Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: De Gregori incanta la piazza per la “Notte Rosa”. Gli altri appuntamenti

Rimini: De Gregori incanta la piazza per la “Notte Rosa”. Gli altri appuntamenti

Partenza con un bagno di folla nel rosa per il lungo weekend del Capodanno dell’estate. Nelle piazze, sul lungomare, in spiaggia, nei tanti locali della Riviera è andata in scena una ‘Pink Revolution’ collettiva da tutto esaurito. Un miracolo che si è ripetuto ancora una volta, dopo 14 anni, all’insegna di un rosa più vivido che mai.

Non so se è un destino, una lotteria, un miracolo che si ripete – commenta il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi – Ma so che senza passione e coraggio non si vincono partite e sfide. Come ha cantato ieri De Gregori, in un concerto eccezionale per carica di emozioni e presenza di pubblico: “Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”. In questo caso il giocatore è Rimini che con le sue “scarpette di gomma dura” ha inanellato, in una squadra compatta, quattordici anni di successi, che non accadono per caso”.

Il cuore della festa riminese è stato Piazzale Fellini, gremito fino all’inverosimile, per assistere ad uno dei concerti più emozionanti di sempre: dopo il via di Tricarico con i suoi successi, davanti al Grand Hotel Francesco De Gregori ha iniziato sulle note di ‘Generale’ un viaggio sinfonico dal vivo con un’orchestra di 40 elementi (la Gaga Symphony Orchestra diretta dal giovane Simone Tonin che si è distinto per energia e simpatia), dallo Gnu Quartet e dalla sua band di lungo corso. Ed è stato un De Gregori mai sentito prima, con brani riarrangiati appositamente per il suono dell’orchestra, capaci di produrre come mai armonie e aumentare le potenzialità espresse dai testi, amplificando le emozioni. Emozioni che ieri sera hanno travolto il pubblico di piazzale Fellini che si è ingrossato di ora in ora fino a raggiungere un colpo d’occhio straordinario e il suo apice con Pablo, uno dei pezzi cult che raramente De Gregori propone dal vivo e poi ancora con Bufalo Bill cantata con la chitarra, Titanic, L’uomo che cammina sui pezzi di vetro. Tra un brano e l’altro De Gregori ha lanciato omaggi alla città di Rimini: “Questa è la piazza dedicata a Fellini, forse per voi è normale, ma per me è un’emozione unica che mi ricorda delle immagini straordinarie come quella di Fellini con la frusta che dirigeva il set di 8 e ½”. 

Poi il gran finale che ha visto il cantautore dedicare inaspettatamente un brano non suo, I Can’t Help Falling in Love With You di Elvis, al pubblico e a se stesso, insieme alle due coriste, seguita dalle immancabili Buonanotte Fiorellino e Rimmel che hanno chiuso il concerto per dare il via allo spettacolo di fuochi d’artificio all’unisono sul cielo di tutta la Riviera romagnola.

La festa è proseguita per tutta la sera, con i viali delle Regine stracolmi che hanno visto una proposta strutturata in tutti i locali, chioschi, passando attraverso decine di dj set, musica live, le feste nei chiringuiti, per una notte indimenticabile, lunga 15 chilometri, fino al primo sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme con le note raffinate del Maestro Cacciapaglia che hanno incantato un pubblico eccezionalmente numeroso, dando il via ufficiale nel migliore dei modi al lungo weekend più ‘ricco’ dell’estate. Ricco di proposte con oltre 100 appuntamenti solo nella città di Rimini, ricco di presenze turistiche e partecipazione, anche per la concomitanza fortunata di due grandi appuntamenti come quello della Notte Rosa e di Sportdance, ricco per gli operatori perché la Notte Rosa da 14 anni è una motore di emozioni e di lavoro che gira a pieno ritmo. Una notte entusiasmante che si conferma il pilastro dell’estate in Riviera, per un appuntamento che occupa, grazie alla partecipazione, alla voglia di vivere insieme e di divertirsi, ai numeri economici e dell’indotto, un posto di leader nel cartellone dell’intera estate italiana.

