Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: che fare fino al 25 luglio. Dal Festival del Mondo Antico a Compay Segundo

Rimini: che fare fino al 25 luglio. Dal Festival del Mondo Antico a Compay Segundo

Con la nuova rassegna “Biglietti agli amici”, il festival di racconti, suoni e voci che parte mercoledì 21 luglio, prosegue il calendario delle cose da fare a Rimini questa settimana. Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Michela Murgia, Pif, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Vladimir Luxuria, Gloria Campaner, Chiara Tagliaferri, Matteo B. Bianchi, Cecilia Sala si alterneranno per far sentire le loro parole in quattro incontri fra amici, fra la piazza sull’acqua e la Corte degli Agostiniani.

Gli appuntamenti continuano poi con il Festival del Mondo Antico: sullo sfondo del bimillenario ponte di Tiberio illuminato dallo spettacolare videomapping sul Ponte di Tiberio a cura del Laboratorio Aperto, prosegue la rassegna di conferenze, incontri e spettacoli dove l’antico viene filtrato dalla sensibilità dei contemporanei con ospiti come Lia Celi e Giuseppe Catozzella, Franco Cardini e Maria Giuseppina Muzzarelli. Al Museo della città si può ammirare la seconda delle opere in mostra nell’ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, con il dipinto ‘Ritratto del Tassoni’ di Simone Cantarini, mentre nel Foyer del Teatro Galli si può visitare una mostra particolare dedicata al grande maestro del cinema, ‘Omaggio a Fellini’, nell’ambito del progetto artistico del Gruppo Hera ‘SCART, il lato bello e utile del rifiuto’.  

Non mancheranno come di consueto gli appuntamenti con la musica al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, con Sergio Casabianca & EOS Quartet che omaggiano Baglioni e De Gregori domenica 25 luglio e il concerto della Filarmonica Banda città di Rimini il 22 luglio. All’Arena Lido continua l’appuntamento con il Jazz di Crossroads (Avishai Cohen Trio in concerto – 25 luglio) e con la musica cubana. Giovedì 22 luglio, infatti arriva in tournée europea il Grupo Compay Segundo, diretto da Salvador Repilado Labrada, figlio del leggendario Máximo Francisco Repilado Muñoz, più noto come Compay Segundo e celebrato in tutto il mondo dal film documentario di Wim Wenders, mentre venerdì 23 e sabato 24 luglio è la volta di Rockin’1000 Party,  quando l’Arena Lido verrà travolta dall’energia dei Mille, la band nata dalla mente di Fabio Zaffagnini, impaziente di ricominciare a suonare insieme nel format Power 100, il live con la formazione da 100 elementi. A Riminiterme direttamente sul mare le arie d’opera e le canzoni si intrecciano nel concerto dell’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, per la rassegna Al Chiaro di Luna.

Oltre alle visite guidate previste all’interno del Festival del mondo antico, è possibile visitare l’albergo dei sogni, il Grand Hotel di Rimini, in un percorso museale che vuole portare turisti e cittadini a scoprire i luoghi e le storie di questo monumento nazionale (dal 1994), divenuto un mito mondiale grazie a Federico Fellini. 

Ultima settimana per le evoluzioni di Sport Dance, il più grande evento di danza sportiva al mondo, che propone performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. 

Per chi vuole trascorrere piacevoli serate in centro storico, il mercoledì e il venerdì i musei comunali sono aperti al pubblico anche la sera, dalle ore 21. Il mercoledì è infatti il giorno della Rimini Shopping Night e del mercatino dei bambini, mentre il venerdì in piazza Tre Martiri si svolge il Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico.

IN EVIDENZA 

dal 21 al 24 luglio 2021

Rimini centro storico
Biglietti agli amici

Festival di racconti, suoni e voci

Nel centro storico di Rimini si ritorna ad ascoltarsi, dal vivo, per quattro serate estive dedicate alla voce, con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, della radio. La rassegna nasce infatti per celebrare il potere del racconto orale come fulcro di una trasformazione contemporanea.

Le nostre corde vocali – la radio, la poesia, il canto, la lettura, la recitazione, l’informazione – non sono soltanto uno strumento, ma anche casse di risonanza che esprimono ciò che siamo e ciò che diventeremo. Uno sguardo al futuro, partendo da questa forza antica che è il suono della nostra presenza.

