Home > Ultima ora Attualità > Rimini: da stasera “Serate sui funghi”. Corso di micologia alla Parrocchia di S. Raffaele

Rimini: da stasera “Serate sui funghi”. Corso di micologia alla Parrocchia di S. Raffaele

Inizia oggi, alle 20.45 a Rimini, nella Sala della Parrocchia di S. Raffaele, in Via Codazzi, dietro la sede della Provincia, il Corso dei Funghi 2020.

Una serie di serate sui funghi commestibili e velenosi organizzate dal Gruppo  AMB “Battarra” di Rimini, con il Patrocinio del Comune e della Provincia. 

Il Corso è riservato ai soci  AMB, ma è possibile farsi soci durante le serate e la tessera sarà valida per tutte le attività e le iniziative del Gruppo, sia per i funghi che per le erbe

Le lezioni si terranno ogni Lunedì e Venerdì sera dal 14 febbraio al 6 marzo, sempre alle 20.45.

Il Corso – ma solo se frequentato per almeno sei lezioni, con firma ad ingresso e uscita – è valido per ottenere a metà prezzo il permesso semestrale raccolta funghi per la provincia di Forli-Cesena (Balze e Appennino). 

Si parlerà del riconoscimento dei funghi, tossici e mangerecci, con lezioni sui diversi generi e specie, e sull’importanza e funzione dei funghi nell’ambiente.

   

Tema del primo incontro, Micologia Generale, a cura di Pier Carlo Righetti, che spiegherà cosa sono i funghi e che importanza e funzione hanno nell’ambiente.

Lo scopo degli incontri è di diffondere una sempre migliore conoscenza dei funghi, evitando la confusione fra specie commestibili e velenose, sempre in agguato.

Anche nel 2019 ci sono stati infatti a Rimini  casi di intossicazione da funghi, dovuti all’uso di specie non commestibili o di esemplari cotti in maniera sbagliata.

Il consiglio è perciò di portare sempre i funghi raccolti, prima di consumarli, al controllo di un esperto.

Informazioni sui funghi si potranno avere ogni Lunedì sera alla sede del Gruppo “A. Battarra”, aperta tutto l’anno al Circolo parrocchiale di Spadarolo, Via Marecchiese 293.

 

Info:

335 268540

Scroll Up