Il commento del Sindaco

Gli eventi e la loro organizzazione sono lo specchio dei tempi che modificano le nostre abitudini. La Notte Rosa 2019 è un inno alle grandi e piccole rivoluzioni di ogni giorno. La Notte Rosa è rivoluzione con l’amore al centro, una rivoluzione delle relazioni, fatta di luoghi e affetti, che dice no alla paura e allo stare chiusi alzando muri. E oggi non a caso si inaugura la mostra Revolution di Luca Beatrice. Rimini si conferma ancora una volta un modello che, con il contributo di tutti, forze dell’ordine, Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale, rende possibile vivere eventi di questa portata in totale sicurezza, senza registrare particolari incidenti, anche grazie alla puntuale attività di prevenzione e vigilanza”.

Una serata in sicurezza

Sono stati 57 gli uomini della polizia municipale impegnati nella giornata tra chiusure, controlli amministrativi per ordinanza e venditori abusivi. 27 i verbali di rinvenimento di merci (cappellini, collane rosa, e gadget vari), 2 i verbali per occupazione suolo pubblico abusiva e un verbale per vendita alcool dopo le ore 24, una denuncia per vendita di bottiglie di vetro, come prevede l’ordinanza.

La festa continua 

La festa prosegue per tutto il weekend, ecco alcuni dei principali eventi in programma (sul sito www.lanotterosa.it il programma completo).

sabato 6 luglio 2019

Rimini, zona porto – Beach Arena
Galactica, Electronic Music Festival

con Nina Kraviz, Idriss D, Mattia Trani, Adiel

In occasione della Notte Rosa la deejay russa Nina Kraviz sarà protagonista alla Beach Arena per una tappa del “Galactica Electronic Music Festival”, il festival di musica elettronica che torna in Emilia Romagna con la versione estiva dopo il successo dello scorso Capodanno a Bologna. Protagonisti dell’evento anche IDRISS D, MATTRIA TRANI e ADIEL.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento

dal 6 luglio al 25 agosto 2019

Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Revolutions 1989-2019: L’arte del mondo nuovo – 30 anni dopo

Inaugurazione della Mostra a cura di Luca Beatrice

Dal 1989 al 1991 il mondo cambia. Tre anni che sconvolsero il mondo, per una società in procinto di affacciarsi all’era globale senza distaccarsi dal localismo che aveva così tanto marcato il successo del Made in Italy negli anni ’80. Il progetto di mostra, curato dal critico e storico dell’arte Luca Beatrice, vuole ripercorrere questi tre anni straordinari con materiali video, sonori, televisivi più una serie di eventi che riscaldino il cuore di chi c’era e incuriosiscano le giovani generazioni presentando loro la creatività italiana, che molti considerano al loro momento apicale alla fine del ‘900.

Inaugurazione 6 luglio ore 18.00

Orario: 18-23, lunedì chiuso  Ingresso libero


fino a domenica 7 luglio 2019

Rimini, Parco Fellini
Mulino Bianco

In occasione della Notte Rosa, il Tour Mulino Bianco fa tappa a Rimini, dove verranno allestite sei isole dotate di touchscreen in piazzale Fellini. Per il pubblico può essere l’ occasione per conoscere le regole di una sana nutrizione e i consigli per un riciclaggio corretto all’insegna della salvaguardia delle risorse ambientali. Non mancherà una postazione social con proiezione di filmati a tema.
Info: www.mulinobianco.it/tour-del-mulino-2019

 

sabato 6 luglio 2019

Via Maria Goja – Rimini
Notte Rosa – 2° Pink Race

Grand Prix della Notte Rosa (2.a tappa)

Seconda tappa del Gran Prix della Notte Rosa è la Pink Race sui 10.000 metri che si disputa sul Rimini Golden Circuit, un circuito realizzato a misura di podista. Una gara veloce dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza, nel clima di festa della Notte Rosa.

