Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, colazione al Fulgor con il grande cinema di Visconti e Antonioni

Rimini, colazione al Fulgor con il grande cinema di Visconti e Antonioni

Domenica 13 marzo, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, insieme all’ormai consueta colazione verranno proiettati due capolavori del cinema italiano come Bellissima (1951) di Luchino Visconti e La notte (1960) di Michelangelo Antonioni.

Bellissima ci mostra come il cinema possa divenire una speranza di risarcimento per tutte le madri che si accalcano alle porte degli studi di Cinecittà, la promessa di riscatto dopo tanti sacrifici. Maddalena (interpretata da Anna Magnani), infatti, crede fermamente nel talento della figlia Maria, a cui fa prendere lezioni di danza e di recitazione.

Quando il regista Alessandro Blasetti annuncia che gli occorre un’attrice bambina “bellissima”, una folla di mamme romane si riversa su Cinecittà proponendo la propria figliolanza. Tra di esse, ovviamente Maddalena, che però si lascia ingannare da scrocconi e traffichini, passando attraverso una serie di umiliazioni, per lei e la sua piccolina. La bambina vince la parte, ma la madre, ormai disincantata, decide di…

La notte è invece ambientato nella Milano del boom economico, e costituisce il capitolo centrale della Trilogia dell’incomunicabilità, preceduto da L’avventura e seguito da L’eclisse, che valse al regista l’Orso d’Oro a Berlino. Una città che si stava trasformando sotto gli occhi dei suoi cittadini, come racconta la lunga inquadratura iniziale, scendendo dall’alto verso il basso del Pirellone, e mostrando nel riflesso delle sue vetrate quel grande cantiere a cielo aperto che era Milano all’epoca, simbolo dell’edilizia moderna intenzionata a spazzare via la miseria ereditata della guerra.

Per quelle strade caotiche, intasate dal traffico, si muovono lo scrittore Giovanni (interpretato da Marcello Mastroianni) e la moglie Lidia. La coppia vive un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo sembra ormai perduta, e i due vagano per la città completamente svuotati dai loro appuntamenti mondani. Una sera, vengono invitati a una festa nella sontuosa villa di campagna di un grande industriale, e provano entrambi a vivere un’avventura sentimentale extra-coniugale, da cui escono però ancora più delusi di prima. Ma, all’alba, riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono forse una possibilità di salvezza per il loro rapporto…

Edoardo Bassetti

Programma

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione

Il costo del biglietto è di 7,00€ per ogni singola proiezione.

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up