HomePoliticaRimini, Comitato Clodio: “Come si può far passare il traffico da qui?”

Ennesima missiva a Comune di Rimini, ARPAE, Carabinieri e associazioni ambientaliste


Rimini, Comitato Clodio: “Come si può far passare il traffico da qui?”


10 Febbraio 2023 / Redazione

A Rimini continua la battaglia del Comitato residenti Rione Clodio: questa volta con una missiva indirizzata a Sindaco, Giunta e Consiglieri comunali della città, nonchè a Irene Priolo Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri Bologna, Arpae Rimini, Legambiente Emilia-Romagna Aps, Cittadini per l’Aria Onlus.

“Come Comitato Residenti Rione Clodio Rimini – si legge – riteniamo opportuno sensibilizzare i nostri Amministratori e Consiglieri sui rischi alla salute provocati dalle polveri sottili e dal biossido di azoto (No2), visto anche il report Mal’aria di Legambiente Emilia-Romagna appena diffuso. Proprio per queste ragioni, è necessario considerare che ogni decisione di un amministratore pubblico deve avere come obiettivo primario il diritto alla salute, che in una scala di valori prevale sempre anche se si creano problemi al traffico cittadino, peraltro non imputabili a noi. Trasformare come nel caso di via Ducale una viabilità da temporanea a permanente su un percorso inadatto a sopportare un traffico da circonvallazione, accentuato poi “dall’effetto canyon”, non può mai trovare giustificazioni”.

“Vogliamo quindi condividere con voi i rischi riportati nel testo allegato affinché nelle decisioni che assumerete nella gestione della “cosa pubblica” sia messo sempre al centro il benessere delle persone”: si tratta di un articlo di Paola Centomo pubblicato sull’ultimo numero di Io Donna e intitolato”TIRA UNA BRUTTA ARIA E IO FACCIO CAUSA. Inquinamento e smog sono pericolosi per la salute. Lo dimostrano gli sudi. Ma respirare aria pulita è un diritto di tutti. E molti cittadini si stanno rivolgendo ai tribunali per azioni legali contro lo Stato”. Qui l’articolo da scaricare

E nell’inviare altre foto dell’ultimo tratto di via Ducale, il Comitato chiede: “Valutate in coscienza se vi sembra possibile far transitare migliaia di mezzi al giorno in una via così stretta strutturata come un canyon. Alcuni residenti hanno chiesto al Comune di posizionare dei fittoni per evitare il rischio di essere investiti sull’uscio di casa – risposta non si possono mettere perchè la larghezza della via non lo consente – senza parole!!!”.