Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, cinema Tiberio: da venerdì 13 a domenica CINEMA GRATTACIELO alla presenza del regista Marco Bertozzi

Rimini, cinema Tiberio: da venerdì 13 a domenica CINEMA GRATTACIELO alla presenza del regista Marco Bertozzi

Cinema Grattacielo, il documentario di Marco Bertozzi dedicato al grattacielo di Rimini e ai suoi abitanti, prodotto, con Rai Cinema, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, da Altreforme e dall’associazione culturale Condominium, arriva al Cinema Tiberio di Rimini. Il film è in programma venerdì 13, sabato 14 ottobre (ore 21,15), domenica 15 alle ore 17 e alle 21,15 alla presenza del regista.

Cinema Grattacielo ha debuttato in anteprima internazionale lo scorso 10 giugno a Bologna, al Biografilm Festival dove si è aggiudicato la Menzione speciale della Giuria. Il film in questi mesi ha fatto tappa in diversi festival cinematografici: Cinema del reale (Specchia), Molise Film Festival, Perugia Social Film Festival, Detour Festival a Padova. Inoltre, giovedì 5 ottobre è stato proiettato con successo all’Apollo 11 di Roma. E’ stato inoltre presentato nei giorni scorsi alle Giornate del Cinema d’essai organizzate dalla Fice a Mantova. A novembre, invece, sarà nelle Marche, quindi a Parma, Bologna, Modena, Ferrara, a Palermo e in Friuli Venezia Giulia.

Ne hanno scritto, tra gli altri, Repubblica.it, Il Manifesto, Fata Morgana, Pointbreak.

“Il racconto del grattacielo, con la voce di Ermanno Cavazzoni, è ancora una volta il nostro, quello del nostro tempo illuminato dalla sua sapienza strana, dalla saggezza che deriva forse dal suo essere sospeso nel cielo, saldo suo malgrado, pieno di memorie e di vita”. (Cristina Piccino, Il Manifesto)

“Cinema grattacielo risponde così all’idea di un cinema documentario in grado di sperimentare e rielaborare i complessi immaginari consegnateci dalla modernità e dalla postmodernità, spingendosi oltre i limiti percettivi abituali e cercando di costruire nuovi modelli simbolici”. (Giacomo Ravesi, Fata Morgana Web)

Architettura grandiosa e futuribile, utopia di un mondo nuovo, fantasma di un sogno interrotto: il grattacielo di Rimini raccontato con fantasiosa e visionaria empatia”. (Arianna Pagliara, Pointblank)

Il grattacielo di Rimini racchiude storie contrastanti e per questo ha un fascino raro. A raccontarlo per la prima volta sul grande schermo è il regista Marco Bertozzi. Il suo documentario si chiama Cinema Grattacielo…” (Corinna Spirito – repubblica.it)

cinema-grattacielo_tetto Marco Bertozzi a Molise Cinema Agosto 2017 0397267334219_n

Ultimi Articoli

Scroll Up