Home > Ultima ora Attualità > Rimini: “Domani…Io?”. Ciclo di incontri di orientamento dedicato agli studenti

Rimini: “Domani…Io?”. Ciclo di incontri di orientamento dedicato agli studenti

Parte domani il ciclo di incontri online di orientamento per gli studenti dal titolo “Domani …Io?” sia per la scelta dopo la terza media che per i percorsi post diploma. Il tema dell’orientamento è importante non solo nel favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma anche come arma importante per contrastare il fenomeno della dispersione che, in Italia, raggiunge ancora valori superiori alle medie europee. 

Per gli studenti degli ultimi anni delle superiori gli obiettivi degli incontri sono di presentare i percorsi possibili per costruirsi una mappa delle opportunità esistenti, confrontarsi con esperti e progettare il proprio futuro con consapevolezza e motivazione, fornire un bagaglio di saperi minimi indispensabili perché ognuno possa poi attivarsi in ricerche e approfondimenti personali. Il programma parte mercoledì 27 ottobre dalle ore 9 alle 11 con “Toolbox per l’università” test d’ingresso, corsi di studio, servizi e opportunità per le studentesse e gli studenti (incontro realizzato in collaborazione con Campus di Rimini – Università di Bologna). Venerdì 5 novembre (ore 9 – 11) “Gli istituti tecnici superiori (its) in Emilia-Romagna e in Italia”, l’offerta formativa della Rete Politecnica dell’Emilia – Romagna: Its, Ifts e Formazione superiore (incontro realizzato in collaborazione con Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna); martedì 9 novembre (ore 11 – 13) “Primi passi nel mondo del lavoro”, strumenti, servizi e competenze per cercare subito un lavoro (incontro realizzato in collaborazione con Agenzia Emilia-Romagna Lavoro / Centri per l’Impiego di Rimini e Riccione); giovedì 18 novembre (ore 11 – 13) “Sospesi tra il non più e il non ancora”, il lavoro che cambia, il lavoro che ci aspetta: scenari economici e professionali (incontro realizzato in collaborazione con Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini). Seguiranno degli incontri dedicati all’introduzione ai percorsi di studio / formazione e professionali delle singole aree di interesse.

Per gli studenti degli ultimi 2 anni della scuola secondaria di primo grado gli obiettivi degli incontri online sono di fornire gli strumenti orientativi e informazioni utili a una scelta della scuola superiore metodologicamente corretta e coerente con le proprie caratteristiche personali. Il programma degli incontri, tutti con inizio dalle ore 9 alle 11, parte venerdì 29 ottobre con “Come scegliere la scuola giusta dopo la terza media”, la conoscenza di sé (interessi scolastici e professionali, metodo di studio, attitudini, rendimento scolastico, ecc.) tenuto da Luca Capiluppi, psicologo e consulente di orientamento. Secondo incontro giovedì 4 novembre “L’offerta scolastica e formativa del territorio”, le caratteristiche delle scuole superiori e della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sempre con Luca Capiluppi; terzo incontro lunedì 22 novembre “Il mondo del lavoro che mi aspetta”, il mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale, le tendenze nuove e future; ultimo incontro giovedì 25 novembre con alcune testimonianze di imprenditori locali, lavoratori e studenti che raccontano la propria esperienza, e approfondimenti su temi e argomenti richiesti durante gli incontri precedenti. 

Gli incontri si svolgeranno on line, in orario scolastico e trattandosi di un percorso, è fortemente consigliata la partecipazione a tutti i 4 incontri.

Per partecipare occorre iscriversi compilando l’apposito form sul sito www.scegliereattivamente.it.

 

Le iniziative sono parte del progetto Scegliere Attivamente. Con la regia della Provincia di Rimini, grazie al concorso di partner istituzionali e del mondo economico/sociale (Ufficio Scolastico, Camera di Commercio, Enti Locali, Organizzazioni sindacali e di categoria) e con la collaborazione della Consigliera di Parità, è stato sottoscritto il Piano triennale di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo. La progettazione coinvolge Enti Locali, Scuole, Enti di formazione e altri attori del territorio (ad es. Università, Tecnopolo…) e si compone di iniziative diversificate, complementari e modulabili, rivolte agli studenti delle scuole secondarie del primo e secondo ciclo ed in generale ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, alle loro famiglie, ad insegnanti ed operatori.

www.scegliereattivamente.it.

Ultimi Articoli

Scroll Up