Orario: ritrovo alle ore 17.30; 18.30 Pink Race non agonistica; 19.15 gara giovanile 1000 metri

19.30 Pink Race Agonistica 10.000 metri in circuito

Ingresso: quota di iscrizione obbligatoria a pagamento  

Info: 

328 4659162

www.riminiverucchio.it/it/

 

sabato 6 luglio 2019

Galleria Primo Piano, vicolo san Bernardino 1- Rimini centro storico

David Lynch: Special Opening for Notte Rosa

Apertura straordinaria della mostra in occasione della Notte Rosa con musiche e interventi

Allieteranno la serata le musiche di Marco Giommoni, musicologo e compositore, che ha realizzato un LP inedito dedicato a David Lynch per questa specifica esposizione.

Durante la serata saranno proiettate con intervento, le interviste inedite di Jon Nguyen, regista di “David Lynch: The Art Life (2016)” e di Claudia Cardinale “Il mio incontro con Fellini”, realizzate dal giornalista cinematografico Federico Grandesso (Fondazione Fellini di Sion – Asia).

Seguiranno altre sorprese, dove il rosa e il nero faranno da padroni.

Orario: dalle 20 a mezzanotte. Ingresso libero. 

Info: 

351 9009636

 

sabato 6 luglio 2019

Libreria Riminese, Piazzetta Gregorio da Rimini 13 – Rimini centro storico
Quattro piccole ostriche

Presentazione del libro di Andrea Purgatori

La Libreria Riminese ospita il giornalista, scrittore e sceneggiatore Andrea Purgatori, per presentare il suo libro fresco di stampa ‘Quattro piccole ostriche’ edito da HarperCollins.

Andrea Purgatori, scrittore e sceneggiatore, uno dei più importanti giornalisti investigativi italiani, fa il suo debutto nel romanzo, il cui risultato è un  libro avvincente che ricorda i migliori thriller spionistici internazionali. ‘Quattro piccole ostriche’ è un testo in cu l’ ineccepibile documentazione e ricostruzione storica  va di pari passo con una trama emozionante, confermando lo stile dell’autore seguito e apprezzato dal grande pubblico.

Ore 19.00 Ingresso: libero  

Info: 

0541 26417 

www.libreriariminese.it/

 

sabato 6 luglio 2019

Arena di piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico

La Banda Giovanile dell’Emilia Romagna in concerto

Concerti d’Estate a Castel Sismondo

Nella splendida cornice della nuova Arena di piazza Francesca da Rimini, continua la rassegna dei concerti estivi a Castel Sismondo.

Secondo appuntamento dell’estate con la Banda Giovanile dell’Emilia Romagna.

Dirige il M° Fabrizio Bugani; in collaborazione con ANBIMA Emilia Romagna.

Ore 21.15  Ingresso gratuito  

Info: 

331 6468363

 www.bandacittadirimini.it

 

sabato 6 luglio 2019

Auditorium dell’Istituto Musicale Lettimi, Via Cairoli, 44 Rimini
A sound of thunder – “Ladyfingers duo”

Concerto per pianoforte, all’interno dell’Istituto Musicale Lettimini, eseguito a quattro mani dal duo “Ladyfingers duo” formato dalle pianiste Annalisa Mannarini e Martina Drudi, le quali proporranno una selezione di musiche di: Claude Debussy, Erik Satie e Maurice Ravel. L’evento va a favore di AIDO, associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule – Sezione Provinciale di Rimini.

Ore: 21  Ingresso con offerta libera  

Info: 

0541385512

www.aido.it/rimini

 

sabato 6 e domenica 7 luglio 2019
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Nureyev – The white crow
Il film, regia di Ralph Fiennes, ripercorre la storia di Rudolf Nureyev, il famoso ballerino nel momento cruciale della sua scelta di vita e professionale. Avido di conoscenza, la tournée del 1961 a Parigi è la risposta ai suoi desideri e al bisogno di conoscere più da vicino la cultura e il balletto occidentali.
Orario: 16.30-18.30-21.00 Ingresso a pagamento Info: 

0541 709545  

www.cinemafulgorrimini.it

 

domenica 7 luglio 2019

Piazza Cavour – Rimini centro storico

12° Gran Premio di Ballo Liscio Città di Rimini

La tradizionale gara di ballo della Notte Rosa – Edizioni Musicali Casadei Sonora

Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola.