Biglietti agli amici è anche un’opera di Pier Vittorio Tondelli, in cui la letteratura inseguiva le persone cui si voleva dire qualcosa che cambiasse il loro destino. Ecco allora un festival che racconta e ci racconta, attraverso incontri e performance di grandi artisti che hanno la leggerezza della voce e lo stupore di confessare come siamo fatti: Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Michela Murgia, Pif, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Vladimir Luxuria, Gloria Campaner, Chiara Tagliaferri, Matteo B. Bianchi, Cecilia Sala. Ecco il programma degli incontri:

Mercoledì 21 luglio
ore 21: “Le voci che ho”: Marco Missiroli, scrittore riminese finalista Premio Strega 2019, dialoga con Marco Mengoni, il cantautore che immagina una nuova bellezza per il mondo. Una voce che parla di cultura del futuro e filosofia del rispetto. L’incontro si tiene alla Piazza sull’acqua.

ore 22: “I preludi di Chopin: il viaggio di Gloria Campaner”. In esclusiva per Rimini la pianista concertista di fama internazionale, in occasione dell’uscita del nuovo disco Warner, racconta e suona i ventiquattro preludi di Chopin. La Campaner si cimenta con un racconto – fatto di parole e suoni – su Chopin, sugli aneddoti legati alla scrittura dei ventiquattro preludi, sull’originalità dell’opera del grande compositore.

Giovedì 22 luglio
ore 21:, “Le voci di Rimini: Federico Fellini, Pier Vittorio Tondelli, Marco Pesaresi, Tonino Guerra, Secondo Casadei, La Gradisca” a cura di Marco Missiroli e introdotto dal sindaco della città, Andrea Gnassi. – Piazza sull’acqua.
ore 22: “La voce della battaglia” Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, regista, scrittore, attore e conduttore radiofonico incontra la giornalista Cecilia Sala, autrice del podcast e del libro ‘Polvere’, sul caso Marta Russo. Con la sua inconfondibile voce, Pif ha raccontato storie di eroi solitari, di battaglie infinite, di persone che sacrificano le loro vite. Sarà a loro che darà voce, ancora una volta, in questo incontro, raccontando le sue molteplici sfaccettature e il suo percorso artistico.

Venerdì 23 luglio
ore 21: “Il tempo di una voce”: una conversazione tra Giuliano Sangiorgi, cantautore, polistrumentista e fondatore dei Negramaro, e lo scrittore e autore televisivo Matteo B. Bianchi, voce e creatore del podcast Copertina. Un incontro per svelare e raccontare le molteplici e inconfondibili voci di Giuliano Sangiorgi. –  Chiostro degli Agostiniani.

ore 22:00 “Voci dalle tenebre”, una conversazione tra il Premio Strega Nicola Lagioia e l’attivista, opinionista e scrittrice Vladimir Luxuria. 

sabato 24 luglio

ore 1930: “Diamo voce a tutte le Morgana” Michela Murgia e Chiara Tagliaferri fanno parlare le donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. Donne fuori dagli schemi, anticonformiste, scomode, spesso antipatiche, rivoluzionarie. Da Vivienne Westwood, stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda, all’ex pattinatrice Tonya Harding, da Shirley Temple alle sorelle Brontë, a Marina Abramovic, Caterina da Siena, Moana Pozzi, Moira Orfei, Grace Jones e Zaha Hadid. Da uno dei podcast più seguiti in Italia “Morgana”, il racconto delle loro autrici. – Piazza sull’acqua.
Gli appuntamenti alla piazza sull’acqua sono accompagnati da narrative digitali proiettate sul Ponte di Tiberio

Biglietti agli amici è un progetto di Babel Agency per il Comune di Rimini

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su: www.ticketlandia.it.

 

Focus sul FESTIVAL DEL MONDO ANTICO

7 – 25 luglio
Rimini, centro storico

Antico / Presente. Festival del Mondo Antico
‘Attraversare i ponti’
La rassegna di conferenze, incontri e spettacoli, che giunge nel 2021 alla XXIII edizione, ha come focus il ponte di Tiberio, in occasione delle celebrazioni per i duemila anni dalla sua costruzione (tra il 14 e il 21 d.C.). Gli eventi sono proposti in un’inedita formula organizzativa con diversi appuntamenti estivi distribuiti nel mese di luglio, e non solo, e ambientati all’aperto. Le iniziative sono ospitate in vari luoghi come il giardino Lapidario del Museo della Città e l’incantevole Piazza sull’acqua, a ridosso del ponte, dove si svolgono anche proposte del programma Tiberio 2000 che si articolano in incontri spettacolo, live, paesaggi sonori e narrativa digitale e organizzati in collaborazione con il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Tra gli appuntamenti della settimana:
Mercoledì 21 luglio
ore 21.30: ‘Essere medico nel III secolo’, Visita guidata alla Domus del Chirurgo tutti i mercoledì del mese di Luglio (ingresso 5 euro)

Giovedì 22 luglio
ore 17.30: Le memorie del ponte di Tiberio Laboratorio per bambini da 5 anni a cura di Angela Marcatelli – Museo della Città.

