HomeCulturaRimini: domani e mercoledì al Tiberio il film “EO”

Il film è vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar


Rimini: domani e mercoledì al Tiberio il film “EO”


2 Gennaio 2023 / Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini nuove repliche martedì 3 alle 21) e mercoledì 4 gennaio 2023 (alle 17 e alle 21) per il film EO di Jerzy Skolimowski con Sandra Drzymalska, Mateusz Kosciukiewicz, Tomasz Organek, Isabelle Huppert e Lorenzo Zurzolo.

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, il film presenta la storia di un asino di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia.

Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. L’ottantacinquenne Jerzy Skolimowski, autore di film come “Moonlighting”, “L’australiano”, “La ragazza del bagno pubblico” e “Lightship – La Nave Faro”, in una rilettura del classico di Robert Bresson “Au hasard, Balthasar” (1966), ci porta dentro la testa dell’asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana violenza e dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri. Con una lente d’ingrandimento mediata dalla dolcezza dei suoi occhi  EO (pronunciato ‘I-hoo’ come il nome onomatopeico del raglio dell’asino protagonista) ci fa vedere le assurdità dell’essere umano e la sua pochezza.

Biglietti 7 euro interi,  6 ridotti euro, 5 euro ridotti Tiberio Club.

 

Info: 

328 2571483

biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. 

Programma completo su www.cinematiberio.it