Si balla sulle note dell’Orchestra spettacolo “I ragazzi di Romagna” e i vincitori della serata sono scelti tra tutti i partecipanti da una giuria selezionata.

Ospiti d’onore la scuola di ballo “le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti”.

Lo Spettacolo è a cura dei centri sociali di Rimini coordinati dal centro Sempre Giovani.

In caso di pioggia la serata sarà posticipata al lunedì.

Ore: 20.30

 

domenica 7 luglio 2019

Oleificio Corazza, via Barattona, 36 – Rimini
Notte Rosa: 60 anni Corazza

Open day con attività, workshop per tutte le età, musica e ballo.

In occasione dei 60 anni di attività una festa all’interno della tenuta, un open day con un programma per promuovere e raccontare il mondo dell’olio, aperto ad altre realtà che condividono storia e tradizione olearia. In serata, ballo e musica con Matteo Bensi dell’ orchestra Bagutti.

Orario: intera giornata  

Info: 

0541 751105

 

lunedì 8 luglio 2019

Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42 – Rimini centro storico
Percuotere la Mente 2019: Echo & the Bunnymen

La rassegna di nuova musica della Sagra Musicale Malatestiana, sezione tematica, è rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra sperdute tradizioni popolari e l’universo della world music.

Da oltremanica arrivano gli Echo & The Bunnymen, una delle rock band britanniche, nati negli anni 80’, tra le più influenti della storia moderna, con il  nuovo album “The Stars, The Oceans & The Moon”.  

Ore: 21.15  Ingresso: 18 €  

Info: 

0541 704294

 

 

LA NOTTE ROSA AL MARE 

Lagomaggio 

sabato 6 luglio: serata latino-brasiliana con Gran Caribe e mercatino dell’artigianato, ballo e divertimento per tutte le età.
Ore 21 Ingresso libero 

Info: 

www.facebook.com/Rimini-Arena-Comitato-Turistico

 

San Giuliano Mare
piazzetta Lacuadra dell’Orto

sabato 6 luglio: Eco di donna e mercatino – Intrattenimento musicale con voci femminili (Giulia Pratelli), dalle 21.30. A cura del Comitato Turistico di San Giuliano Mare

 

Rivabella

piazza Adamello

sabato 6 luglio: Serata di Cabaret con Sganassau. Ospite  Massimo Burgada.

domenica 7 luglio: Musica e ballo con Balla e Sorridi

Ore 21. A cura del Comitato Turistico di Rivabella

 

Viserba

piazza Pascoli

sabato 6 luglio: serata musicale con Hangover Band

domenica 7 luglio: serata musicale Groove Up

Ore 21. A cura del Comitato Turistico di Viserba

 

Viserbella

domenica 7 luglio: musica e intrattenimento al bagno 39 e 53, via Porto Palos

Ore 21. A cura del Comitato Turistico di Viserbella

 

Torre Pedrera

sabato 6 luglio: musica dal vivo al bagno 65

Ore 21. A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera

 

Miramare

sabato 6 luglio: mercatino artigianale in rosa con spettacolo musicale, Lungomare Spadazzi, tra viale Latina e viale Padova, ore 21. A cura del Comitato turistico di Miramare

domenica 7 luglio: Musica e ballo in viale Oliveti, dalle ore 21 a cura della Pro Loco Miramare d’Amare

 

Rivazzurra

sabato 6 luglio: Musica e ballo con Casadei Danze Show, nella piazza dei giardini dal bagno 120 al 128 sabato 6 luglio: Musica e ballo con Anna e Stefano al bagno 112/113, viale Regina Margherita

domenica 7 luglio: Notte ai Caraibi con il Club Latino, nella piazza dei giardini dal bagno 120 al 128, 

domenica 7 luglio: Musica e ballo con Luciano e Diana, al bagno 115/116

Ore 21. A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra.

 

Marebello

sabato 6 e domenica 7 luglio: serata di intrattenimento e animazione, parco Laureti, ore 21.30.

