Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, domenica al Fulgor colazione con “Il castello errante di Howl”

Rimini, domenica al Fulgor colazione con “Il castello errante di Howl”

Domenica 27 marzo, presso il Cinema Fulgor di Rimini, insieme alla consueta colazione verrà proiettato nella mattinata Il castello errante di Howl (2004) del maestro giapponese Hayao Miyazaki, considerato uno dei capolavori del cinema d’animazione degli ultimi decenni.

La vicenda è ambientata Inghilterra, verso la fine Ottocento. La piccola Sophie lavora nel negozio di cappelli appartenuto al padre deceduto, ma viene trattata male dalla madre a caccia di nuovi mariti…

Casualmente, incontra il bellissimo mago Hawl, in fuga dagli scagnozzi della perfida Strega delle terre desolate. Quest’ultima, mossa da una profonda invidia, trasforma Sophie in una vecchietta novantenne.

La claudicante nonnina si mette allora alla ricerca del famigerato Castello errante di Howl, l’unico in grado di liberarla dall’incantesimo. Ma sarà il potere dell’amore a farle riassumere il suo vero aspetto, e a far ravvedere la perfida regina…

Vero e proprio capolavoro del maestro dell’animazione giapponese, Il castello errante di Howl è una storia a metà fra realismo e immaginazione, che parla un linguaggio universale in grado di superare qualsiasi confine storico e geografico, abbracciando tutte le generazioni a ogni latitudine del mondo.

La grande originalità di Miyazaki sta nel partire sempre e comunque da un’impalcatura razionale imprescindibile, che porta il pubblico di qualsiasi età a immedesimarsi in maniera del tutto naturale, salvo poi arricchire continuamente il racconto con dettagli e travate fantasiose capaci di aumentare i limiti del reale, illuminando quel punto oscuro dove nascono le emozioni più profonde.

Edoardo Bassetti

Programma

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione

Biglietteria

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up