ore 20.30 Storie animate. Lettura scenica animata, sorprese e colpi di scena per ragazzi di tutte le età a cura di Compagnia le Pu-pazze, UAO in collaborazione con “Laboratorio aperto Rimini Tiberio” – Giardino del Museo della Città
Venerdì 23 Luglio
ore 21.30: ‘Un ponte verso il contemporaneo’, Visita guidata alla collezione Fondazione San Patrignano esposta al PART: Palazzi dell’Arte Rimini (ingresso 6 euro)
Sabato 24 luglio 

Ore 21.30 Lia Celi dialoga con Giuseppe Catozzella presentando ‘Italiana. Il sogno di un ponte (tra Nord e Sud)’ – Piazza sull’acqua Ponte di Tiberio
Domenica 25 luglio

Ore 21.30 Cartoline da Rimini con Franco Cardini e Maria Giuseppina Muzzarelli, introduce e modera Elisa Tosi Brandi – Piazza sull’Acqua Ponte di Tiberio

Info: 

0541793851 

www.antico.comune.rimini.it 

Prenotazioni obbligatoria su www.ticketlandia.com

 

GLI APPUNTAMENTI CONTINUANO….

tutti i mercoledì fino al 25 agosto 2021
Rimini , centro storico
Rimini Shopping Night
Serate in centro storico con negozi aperti fino alle 23.
In estate il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte  negli orari serali con iniziative speciali, tra aperitivi e intrattenimento. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali. Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. 

Info: 

www.facebook.com/riminishoppingnight

 

tutti i mercoledì d’estate fino all’8 settembre 2021

Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
Ritratti d’autore

Quinta edizione con gli allievi della scuola d’arte Umberto Folli al Nuovo Belvedere di Rimini

L’evento, giunto alla quinta edizione, si svolge accanto al Nuovo Belvedere di piazzale Kennedy, dove gli artisti della Scuola dell’Arte Umberto Folli di Rimini dipingono dal vivo.

Organizzatore e ideatore dell’evento è Roberto Brolli e, gli artisti della scuola d’arte, sono: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Walter Petroncini.

Tutto il ricavato delle donazioni per i ritratti realizzati è destinato a Rimini Ail (Associazione Italiana contro le leucemie) e all’Associazione Basta Plastica in Mare Network.

Orario: dalle 21.30 alle 23.30

 

20 e 21 luglio

Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
La natura della danza: Soli nella natura e Corpi nel vento

Arene sotto le stelle: Performance di danza al Museo della Città

Il Collettivo Movimento Centrale propone due appuntamenti di danza dedicati al rapporto profondo fra gli esseri umani e la natura, con la regia di Claudio Gasparotto.

Soli nella natura (martedì 20 luglio) è un collage di assoli nati dalle suggestioni intorno al nostro legame inestricabile con la natura. Corpi nel vento (mercoledì 21 luglio) si riferisce al vento – soffio della natura che allude all’energia che muove il corpo, ma anche all’anima – è la metafora per parlare della nostra relazione con le emozioni invisibili. Nella vita tutto si muove e prima dell’equilibrio c’è sempre uno sconvolgimento… quiete, gioia, estasi, paura, rabbia si trasformano in danza.

Ore 21.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito Ticketlandia. Info: 0541 793851 

 

21 Luglio 

Arena Lido – Darsena di Rimini

Cinema: Crudelia
La vincitrice del premio Oscar Emma Stone (“La La Land”) è la protagonista di “Crudelia”, un nuovissimo film in live-action sugli esordi ribelli di una delle antagoniste più celebri (e notoriamente alla moda) del cinema: la leggendaria Crudelia De Mon. Regia Craig Gillespie, durata 134 min, anno 2021.

Ore 21:30 Prevendite su liveticket. Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00

 

21 luglio

Rimini, sedi varie
Cenavagando Rimini 2021

Cena itinerante tra venti ristoranti storici e visita ai monumenti della città.  Itinerari che al gusto uniscono le bellezze del centro, con i suoi angoli, le sue piazze, i suoi scorci. Per informazioni consultare la pagina Facebook ‘Cenavagando Rimini 2021’, e contattare il numero telefonico di riferimento.

Orario: dalle 18.30. A pagamento. Info: 0541 336641

22 luglio

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini
AB Rimini Big Band in concerto

Per i Concerti d’estate della Filarmonica Banda città di Rimini nella cornice del nuovo parco degli Artisti, ai piedi del Fiume Marecchia, si esibisce in concerto AB Rimini Big Band. Dirige il m° Renzo Angelini.

L’evento è a cura dell’Associazione Filarmonica Città di Rimini.

Ore 21 Ingresso libero su prenotazione 

Info: 

0541 380403 

 

22 luglio

Arena Lido, via Ortigara, 80 – San Giuliano Mare Rimini
Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club

Arene sotto le stelle: Concerto di blues cubano all’Arena Lido

Arriva l’onda del Son cubano e delle musiche di Francisco Repilado Munoz più noto come Compay Segundo. 