A cura del Comitato Turistico di Marebello

 

Bellariva

sabato 6 luglio: Mercatino e Beppe Show, nel parco Murri

domenica 7 luglio: Boom Boom dj set e mercatino, nel parco Murri 

Ore 21. A cura dei Comitati Turistici I love Bellariva 

Ingresso: libero  Telefono: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019

Spiaggia Rimini, Bagni Marina Centro e Zona Sud: 7 (Milton Beach), 14, 26, 28, 34, 42, 44, 46, 63, 65, 69, 142; Bagni Zona Nord: Marina Grande, 35, 65, 66
Festa e animazione ai Chiringuito per la Notte Rosa

Musica, ballo e divertimento sulla spiaggia

Tre serate di musica, intrattenimento in riva al mare, aperitivi e djset.

Orario: dalle 18.30

 

SPORT

fino al 7 luglio 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce – Rimini Marina Centro
BoaBay, un week end tra sirene e prove in mare con cani di salvamento
BoaBay, l’aquapark galleggiante nel mare di Rimini inaugura i corsi per  aspiranti sirene e tritoni 

e prove in mare con cani di salvamento:
dal 6 luglio, tutti i sabati di luglio e agosto, dalle 15.30 alle 16.20, Valentina, istruttrice subacquea, nelle vesti di una  Sirena,  terrà corsi di Mermaiding per piccole “sirene” e per piccoli “tritoni”. Il corso, rivolto a un numero massimo di 6 bambini dai 6 anni di età in su e con buona acquaticità;

domenica 7 luglio e per tutte le successive domeniche di luglio e agosto, Baywacht  a quattro zampe al BoaBay, esibizione dei cani di salvataggio della SICS – Sezione Veneto ed Emilia-Romagna – della Scuola Cani di Salvataggio, sulla battigia del bagno 54.
Info: 

380 3434368

www.boabay.it

fino al 14 luglio 2019

Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini

Sportdance alla fiera di Rimini

Campionati Italiani Danza Sportiva

Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. L’evento, che si svolgerà per oltre dieci giorni, prevede competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. In pochi anni la manifestazione è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, con migliaia di partecipanti.

Largo spazio, come sempre, alle competizioni internazionali e naturalmente ai Campionati italiani, ma anche alla principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.

Orario: dalle 9 alle 21  Ingresso gratuito  

Info: 

0541 744453 

www.riminisportdance.it

 

sabato 6 luglio 2019

Rimini, viale Principe di Piemonte 61 Miramare

Riutilizzasi Colonia Bolognese

Torna il progetto: ‘Riutilizzasi Colonia Bolognese’, il primo esempio di rigenerazione urbana, da parte della società civile, di un bene storico e in stato di abbandono
sabato 6: Lezioni di Yoga 

Ingresso libero 

Info: 

320 0403733    

www.facebook.com/IlPalloncinoRossoRimini/

 

domenica 7 luglio 2019 

bagno 58/59, bagno 35/36, bagno 46

Torneo di Tablez

Torneo di spiaggia dello sport dell’estate, il Tablez. Due giocatori per squadra, davanti al tavolo del gioco, si sfidano a calciare il pallone nel campo avversario simulando una partita di ping pong ma giocata con i piedi. Il torneo, che vede lo svolgersi di tre date, sposterà il campo da gioco sulle rive di tre diversi bagni: Il giorno 7 luglio presso il bagno 58/59, il giorno 21 luglio presso il bagno 35/36, il giorno 4 agosto presso il bagno 46.

Info: 

0541 389308

 

ogni martedì e venerdì mattina, ogni mercoledì sera
bagno 26 – Rimini marina centro

Walk on the beach
Il programma estivo di Walk on the beach, prevede una camminata di 40’ e 15’ di acquagym, per rimanere in forma fisica e mentale, adatta a tutti, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Orario: dalle 7.00 – 8.00 il martedì e venerdì; dalle 19.15 – 20.15 il mercoledì
La partenza è sempre dal bagno 26
Info: 

348 0981594

www.facebook.com/events/4897

 

ogni domenica

Invaso del Ponte Tiberio – Rimini centro storico

Yoga al Ponte di Tiberio

Lezioni collettive di Yoga tradizionale all’aperto in uno dei luoghi più evocativi di Rimini, ad un passo dalle acque che bagnano il Ponte Tiberio. Le lezioni della durata di 90 minuti sono tenute dalla Sivananda Yoga Rimini rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. 

