugolini
Nella Corte della Biblioteca Gambalunga, si inaugura venerdì 4 ottobre, la mostra dedicata a don Giancarlo Ugolini, protagonista di primo piano della vita ecclesiale e sociale di Rimini allestita con foto, testi ed interventi, lungo il suo itinerario umano per consentire ai visitatori di entrare nella sua personalità e di cogliere meglio l’attualità del suo contributo alla chiesa e alla città di Rimini.
Orario: inaugurazione ore 17.30; tutti i giorni feriali dalle 8 alle 19, domenica e festivi dalle 16 alle 19;
Ingresso libero

da sabato 5 a domenica 20  ottobre 2019
Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico
100 case in terra cruda da tutto il mondo. La bioarchitettura dall’ antichità
Nell’ambito dell’ Anteprima del Festival del mondo antico, si inaugura la mostra documentaria: ‘100 case in terra cruda da tutto il mondo’, patrocinata dalla cattedra Unesco, allestita alla Manica Lunga del Museo della Città, in collaborazione con Laboratorio Dimora Energia. Le case-museo in terra cruda sono considerate patrimonio mondiale per il valore ecologico, la salvaguardia dell’ambiente e forme alternative di risparmio energetico che l’antichità tramanda al mondo moderno. Ad  introdurre la mostra sono i curatori, tra cui l’ architetto Sergio Sabbadini, alla Sala del Giudizio.
Orario: sabato 5 ottobre inaugurazione ed introduzione della mostra ore 17.30; da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso:libero  Info: 0541 704426  www.museicomunalirimini.it

da domenica 6 al 27 ottobre 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 – Rimini Marina Centro

Mostra di pittura: I miei Mandala e reading di poesie: Alla poesia. Acheni
Mostra dell’artista Tiziano Gentili e poesie dell’autrice Paola Mulazzani
Embassy Gallery presenta la mostra ‘Mandala’, dell’artista Tiziano Gentili, esploratore di una seducente forma di meditazione creativa in sintonia con i temi della sua poetica. Il Mandala,simbolo spirituale che rappresenta il cosmo, rende l’artista uno sciamano capace di captare ed esprimere l’armonia del creato in composizioni che richiedono ordine e silenzio. Nel contesto del vernissage, la presentazione del libro di poesie “Alla poesia. Acheni” dell’autrice Paola Mulazzani. introduce la giornalista annamaria Gradara.

Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 16.00 alle 18.00

Inaugurazione domenica 6 ottobre ore 17.00

Ingresso: libero   Info: 335 5779745   www.embassyrimini.com/

 

fino a sabato 26 ottobre 2019

Augeo art space, Corso d’Augusto, 217 Rimini
Due strade: Lola Schnabel e Luca Giovagnoli

Augeo Art Space inaugura l’attività espositiva autunnale presentando il lavoro degli artisti Lola Schnabel e Luca Giovagnoli, insieme per la prima volta a Rimini in un doppio percorso artistico dal titolo “Due strade”.  Inaugurazione sabato 28 settembre ore 18.00
Info: 0541 53720 www.augeoartspace.it

 

VISITE GUIDATE

fino a domenica 27 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate del weekend al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Parte sabato 21 settembre la programmazione autunnale delle visite guidate al Teatro Galli per scoprire la storia, l’architettura e l’estetica degli spazi del Teatro, progettato dall’architetto Poletti.
Nel weekend sono previsti tour, sia la mattina sia il pomeriggio (compatibilmente con gli spettacoli e gli eventi allestiti in teatro). Nel caso di visita al pomeriggio, si rinnova la possibilità di abbinare al tour per le sale del Galli un aperitivo al bar del foyer.
Orario: sabato 21 settembre: ore 10.30 e 11.30 – 17; domenica 22 settembre: ore 10.30 e 11.30
domenica 29 settembre: ore 10.30 – 16 e 17
Ingresso: La visita ha un costo di 5 euro a persona; bambini gratis fino a 7 anni. Per prenotare la visita è necessario telefonare al  339 7758597 dal martedì al sabato dalle 10 alle 18. Il numero massimo di partecipanti alle visite è di 25 persone. E’ consigliata la prenotazione ma è possibile accettare prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti
Prenotazioni gruppi: i gruppi e le scuole possono prenotare la visita in giorni diversi dal venerdì sera contattando i Musei Comunali tel. 0541 704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Visita guidata abbinata all’aperitivo 12 €  Info: 339 7758597 – 0541 704426   www.teatrogalli.it/

sabato 5 ottobre 2019
Corso d’Augusto 62 – Rimini centro storico
Invito a Palazzo. Guida per un giorno
Giunta alla sua 18° edizione, si rinnova la visita guidata condotta dagli studenti dei Licei riminesi Einstein, Serpieri e Valgimigli, preparati dallo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi, che illustrano lo storico Palazzo Buonadrata e i tesori d’arte custoditi nella sua Pinacoteca. Il Palazzo, sede della Fondazione Carim, è uno delle poche residenze storiche riminesi che conserva integri gli ambienti come lo scalone, gli stemmi, la camera dell’alcova (affrescata dal Bigari), il salone delle feste e inoltre ospita una parte notevole della Collezione d’Arte tra cui opere di Palmezzano, Zaganelli, Cagnacci, Tischbein
Orario: dalle ore 9.00 per gli studenti; dalle 15.30 per tutti
Ingresso: gratuito su prenotazione Info: 0541 351611 prenotazione obbligatoria da martedì 1° ottobre dalle ore 9 alle 13; segreteria@fondcarim.it    www.facebook.com/fondcarim