Il Grupo Compay Segundo viene direttamente dal Buena Vista Social Club e, con il suo “blues cubano”, si conferma ambasciatore delle musiche di Compay Segundo scomparso nel 2003.

Inizio concerto ore 21.30.  Ingresso a pagamento Prevendite su TicketOne e Liveticket

Biglietteria serale aperta dalle ore 18:30 Info: arenalidorimini@gmail.com  www.arenalido.it

 

22 – 23 luglio
piazzetta Lacuadra dell’Orto, via Lucio Lando 109 – Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna evolution

Terza edizione della rassegna dedicata alla musica d’autrice. In questa settimana si esibisce Cecilia (giovedì 22 luglio, ore 21.30), con il concerto dal titolo ‘Sunset in a cup’, mentre venerdì 23 luglio alle 19.30 è in programma la tavola rotonda ‘Diritti e opportunità: la cultura che salva’, con la partecipazione tra gli altri di Chiara Raggi, gli interventi musicali della cantautrice riminese Laura Benvenuti; modera l’incontro Stefano Rossini di Icaro Tv.
Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria

Info e prenotazioni: 

0541 29192 

ecodidonna@gmail.com

 

23 – 24 luglio 

Arena Lido, via Ortigara, 80 – San Giuliano Mare Rimini
Rockin’1000 Party

Live “Rotation Stage”; proiezione film ‘We are the Thousand’; Dj set by Velvet Music Factory.

Un doppio appuntamento a Rimini per la band, nata dalla mente di Fabio Zaffagnini, che oggi si esibisce nei grandi stadi. Il ‘Rotation Stage di Rockin’1000’ vedrà i musicisti impegnati a rotazione in una jam session continua. ‘We are the Thousand’ è il film che racconta la storia della band, per la  regia di Anita Rivaroli, che sta facendo il giro dei più importanti festival cinematografici internazionali e che viene proiettato il venerdì.

Sabato è la seconda serata a Rimini per la band. L’Arena Lido verrà travolta dall’energia dei Mille, impazienti di ricominciare a suonare insieme nel format Power 100, il live con la formazione da 100 elementi. Dj set by Velvet Music Factory.  Biglietto € 18,50 a sera. Prevendite attiva su ticketone. Biglietteria serale aperta dalle ore 18:30

Info: arenalidorimini@gmail.com

 

dal 23 al 25 luglio

zona stazione e lungomare via San Salvador – Rimini Torre Pedrera

Festa della Trebbiatura 

Cento giorni in festa con musica, ballo e specialità gastronomiche a cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera.

Ogni anno in estate, la Zona Lavatoio di Torre Pedrera (area stazione ferroviaria) si trasforma in una realtà rurale, proponendo la tradizionale Festa della Trebbiatura Romagnola con esposizione di antichi carri agricoli e la dimostrazione della mietitura del grano, la trebbiatura. Una festa folkloristica con musica e stand con prodotti tipici locali.  Ingresso libero Info: 348 8702312

 

23 Luglio
Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) – Rimini

Artisti tra le mura

Tutti i venerdì fino al 27 agosto eventi teatrali, culturali, musicali  organizzati dall’associazione Scialla APS, che propone delle serate dedicate a tutte le età, con lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall’importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.

venerdì 23 luglio: esposizioni quadri, Meus, scuola hip‐hop.

Orario: dalle 18.30 alle 24.00. Ingresso libero

23 luglio
spiaggia di Rimini, Bagno 57

Spettacolo di fuochi d’artificio 

a cura del comitato turistico di R…estate a Rimini

ore 22.30 circa

 

24 luglio

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour – Rimini centro storico
Scoprire ‘Aroldo’

Incontro di approfondimento sull’opera di Giuseppe Verdi al Teatro Galli

La rappresentazione dell’Aroldo, prevista per il 27 e 29 agosto, è preceduta da un incontro di approfondimento rivolto al pubblico. Ad accompagnare i presenti nella storia dell’opera verdiana sono il giornalista Luca Baccolinied Emilio Sala, regista insieme a Edoardo Sanchi di un nuovo allestimento che rilegge “Aroldo” attraverso le lenti della contemporaneità.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La prenotazione è obbligatoria via e-mail o telefonicamente dal lunedì al venerdì nell’orario di ufficio.

Ore 21.30. 

Info: 

0541 704294- 704296

lirica.teatrogalli@comune.rimini.it

 

24 luglio 

Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Rassegna Al Chiaro di Luna: Una voce poco fa – Da Rossini ai Beatles

Nell’ambito della Rassegna ‘Al chiaro di luna’ a Riminiterme, ha luogo il concerto dell’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini, con l’intreccio di due generi di musica, le arie d’opera e le canzoni, all’apparenza distanti e per molto tempo separate. A cura di Rimini Classica.