Orario: dalle 19.00  Ingresso gratuito  

Info: 

331 528 5154

 

 

 

MOSTRE

 

dal 6 luglio al 25 agosto 2019

Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Revolutions 1989-2019: L’arte del mondo nuovo – 30 anni dopo

Mostra a cura di Luca Beatrice

Dal 1989 al 1991 il mondo cambia. Tre anni che sconvolsero il mondo, per una società in procinto di affacciarsi all’era globale senza distaccarsi dal localismo che aveva così tanto marcato il successo del Made in Italy negli anni ’80. Il progetto di mostra, curato dal critico e storico dell’arte Luca Beatrice, vuole ripercorrere questo periodo straordinario con materiali video, sonori, televisivi più una serie di eventi che riscaldino il cuore di chi c’era e incuriosiscano le giovani generazioni presentando loro la creatività italiana, che molti considerano al loro momento apicale alla fine del ‘900.
Il venerdì sera è possibile partecipare a visite guidate alla mostra e al castello 

Orario: 18-23, lunedì chiuso  Ingresso libero

 

fino al 14 luglio 2019
Galleria Primo Piano, vicolo San Bernardino ang.lo via Garibaldi – Rimini centro storico
‘David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini’
Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19. Sono possibili visite in altri orari (e anche la sera), su appuntamento.
Ingresso libero. 

Info e prenotazioni: 

351 9009636

www.primopiano.club
fino a sabato 6 luglio 2019

Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico

L’Arca di Pinocchio

Augeo Art Space presenta la mostra ‘L’arca di Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli’. Si tratta di 35 ritratti raffiguranti gli animali (siano questi attori o semplici comparse) del capolavoro letterario di Collodi. Realizzate a penna con inchiostro nero, steso anche a pennello in parte diluito, le immagini sono eseguite in due formati: il più grande dedicato agli animali personaggi e il più piccolo agli animali comparse. Non si tratta quindi d’illustrazioni a corredo del racconto di Collodi, ma della precisa scelta di riproporre gli animali nella loro vivida concretezza, così come furono delineati nella prima edizione in volume de ‘Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1883)’. 

Orario: lunedì dalle 15 alle 18; dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; domenica chiuso. Ingresso libero  

Info: 

0541 53720  

www.augeo.it/

 

VISITE GUIDATE

sabato 6 luglio 2019
Visite guidate
Rimini Malatestiana con visita al nuovo Teatro
alle ore 18.00, visita al Tempio Malatestiano, al Teatro Galli e alle sale interne di Castel Sismondo, fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, incontro di fronte al Tempio Malatestiano
Rimini Romana con visita al nuovo  Teatro
alle ore 21.00, di fronte alla Domus del Chirurgo in piazza Ferrari, visita al sito e annessa sezione del Museo della Città, il Teatro Galli e il Ponte di Tiberio.
Si consiglia di presentarsi 5 minuti prima.
A cura di Rimini Reservation in collaborazione con Discover Rimini e Guidopolis
Info e prenotazioni: 

0541 53399 

sabato 6 luglio 2019

piazza Tre Martiri (sotto l’orologio) – Rimini centro storico

Notte Rosa in arte

Visita guidata con Guidopolis in occasione della Notte Rosa

In occasione della Notte Rosa, Guidopolis propone una visita guidata serale alla Domus del chirurgo e al centro storico ricco di testimonianze di epoca romana.  

É richiesta la prenotazione e l’iniziativa si svolge con un minimo di 7 persone.

Orario: alle 21 Ingresso: € 10 a persona + 3 € per ingresso al Museo (gratuito under 18); bambini fino a 10 anni gratuiti  

Info: 

328 9439658

329 2740433

380 1770135

 

sabato 6 luglio 2019

Incontro in piazza Tre Martiri (davanti al Tempietto di Sant’Antonio) – Rimini centro storico

Rimini Felliniana: visita guidata con Discover Rimini

Passeggiata culturale nel centro storico in occasione della Notte Rosa, per scoprire la città di Federico Fellini, uno dei registi più famosi al mondo, vincitore di cinque premi Oscar, nato a Rimini il 20 gennaio del 1920. Si svolge dal centro storico fino al caratteristico Borgo San Giuliano, avendo come filo di Arianna i luoghi che hanno segnato la giovinezza di Fellini, evocati nei suoi film, come ‘Amarcord’.

