Home > Ultima ora politica > Rimini, Comitato per il NO commemora Nespolo: “Grande perdita, insieme la battaglia contro il taglio dei Parlamentari”

Rimini, Comitato per il NO commemora Nespolo: “Grande perdita, insieme la battaglia contro il taglio dei Parlamentari”

Un’altra grande donna ci lascia”, dichiara in un comunicato il Comitato per il NO a Referendum.

Ma una cosa deve essere chiara: il fascismo trova il suo humus culturale nel razzismo. Le due cose vanno combattute insieme: dire ai poveri che i loro nemici sono i più poveri è la cosa più antidemocratica e ingiusta che si possa fare”. Queste le parole di Carla Nespolo in un’intervista di Giovanna Casadio, su Repubblica il 21 febbraio 2018.

“E’ morta la notte scorsa Carla Nespolo Presidente dell’Anpi Nazionale, è stata la prima donna e non partigiana a ricoprire questo ruolo. Grande femminista e antifascista. La sua scomparsa – prosegue il comunicato – è una grave perdita per tutto il mondo antifascista, antirazzista, democratico.

Non possiamo dire che lasci un “vuoto” perchè è un “pieno” di valori che lascia. I valori della Costituzione e della Resistenza che sono i valori dell’Antifascismo, della libertà, della pace, dell’uguaglianza, dei diritti e della parità.

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale dell’Emilia Romagna si sente vicino all’ANPI per questo grave lutto.

Non può dimenticare, che tra le altre – conclude il comunicato – abbiamo combattuto insieme l’ultima battaglia per dire NO al taglio dei Parlamentari, battaglia fortemente sostenuta dal’ANPI di Carla Nespolo”.

Scroll Up