sabato 5 ottobre 2019
Luogo di incontro: Sagrato della Chiesa di Santa Rita
Rinascimento, Controriforma e Barocco
Visita guidata alle chiese di Santa Rita e di San Bernardino a cura di Discover Rimini
Il percorso guidato, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata, vuole far conoscere due importanti chiese del centro storico con splendidi tesori d’arte. La Chiesa di Santa Rita, in origine intitolata a San Marino, conserva un importante ciclo pittorico legato al santo, realizzato dal pittore della controriforma Giorgio Picchi, e un meraviglioso coro intarsiato del XV secolo. La chiesa francescana di San Bernardino è legata all’architetto Giovan Francesco Buonamici, che l’ha progetta alla metà del Settecento: chiesa d’impianto barocco, custodisce dipinti del bolognese Donato Creti.
Ore: 17.15  Ingresso: a pagamento  Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 333/7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it  www.discoverrimini.com/

domenica 6 ottobre 2019
Museo degli Sguardi, Via delle Grazie 12 Rimini
Estate oltre al Museo
La Domenica al Museo

Visita guidata al museo con particolare attenzione alla mostra “Altri sguardi”

A cura dei partecipanti al corso per “mediatori museali”, a cura di Laura Moretti, guida museale.
Ore 17.30   Info&prenotazioni: 329 1473098 – 324 7837489  www.museocondiviso.com

tutti i sabati
punto di incontro Tempio Malatestiano
Visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Rinascimento Riminese
Tour alla scoperta del patrimonio artistico rinascimentale  della città di Rimini. Il Tempio Malatestiano progettato da  Leon Battista Alberti, con all’interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti. Il tempio conserva il capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. La visita continua all’interno del Museo della Città per ammirare le sale rinascimentali con le grandi medaglie che ci mostrano i profili di Sigismondo e Isotta ma anche una immagine del Tempio Malatestiano nel suo aspetto originale. Al termine, vedremo Castel Sismondo, residenza e fortezza del signore di Rimini, progettato dallo stesso Sigismondo con l’aiuto di Filippo Brunelleschi
Orario: dalle 15:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/

ogni sabato
ritrovo presso l’edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio – Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un’atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio.
La visita è su prenotazione. Orario: 9.30/15.00/20.45  A pagamento, costo ridotto dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

tutti i sabati
Appuntamento Arco d’Augusto
Visita guidata alla scoperta del Seicento Riminese: Arte seicentesca di Rimini
Visita alla scoperta dei capolavori dell’arte seicentesca emiliano-romagnola: dalla chiesa di San Giovanni Battista che presenta i capolavori del pittore locale, Guido Cagnacci, alla chiesa di Santa Rita, per proseguire con il Museo della Città che racchiude le  tele dei maestri del seicento che  hanno posato gli occhi sul Caravaggio, come il Guercino e Guido Reni.  
Orario: dalle 9:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/

tutte le domeniche
Appuntamento Arco d’Augusto
Tour Rimini romana: Visita guidata alla scoperta della antica Ariminum romana
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. In questo percorso saranno visitati i monumenti e i luoghi dell’antica Ariminum partendo con l’Arco di Augusto, allungandosi verso il centro dell’antico Foro romano e giungendo fino al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita continuerà con una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni: la Domus del Chirurgo, con il suo magnifico corredo di ferri chirurgici che comprende ben 150 attrezzi della medicina romana imperiale conservato nel Museo della città dove si concluderà la visita con le sale archeologiche che raccontano le origini repubblicane di Rimini.
Orario: dalle 15:30 Ingresso: 12 € + 3 € per ticket ingresso Museo ridotto: gratuito fino a 18 anni
Info: 328-9439658     www.guidopolis.com/

ogni mercoledì
ritrovo presso edicola parcheggio del Ponte di Tiberio
“Gianni !! Rimini è magica !”
Visita guidata a RIMINI per bambini e famiglie per scoprire una città colorata e animata da strani personaggi grazie alle storie di Gianni Rodari e non solo ..
Un modo diverso per avvicinarsi alla storia della città. La visita è su prenotazione
Orario: 9.30/15.00/20.45  Ingresso: 10 €, costo ridotto 5 € dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni venerdì
ritrovo presso l’edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio – Rimini centro storico
Ciclo Visita Felliniana: ‘Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo’
Viaggio nella Rimini di Federico Fellini, quella reale e quella ricostruita in Amarcord, alla ricerca dei luoghi legati all’infanzia e all’adolescenza del grande regista che tanta influenza hanno avuto nella sua produzione cinematografica. Un’occasione per scoprire il passato di Rimini. La visita è su prenotazione
Orario: 9.30/15.00/20.45  Ingresso: 10 € – costo ridotto 5 € dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

tutti i venerdì
punto di partenza Piazza Tre Martiri (sotto l’orologio)
Arte Divina, tour delle chiese di Rimini
Visita guidata alla scoperta dei luoghi di culto di Rimini
Le vie del centro storico riservano alcuni tesori di arte sacra: dalla chiesa di San Bernardino, sino ad arrivare alla chiesa di Sant’Agostino, vera fucina della scuola pittorica del Trecento riminese, per proseguire con la Settecentesca chiesa di Santa Maria dei Servi, ricca di elaborati stucchi di Antonio Trentanove e la suggestiva chiesa di San Giuliano nell’omonimo borgo, scrigno di alcune opere dal grande potere evocativo, con una grande pala di Paolo Veronese e il polittico ligneo di Bittino da Faenza.
Orario: dalle 15:30, durata tre ore
Ingresso: a pagamento 12 € – ridotto: gratuito fino a 18 anni, minimo 5 persone Info: 328-9439658 www.guidopolis.com/

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

 

Scroll Up