E’ prevista la visita al cinema Fulgor, frequentato dal giovane Fellini, con la decorazione ideata da Dante Ferretti.

Anche la mostra “David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini”, allestita presso Primo Piano Art Gallery fa parte del percorso.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente a Discover Rimini 333 7352877 (anche whatsapp),  michela.cesarini@discoverrimini.it.

Orario: incontro alle ore 17 Ingresso. A pagamento Info e prenotazione: 

333 7352877 

domenica 7 luglio 2019
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d’incontro) – Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Visita guidata sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini
Il percorso inizia dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti, al cui interno è esposto il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, affresco del maestro Piero della Francesca. Seconda tappa a Castel Sismondo (visita dall’esterno), per proseguire al Museo della Città, dove preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario del Signore di Rimini nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: dalle 15.30  Ingresso: 10 € a persona; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica 

Info e prenotazione: 

333 7352877 

www.discoverrimini.com/

sabato e domenica
Appuntamento al Tempio Malatestiano

10 capolavori di Rimini da vedere 

Percorso: Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano, Affreschi di S. Agostino, Museo della città, Pinacoteca.  Itinerario di mezza giornata (3h).
Ore 15.30. Costo di partecipazione 10,00 € a persona + 3,00 € per ingresso alla collezione del Museo, bambini gratuiti fino a 10 anni. Partenza con un minimo di 7 persone. 

Info: 

328 9439658

380 1770135  

guidopolis.turismo@gmail.com. 

 

CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E ANIMAZIONE

 

tutti i sabato sera fino al 7 settembre 2019
Parco Murri (davanti alla Chiesa) – Rimini Bellariva
Musica e spettacolo a Bellariva
Ogni sabato sera dell’estate 2019, Il Comitato Turistico ‘I Love Bellariva’ propone delle serate di musica e spettacolo con Beppe Show.
Ore 21  Ingresso libero 

tutte le domeniche sera fino al 1 settembre 2019

Piazzale Toscanini – Rimini Bellariva
Musica ballo e divertimento a Bellariva 

Il Comitato Turistico I Love Bellariva propone delle serate di spettacolo musicale anni ’60, ’70, ’80, ’90 con Boom Boom Dj Set.. 

Ore 21  Ingresso libero 

Info: 

www.facebook.com/groups/173078176045317/

tutte le domeniche sera fino al 15 settembre 2019

viale Oliveti – Rimini Miramare
domenica sera d’estate con musica e ballo 

Eventi a cura della Pro Loco Miramare da Amare

Tutte le domeniche sera dell’estate 2019, Musica & Ballo sul palco di Viale Oliveti.

Orario: dalle 21

Info: 

www.miramaredamare.it
lunedì 8 luglio 2019

Spiaggia libera, viale Ortigara – Rimini San Giuliano Mare

Pop corn: Cinema in spiaggia a San Giuliano mare

Prosegue la rassegna cinematografica ‘Pop Corn – Grandi sognatori’, proiezione gratuita di film sotto le stelle sulla spiaggia libera di San Giuliano Mare (Cala San Giuliano). 

Appuntamento con il film ‘Frankenstein Junior’ di Mel Brooks.

Ore: 21.00  

Ingresso gratuito

 

lunedì 8 luglio 2019

Bagno 43, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 43 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso libero  

Info: 

348 0036641

www.viserbella.info

 

 

MERCATINI ESTIVI E SAGRE LOCALI 

 

Bellariva:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Parco Murri

Ogni sabato dalle 18 alle 24 – dall’ 8 giugno al 7 settembre 2019 e nella giornata di venerdì 5 luglio in occasione della Notte Rosa

‘Bancarelle al mare’  – sagra dei mestieri

Piazzale Toscanini

Ogni domenica dalle 18 alle 24 – dal 9 giugno al 1 settembre 2019

Scroll Up