HomeAnimaliRimini: dog sitter? Ci vuole cautela


Rimini: dog sitter? Ci vuole cautela


27 Marzo 2023 / Giovanna Foschi

Qualche giorno fa, in Texas, Stati Uniti, una dog-sitter è stata aggredita da i due cani che avrebbe dovuto accudire. Ora, senza sapere come sono andate realmente le cose, questo fatto apre comunque un dibattito importante: ossia come comportarsi quando si vuole affidare ad una persona il nostro cane?

Escludiamo quelle o quei dog-sitter che frequentano per un motivo o per un altro da anni una casa e i suoi abitanti.

La prima cosa da sottilineare è  che  il dog-sitter non è un mestiere riconosciuto, anche se ci sono dei corsi che formano questa figura.

Il problema non si pone tanto il trovare un buon dog-sitter, sul web è pieno di persone che si  propongono come tali, e se una persona è seria o meno  si può fare un colloquio conoscitivo, ma piuttosto evitare che il cane lo aggredisca il primo giorno di lavoro.

Se un cane aggredisce una persona le motivazioni possono essere diverse, la prima fra tutte è che non la  conosce, come è accaduto a quella tipa in America; pare infatti che i padroni le abbiano dato le chiavi di casa, e lei sia andata al lavoro senza che i cani avessero avuto modo di conoscerla precendentemente.

Molti s’improvvissano dog-sitter solo perché amano gli animali, altri hanno, oltre alla passione anche delle conoscenze specifiche, hanno fatto corsi e seminari e sono in possesso dei relativi attestati. Consiglio di orientarsi su quest’ultimi poichè conoscono la psicologia canina.

Trovato il dog-sitter giusto, non si può lasciarlo da solo con il cane, deve esserci  un periodo conoscitivo anche per l’amico a quattro zampe, a questo punto va considerato anche il fatto che i suoi tempi non sono i nostri: ci sono cani più socievoli e altri che lo sono meno sia per razza che per carattere.

Sì può cominciare invitando il dog-sitter alcune volte in casa, in modo che il cane impari a conoscerlo, importante è coinvolgerlo anche nelle passeggiate con il cane e nella somministrazione del cibo. Quando tra i due si è instaurato un bel rapporto, iniziare con il lasciarli soli: prima pochi minuti, che andranno in crescendo fino a diventare un’ ora o di più.

 

Un sito per trovare un buon dog -sitter:

https://www.rover.com/dog-sitting/

Un sito dove trovare dei buoni consigli:

https://petreader.net/it/7-consigli-su-come-trovare-un-buon-dog-sitter/