Ore 21.1. Ingresso a pagamento  Info: riminiclassica@gmail.com  www.riminiclassica.it

25 luglio
Arena Lido, Darsena di Rimini
Crossroads: Avishai Cohen Trio in concerto

Nell’ambito di Crossroads Jazz e altro in Emilia Romagna, il festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, alla Darsena di Rimini si esibisce il trio formato dal bassista Avishai Cohen con Elchin Shirinov, al pianoforte e Roni Kaspi alla batteria. Avishai Cohen è uno dei riferimenti assoluti del contrabbasso jazz odierno. La sua musica va ben al di là dello stampo afroamericano, si tinge di Medio Oriente e soprattutto di una virtuosistica capacità di giocare con le note come con le più profonde emozioni. 

In caso di mal tempo, il concerto si terrà al Teatro Novelli in data da definire.

Ore 21.15.Ingresso a pagamento. Info: 338 2273423 info@jazznetwork.it Prevendite attive su diyticket

Biglietteria serale dalle ore 19.

 

25 luglio
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387

Rassegna estiva al Parco degli Artisti
“Viva l’Italia”

Sergio Casabianca & EOS Quartet omaggiano Baglioni e De Gregori

Un tributo all’Italia e a due tra i cantautori che maggiormente ne hanno segnato la colonna sonora. Sergio Casabianca, accompagnato dagli EOS Quartet, interpreta i successi di Claudio Baglioni e Francesco De Gregori: Questo piccolo grande amore, Strada facendo, E tu, Alice, La leva calcistica del 68, Rimmel, Viva l’Italia, e tanti altri ancora. 

Con Sergio Casabianca voce e chitarra, Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni al violino, Aldo Maria Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello.

ore 21.15. Biglietti su circuito liveticket (da 10 A 15 euro) e acquistabili la sera stessa dell’evento, secondo disponibilità

In caso di maltempo il concerto sarà riproposto a breve (e in caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data saranno interamente rimborsati i biglietti) 

Info: info@riminiclassica.it  3278475142 (Whatsapp e telefonate negli orari 17-19)

 

 

MOSTRE

 

Fino al 1 agosto 2021
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini
Unicum. Racconti al Museo

Simone Cantarini. Il ritrovato ritratto del poeta Alessandro Tassoni

Nell’ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini, viene presentata la seconda delle opere in mostra, il dipinto ‘Ritratto del Tassoni’ di Simone Cantarini, detto Simone il Pesarese, allievo irrequieto e ribelle di Guido Reni, nume tutelare della pittura bolognese e uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco.
Visite guidate nelle serate del mercoledì e del venerdì ore 21.15, fino a venerdì 30 luglio. Prenotazione obbligatoria
Ingresso libero alla mostra, costo visita guidata 3 euro.  Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

Fino al 30 settembre 2021

Ala Nuova del Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Museo della Città: Orientarsi con le stelle

Mostra di opere fotografiche, disegni, video e installazioni

Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo. Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra.  La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.

Orario: da martedì a domenica 10 – 19; mercoledì e venerdì aperto anche dalle 21 alle 23

Ingresso libero. 

Info: 

0541 793851

info@redlabgallery.com

 

Fino al  25 luglio 2021

Teatro Galli, piazza Cavour 22 – Rimini centro storico

Omaggio a Fellini

Mostra dedicata al grande maestro del cinema al Foyer del Teatro Galli

Nell’ambito del progetto artistico del Gruppo Hera ‘SCART, il lato bello e utile del rifiuto’, apre al pubblico una mostra dedicata al grande maestro del cinema, che coniuga cinema, arte, territorio e rispetto dell’ambiente. Le opere sono state realizzate da artisti affermati e da studenti delle Accademie delle Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna, utilizzando una tecnica innovativa che accosta la storicità millenaria del mosaico di Ravenna con una fra le tecniche di arte figurative più moderne, la trash art.

Ingresso libero. 

Info: 

051 330931 

eventigruppohera@cmscultura.it

 

Fino al  27 agosto

Galleria dell’Immagine, Via Gambalunga, 26
Santarcangelo ’80 Revisited/

Mostra fotografica a cura di Uliano Lucas
I Musei riaprono gli archivi per riproporre – in versione inedita e arricchita – la storica mostra allestita nel 1981 alla Galleria dell’Immagine di Rimini per raccontare quell’edizione del Festival Internazionale del Teatro in piazza di Santarcangelo di Romagna. La mostra raccoglie gli scatti realizzati da Maurizio Bizziccari, Maurizio Buscarino, Carla Cerati, Mario Dondero, Uliano Lucas e Gian Butturini, ideatore e direttore della Galleria dell’Immagine di Rimini.
La mostra sarà inaugurata alla presenza dei curatori e dei promotori giovedì 8 luglio dalle 17.30. La presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Orario: dal martedì al sabato 9.30-12.30, mercoledì e venerdì aperto anche la sera dalle 21 alle 23. Chiuso domenica. Ingresso libero, consentito per un massimo di 6 persone alla volta. 

