Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: domenica 24 il 31° convegno diocesano dei catechisti

Rimini: domenica 24 il 31° convegno diocesano dei catechisti

Come interpretare la crisi attuale, quali lezioni ricavarne, e come riconoscere il “nuovo” di Dio?
Quale luce attendere, dunque, capace di rischiarare i nostri passi e come leggere la situazione che si staglia di fronte?

Sono alcuni degli interrogativi a cui cercherà di rispondere, o quantomeno regalare utili suggestioni, il XXXI Convegno Diocesano dei catechisti, delle catechiste, degli educatori e delle educatrici dal titolo “Vieni Luce dei Cuori”.
In programma domenica 24 gennaio 2021 dalle ore 15 in diretta su IcaroTV (91 digitale terrestre e icaroplay.it) il convegno sarà l’occasione per il Vescovo di Rimini di incontrare – anche se virtualmente, in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid – tutti i catechisti e gli educatori della Diocesi e di rivolgere a loro la sua parola sulla gioia cristiana che scaturisce dal Battesimo, sacramento che innesta nella vita di Gesù risorto.
I catechisti nella Diocesi di Rimini sono circa 2.500, di cui tre quarti sono donne con un’età compresa tra i 30 ed i 50 anni.
Tra gli educatori, però, sono molti i ragazzi più giovani, anche maschi, impegnati in un prezioso servizio.

Previsti gli interventi dello scrittore Paolo Curtaz (“Leggere la realtà odierna con gli occhi di Maria”) e del teologo don Armando Matteo (“Prospettive sul tempo presente”).
Come ogni anno, ma diversamente dagli anni passati, ci ritroviamo per il nostro appuntamento annuale del Convegno, una tappa che ci aiuta nella nostra missione quotidiana. – dice don Daniele Giunchi, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano – Cercheremo insieme allo scrittore Paolo Curtaz e al teologo Armando Matteo di capire meglio il tempo che stiamo vivendo, e di donarci alcune prospettive teologico/pastorali possibili per il momento attuale.
Ci mancherà tanto l’incontrarci come ogni anno tutti insieme, ma non potendolo fare seguiremo gli interventi grazie alla nostra televisione diocesana.
Siamo certi che nonostante la lontananza fisica vivremo un Convegno a cuori uniti
”.

Il coordinamento del convegno è affidato a don Daniele Giunchi, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, mentre le conclusioni spettano al Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

 

programma:

Ore 15: accoglienza e introduzione
Preghiera con il Vescovo
Paolo Curtaz: “Leggere la realtà odierna con gli occhi di Maria”
Armando Matteo: “Prospettive sul tempo presente”
mons. Francesco Lambiasi: Conclusioni

 

Info: 

0541 1835105

Scroll Up