Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Carlo Rusconi presenta il volume “Kwèl k a vòi” poesie in dialetto

Rimini, Carlo Rusconi presenta il volume “Kwèl k a vòi” poesie in dialetto

Panozzo Editore, per l’ultimo appuntamento della rassegna “Le radici della memoria” invita alla presentazione del volume di Carlo Rusconi “Kwèl k a vòi” – poesie in dialetto di Rimini. Ne parla con l’Autore Moreno Babboni e Bruno Biotti sabato 10 dicembre alle ore 17,00 alla Sala del Giudizio del  Museo della Città, via Tonini, 1, Rimini.

A tre anni dalla pubblicazione di S no un viàz, Carlo Rusconi ricorre nuovamente alla poesia dialettale per approfondire la sua ricerca in merito alla condizione e al destino dell’uomo. Alla base della sua indagine, il desiderio inesauribile di confrontarsi con il mistero della vita e della morte, cercando di comprendere il linguaggio della natura, insieme di segni di una realtà che parla al cuore del poeta.

Ancora una volta, il dialetto è parso all’autore lo strumento più adeguato per comunicare ciò che porta dentro di sé, spesso frutto di esperienze umili, della vita di tutti i giorni.

Carlo Rusconi è nato a Rimini nel 1942. Ordinato sacerdote nel 1966, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Ponteficia Università Lateranense (1971), poi quella in Sacra Scrittura presso il Ponteficio Istituto Biblico (1981), dove ha insegnato Greco del Nuovo Testamento dal 1983 al 1986. Tornato a Rimini, è stato insegnante di Introduzione all’Antico Testamento e Ebraico veterotestamentario presso l’Istituto di Scienze religiose e di Lingue bibliche presso il Biennio Teologico del Seminario diocesano. Ha anche tenuto corsi monografici di Scritture simboliche dell’Antico Testamento allo Studio Teologico Accademico Bolognese e lezioni Greco neotestametnario all’istituto “Veritatis Splendor”. Attualmente tiene lezioni di Introduzione al Nuovo Testamento e di Ebraico veterotestamentario, di Greco neotestamentario e di Latino della Vulgata presso l’Istituto di Scienze religiose di San Marino-Montefeltro. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Vocabolario di Greco del Nuovo Testamento (EDB, 1986); Il grande pedagogo (Rizzoli, 1997), L’anno di grazia del Signore – Giubileo e vie dei perllegrini (Rizzoli, 2000); Introduzione all’Ebraico Biblico (EDB, 2010). Per Panozzo Editore è autore di S no un viàz – Poesie in dialetto di Rimini (2019) e L’usura del tempo – La carne porta i segni (2020).

 

Ultimi Articoli

Scroll Up