 

Fino al 31 dicembre 2021
Palacongressi di Rimini
PERLarte
In esposizione le opere di Luca Giovagnoli
Il linguaggio dell’arte contemporanea, attraverso le opere di diversi artisti, entra stabilmente al Palacongressi, nello spazio Convivio. La mostra di Giovagnoli è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.

Il luogo dell’esposizione si affaccia su via della Fiera, consentendo un accesso indipendente. La mostra resterà aperta in occasione degli eventi che torneranno a riempire gli spazi del Palacongressi, altrimenti l’ingresso è su prenotazione.

Info: 0541.711500 info@riminipalacongressi.it

 

Fino al 1 agosto 2021

Rimini, Galleria d’arte Zamagni, via Dante Alighieri n. 29-31
The Passing

Mostra collettiva con gli artisti Angelo Bellobono / Giorgia Mascitti, Kiril Cholakov / Velislava Gecheva, Giovanni Gaggia / Edoardo Loi, Renzo Marasca / Ambra Lorito, Mauro Pipani / Edoardo Cialfi, Massimo Pulini / Riccardo Albiero, Laura Renna / Claudio Zorzi, Graziano Spinosi / Lorenzo Scarpellini, Patrizia Zelano / Federica Minelli, Zino / Thomas Battistoni. Il progetto intende valorizzare il dialogo e lo scambio tra chi nel mestiere dell’arte contemporanea ha diversa esperienza e chi ha appena intrapreso una strada che gli è ancora quasi sconosciuta
Un’opportunità per giovani artisti. Tra questi ne verrà scelto uno che avrà la possibilità di realizzare la sua personale in galleria, scelto per il 40% da una giuria interna, per il 30% da una esterna e per il restante 30% dal pubblico dei social network. Info: www.zamagniarte.it

 

Fino al 12 settembre 2021

Visitor Center Rimini Romana – Corso D’Augusto 235, Rimini centro storico
#365ClickRimini

Un anno di scatti sui social

Il Visitor Center della Rimini Romana accoglie  il percorso fotografico #365ClickRimini – Un anno di scatti sui social.

La mostra prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. L’intento è quello di presentare in modo inedito agli ospiti della stagione estiva una Rimini che può essere vissuta anche con il cappotto e l’ombrello, ma che non per questo perde il suo fascino, la sua attrattiva. Una città che vive tutto l’anno, con le sue proposte che traguardano l’estate e che sono sempre garanzia di divertimento, passione e… sorrisi!  

#365ClickRimini nasce con l’idea di racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile vissuto a Rimini.

Orario: martedì 10-13 /16.30-19.30; mercoledì 10-13 / 16.30-19.30 / 20-22; giovedì 10-13 / 16.30-19.30; venerdì 10-13 / 16.30-19.30; sabato 10-13 / 16.30-19.30; domenica 10-13

Ingresso libero

 

Le Mostre di Cartoon Club fino al 31 luglio

AUGEO ART SPACE – Corso d’Augusto 217

AUGEO&GEO. FUMETTISTI E CARTOONIST:

FORZE PER LA NATURA

orari: mattina 10.30-12.30 pomeriggio 16.00-19.00

MUSEO DELLA CITTÀ – SALA TECHE – via Tonini 1

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI UNA VIGNETTA

DANTE A FUMETTI

Il sommo poeta e la “Divina Commedia” nelle nuvole parlanti di tutto il mondo

orari: da martedì a domenica 10.00-19.00 mercoledì e venerdì 21.00-23.00

MUSEO DELLA CITTÀ – ALA NUOVA 2° PIANO – via Tonini 1

COSPLAY FOTOGRAFIA D’AUTORE

orari: da martedì a domenica 10-19.00 mercoledì e venerdì 21-23

 

PALAZZINA ROMA 15/18 LUGLIO – via Giulietta Masina 17

#vengoanchio: Kindergarten – un fumetto – la mostra – le strisce

orari: 17-24

 

 

VISITE GUIDATE

tutto l’anno

Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni

Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.

Le visite, gratuite ma su prenotazione, si svolgono in autonomia su indicazione del percorso da seguire.
Info: 

0541 56000 

info@grandhotelrimini.com

 

Tutti i mercoledì fino al 25 agosto 2021

Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini

InsoliTouRimini propone visite guidate “teatralizzate’ alla scoperta di Rimini attraverso percorsi ‘insoliti’, che attraversano i luoghi e i quartieri meno conosciuti, raccontando storie, curiosità e aneddoti. ‘Incursioni teatrali’ sorprendono infatti i partecipanti durante il percorso, che regala loro una “nuova visione” della città. I tour partono dall’Arco d’Augusto, attraversano con percorsi “inusuali” tutto il centro storico, terminando nel Borgo San Giuliano, tra gli artistici murales di ispirazione felliniana. Qui si brinda insieme con un aperitivo davanti al tramonto, che colora di rosso lo specchio d’acqua sotto il Ponte di Tiberio.

Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18, termine alle ore 20.15 circa
Si richiede di scaricare preventivamente sul proprio cellulare la App che verrà utilizzata durante il tour:

➡️ Per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.voxtours.vow

➡️ Per iPhone

https://apps.apple.com/it/app/vox-connect/id1499323695

E’ obbligatorio portare i propri auricolari.
A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399  tourinsolitorimini@gmail.com

 

Tutti i mercoledì sera fino all’8 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Giulietta e Federico

Visita guidata alla Rimini Felliniana 

A cento anni dalla nascita di Giulietta Masina (22 febbraio 1921), una passeggiata sullo sfondo della città di Rimini ed i suoi luoghi di felliniana memoria, quelli vissuti dal grande regista e quelli ricostruiti nei suoi film, conversando su Giulietta, Federico, l’amore.  A cura di Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica

Ore 21.00 Costo: 12 euro

Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

Ogni giovedì fino al 16 settembre 2021

Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte
Passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l’importanza: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.

Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita.

Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.

Incontro ore 21.30. In caso di forte maltempo le visite sono annullate.

Costo: € 13 a persona (comprensivo di radioguide)

Info e prenotazione: 

333 7352877  

michela.cesarini@discoverrimini.it

 

Tutti i venerdì sera fino al 10 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo

Viaggio nella Rimini di Fellini. Alla scoperta dei luoghi legati all’infanzia del grande regista, i luoghi reali e quelli immaginati o sognati in Amarcord. Il luogo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la sua fantasia e creatività. Un’occasione per scoprire una Rimini che non c’è più, in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.

Itinerario: Murales Felliniani del Borgo San Giuliano, Chiesa dei Servi, Cinema Fulgor, Piazza Ferrari e monumento ai Caduti, Duomo, PIazza Tre Martiri, Palazzo Ripa, Piazza Cavour, Castelsismondo, Casa Via Clementini, Stazione ferroviaria, Casa Amarcord.

Ore 21. Costo:  12 euro

Info e prenotazioni: 

333 4844496  

cristiansavioli@protonmail.com

 

Tutti i venerdì dall’11 giugno al 10 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Rimini: acqua, pietre, fulmini

Una passeggiata dedicata alle famiglie con bambini alla scoperta della storia di Rimini, dall’epoca romana ai Malatesta, a Napoleone, alle incursioni dei pirati. Alla ricerca dei simboli e dei segni sui monumenti della città, tracce impresse sulle pietre e sui muri da tempo immemorabile. Storie, leggende, misteri in oltre duemila anni di vita riminese. A cura di Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica

Orario: alle ore 9.15 o 17

Info e prenotazioni:  

333 4844496

cristiansavioli@protonmail.com

 

Sport & Benessere

Fino al  25 luglio 2021
Fiera di Rimini
Sport Dance
il più grande evento di danza sportiva al mondo, che unisce gare sportive, intrattenimento, convegni, formazione e aree commerciali. Dalla prima edizione nel 2008, è diventato un punto di riferimento internazionale per tutte le federazioni mondiali, e uno dei più grandi eventi sportivi che ogni anno si svolgono in Italia. L’evento prevede competizioni coinvolgenti con performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. Info: www.riminisportdance.it

 

21, 25 luglio e 1, 8 agosto 

Spiaggia – Rimini Marina Centro, Miramare e Torre Pedrera
Rimini for Mutoko – Giochiamo per l’Africa

Torneo di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley

Un progetto a scopo benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.  Tra le iniziative in spiaggia: tornei di beach tennis (domenica 1 agosto al Frontemare zone 148-149 dalle 14:30), beach volley (21 luglio al bagno 65 di Torre Pedrera), foot volley (25 luglio al bagno 54 Maracana) e bocce aperti a tutti. Domenica 8 agosto si potrà partecipare alla quarta edizione della Run Rise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza bagno 34).

