Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini: domani Confcommercio a convegno per l’obbligo della fattura elettronica

Rimini: domani Confcommercio a convegno per l’obbligo della fattura elettronica

Confcommercio della provincia di Rimini, in collaborazione con SI – Servizi Imprese Rimini, propone un appuntamento di aiuto concreto alle imprese e organizza per domani (martedì 18 settembre) alle ore 15.00 nell’Auditorium della sede di via Italia 9/11 a Rimini un convegno gratuito dal titolo “01/01/2019… Rivoluzione! La fattura elettronica ti cambia la vita”. Dal 1° gennaio 2019 cambieranno totalmente le regole per l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B – B2C (tra privati, persone fisiche e giuridiche). Inserita nel “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, l’emissione della fattura elettronica diverrà obbligatoria per le operazioni effettuate nei confronti di altri privati titolari di partita IVA tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.

Dunque dal 1° gennaio sarà obbligatorio per tutti (dal commercio alla ristorazione, dai distributori di carburante ai professionisti), alla richiesta di fattura, emetterla in formato elettronico. L’eventuale emissione della fattura in formato cartaceo è da ritenersi inesistente e il documento come non emesso. Da non sottovalutare nemmeno le sanzioni: in caso di inosservanza dell’obbligo, sanzione amministrativa compresa tra il 90 e il 180% dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell’esercizio.

Martedì 18 settembre alle ore 15 durante il convegno gratuito saranno illustrati normativa, novità, aspetti pratici, soluzioni e vantaggi.

Per partecipare bisogna confermare al numero: 0541/743545 Int. 1.

Ultimi Articoli

Scroll Up