Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: corsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale

Rimini: corsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” organizza la speciale Summer School dal titolo “Prendersi cura della bellezza”. Percorsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale e del turismo religioso. Il percorso prevede l’interazione dinamica di diverse metodologie e modalità formative (seminari di ricerca, laboratori di metodologia, visite guidate in siti di eccellenza, esperienze virtuose e testimonianze, ecc.) incentrate sulla valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale in una prospettiva anche di rilancio del turismo religioso e culturale. Desideriamo tornare a prenderci cura dell’arte sacra e della bellezza ma, al contempo, proporre la divina bellezza come cura della persona, bellezza che dona stupore e genera senso. 

 

Gli appuntamenti

Venerdì 11 Giugno, dalle 15,30 alle 18,30. 

L’incontro seminariale del pomeriggio avrà come  tema di riflessione le “Strategie  di valorizzazione dei musei ecclesiastici” e prevede due relazioni di particolare interesse istituzionale: la prima, di inquadramento generale,  è stata affidata a Don Valerio Pennasso (Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana), la seconda, sulle potenzialità  della “rete” dei museali ecclesiastici italiani, è stata affidata al Prof. Giovanni Gardini (Presidente dell’AMEI-Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani e docente di iconografia cristiana).  

Seguiranno i Laboratori di metodologia su I patrimoni culturali diocesani tra tutela e valorizzazione con due contributi relativi ad alcune esperienze diocesane virtuose:  Proposte di valorizzazione del patrimonio artistico diocesano dell’Arch. Manuel Ferrari (Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Diocesi di Piacenza-Bobbio) e  Musei ecclesiastici e valorizzazione del territorio della Prof.ssa Mara Del Baldo (Università di Urbino). 

 

Sabato 12 Giugno, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, visite guidata a Ravenna 

L’intera giornata di Sabato 12 Giugno, sarà dedicata alla Teologia visiva della bellezza, tra Oriente e Occidente, con un’articolata visita guidata alle Basiliche bizantine e al Museo Diocesano di Ravenna, a cui sarà affiancata anche una visita ai luoghi danteschi del centro storico della città. A condurre le visite saranno alcuni docenti del Master (A. Giovanardi, J. Farabegoli, G. Gardini, A. Panzetta).   

 

Don Valerio Pennasso

Presbitero della Diocesi di Alba e incaricato regionale per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte, dal 2015 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. Recentemente ha promosso alcuni importanti corsi di aggiornamento dedicati alla gestione dei Bei culturali ecclesiastici, con particolare attenzione al futuro degli edifici di culto e alla loro riqualificazione liturgica.

 

Giovanni Gardini

Ha conseguito il Baccellierato in Teologia e la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese, associato alla Facoltà Teologica San Tommaso d’Aquino di Roma. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha conseguito il Baccellierato e la Licenza in Archeologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Storia, tutela e conservazione delle opere d’arte presso la Facoltà di Beni Culturali di Bologna, sede di Ravenna. Impegnato nella ricerca del patrimonio artistico con una particolare attenzione alla tradizione iconografica cristiana, è curatore di mostre e conferenze; ha al suo attivo numerosi articoli e saggi. È docente presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Forlì, Rimini, Firenze e Arezzo, dove tiene corsi d’iconografia cristiana. Per la Diocesi di Faenza-Modigliana ricopre gli incarichi di vice-direttore del Museo e della Biblioteca Diocesani. Attualmente è Presidente dell’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

 

Manuel Ferrari 

Architetto, è direttore dell’Ufficio Beni culturali e edilizia di culto della Diocesi di Piacenza-Bobbio, e membro del Tavolo Regionale per la valorizzazione del patrimonio artistico religioso anche a fini turistici. 

Mara Del Baldo  

Professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino. I suoi interessi di ricerca si indirizzano a diversi temi, tra i quali l’imprenditorialità e la responsabilità sociale d’impresa. 

 

Info:

www.issrmarvelli.it

0541 751367

segreteriacaf@ismarvelli.it

Ultimi Articoli

Scroll Up