Info e prenotazioni:  

335 1270914 

riminiformutoko01@gmail.com

 

Ogni mercoledì e sabato in estate

Rimini, ritrovo al Bagno 26

Walk on the beach

Un’ora di camminata sportiva veloce sulla spiaggia intervallata da esercizi fisici, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Viene svolta in gruppo, rispettando le distanze.
Orario: (maggio – settembre) sabato ore 8.00, mercoledì ore 19.15 

Quota di partecipazione (la prima volta è gratuita).
Info: 

348 0981594 

www.facebook.com/walkonthebeachrimini

 

Ogni lunedì e mercoledì fino al 27 agosto 2021
Rimini, Nuovo Belvedere Lungomare altezza bagni 27-28
Pratica del mattino di Modernyoga
Pratica di yoga dinamico adatta a tutti senza distinzione di livello o età. Uno yoga divertente con la tecnica del vinyasa flow metodo modernyoga  da praticare di fronte al mare per ritrovare respiro, tono muscolare e consapevolezza di sè.
Orario: dalle 7.30 alle 8.20. Da giugno è possibile praticare modernyoga anche in altri spazi all’aperto.  Iscrizione a pagamento.
Info: yoga@modernyoga.it – whatsapp 3484088442

giugno – agosto, dal lunedì al giovedì

Rimini, Ponte di Tiberio e zona mare

Fluxo – outdoor movement

Fluxo è una “palestra a cielo aperto” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta in luoghi iconici di Rimini, come il Ponte di Tiberio, il porto, la darsena ecc. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono un’ampia scelta di attività, dalla capoeira al pilates, all’allenamento funzionale, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere il singolo corso o di mischiarli a piacimento. Da giugno ad agosto le attività si terranno all’alba e al tramonto per più di 70 ore di allenamento a settimana. A pagamento. Info:  3471224480  www.facebook.com/fluxomovement

 

Fino al 12 settembre 2021
Rimini, piazza sull’acqua, piazza Francesca da Rimini, piazzale Boscovich

Yoga all’aperto

Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nel weekend l’appuntamento è al Ponte di Tiberio, mentre il martedì e il giovedì è al porto (lezioni in lingua inglese). Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il lunedì e il venerdì, mentre il mercoledì si pratica il bagno sonoro di campane tibetane ai piedi del castello malatestiano. Durante l’estate il programma si arricchisce con masterclass, classi speciali di luna piena ed eventi dedicati.  Ore 19.00. Le classi sono a pagamento. E’ consigliata la prenotazione.

Info: Whatsapp: 3315285154  www.facebook.com/YogiRimini/

 

 

 

MERCATI E MERCATINI

in centro storico

 

tutti i mercoledì sera fino al 1° settembre 2021

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Market – Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare. Orario: dalle 18.00 alle 23.30. Ingresso libero

 

Tutti i venerdì dal 4 giugno all’10 settembre tranne il 20 agosto 2021

Rimini, Piazza Tre Martiri
Venerdì sera in centro

Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. 

Non mancherà l’artigianato artistico italiano con lo spazio dei ‘Venerdì dell’Arte’.

L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario: dalle 18.30 alle 23.30

 

Tutti i mercoledì dal 7 luglio al 18 agosto 2021

Rimini, Piazza Tre Martiri
I Ricordi in Soffitta

Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Partecipazione gratuita

Info: 0541 781108  info@cocap.it

 

al mare
Marina centro: 

Mercato di artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro

Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle ore 18 – dal 1° giugno al 16 settembre 2021

Torre Pedrera:

Mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale

Via Tolmetta

Ogni lunedì dalle ore 19.30 – dal 31 maggio al 6 settembre 2021

Viserba:
‘Mercatino degli Artigiani’

Piazza Pascoli

Ogni martedì dalle ore 18 – dal 22 giugno al 7 settembre 2021

Viserbella:

‘Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato’

Lungomare

Ogni giovedì e domenica dalle ore 20 – dal 3 giugno al 12 settembre 2021

 

Rivabella:

Mostra dell’artigianato ‘Hand Made 2021’

Piazzale Adamello

Ogni venerdì dalle ore 18.30 – dall’11 giugno al 3 settembre 2021

Bellariva:

‘Bancarelle al mare’  

Piazzale Toscanini

Ogni domenica dalle ore 18 – dal 13  giugno al 5 settembre 2021

 

Marebello:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

via Rapallo (lato mare)

Ogni mercoledì dalle ore 18 – dal 9 giugno all’8 settembre 2021

 

Rivazzurra:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.

Ogni lunedì dalle ore  17 – dal 7 giugno al 6 settembre 2021

 

‘Bancarelle al mare’

Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.

Ogni venerdì dalle ore 18 dall’11 giugno al 10 settembre 2021

 

Miramare:
‘Fiera mercato artigianale di Miramare’

Lungomare Spadazzi

Ogni mercoledì dalle ore 18 – dal 16 giugno all’8 settembre 2021

 

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale’

viale Oliveti – lato mare e parte di via Marconi

Ogni giovedì dalle ore 17 dal 3 giugno al 9 settembre 2021

‘Festa dei Balocchi’, mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia

viale Oliveti – lato mare

Ogni lunedì dalle ore 18 dal 28 giugno al 6 settembre 2021

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

Info: www.riminiturismo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up