Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: domani in cineteca incontro “CGIL e Europa”

Rimini: domani in cineteca incontro “CGIL e Europa”

Domani, alle 17.00, presso la Cineteca Comunale, la CGIL parlerà di Europa. 

Alla vigilia delle elezioni Europee, un’occasione per sostenere la necessità di un’Europa più forte, solidale, contro le disuguaglianze sociali e fondata sul lavoro.

Interverranno Elly Schlein, Europarlamentare uscente e Luigi Giove, Segretario generale CGIL Emilia Romagna.

In vista del voto alle prossime elezioni europee dal 23 al 26 maggio, Cgil, Cisl e Uil e Confindustria hanno firmato un “appello per l’Europa” rivolto agli elettori e alle forze politiche, esortando i cittadini ad andare a votare per sostenere la propria idea di futuro e difendere la democrazia, i valori europei, la crescita economica sostenibile e la giustizia sociale.

Partendo dalla centralità del lavoro nell’appello vengono anche indicate le priorità d’azione. Tra le richieste ai deputati che verranno eletti: un piano straordinario per gli investimenti in infrastrutture e reti, da finanziare attraverso il ricorso ad un “Eurobond per la crescita” e “l’esclusione della spesa nazionale di cofinanziamento dei progetti europei dai vincoli del Patto di stabilità”. Altre proposte riguardano la politica industriale europea, la richiesta di armonizzare i sistemi fiscali, lo sviluppo del dialogo sociale e la contrattazione, la creazione di un percorso europeo di politiche attive del lavoro. Inoltre il richiamo ad “una effettiva politica comune in grado di governare i processi migratori”. 

Scroll Up