Home > Ultima ora politica > Rimini, Croatti: alla Regione 6,25 milioni di euro per l’adeguamento antincendio delle scuole

Rimini, Croatti: alla Regione 6,25 milioni di euro per l’adeguamento antincendio delle scuole

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il bando che stanzia 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio.

Risorse importanti per la sicurezza dei ragazzi e del personale – sottolinea il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti – grazie a questi fondi, siamo impegnati, insieme agli enti locali proprietari degli edifici scolastici, a rendere sicure le nostre scuole. In questi mesi il Governo sta lavorando su più piani di finanziamento: adeguamento sismico, efficientamento energetico, verifiche preventive per evitare crolli di solai e controsoffitti. Nessun aspetto deve essere tralasciato”.

Il riparto regionale di questo provvedimento prevede per la nostra regione 6,25 milioni di euro. L’obiettivo è quello di assicurare ad ogni studente la migliore formazione possibile. E garantire edifici sicuri a giovani, famiglie e comunità scolastiche”. Prosegue Croatti.

Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 15 del 27 febbraio 2020. I Comuni potranno avere, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70.000 euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli Istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100.000 euro.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici; numero di studenti presenti nell’edificio scolastico; livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto; eventuale quota di cofinanziamento.

Sicurezza e innovazione per la scuola sono assolute priorità per il MoVimento 5 Stelle. Dobbiamo continuare questo percorso, liberando risorse che guardano al futuro del nostro Paese”. Conclude Croatti.

Scroll Up