Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, domenica al Fulgor colazione con il grande cinema di François Truffaut

Rimini, domenica al Fulgor colazione con il grande cinema di François Truffaut

Domenica 23 gennaio, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e film” Fahrenheit 451 (1966, FRA) del grande regista francese François Truffaut.

Tratto dal celebre romanzo di Ray Bradbury del 1953, scritto in pieno maccartismo, il film è ambientato in una società immaginaria, in cui è vietato leggere e possedere libri.

Il protagonista della vicenda è Montag (interpretato da Oskar Werner), comandante di una squadra di pompieri che brucia i volumi che le biblioteche clandestine tentano di salvare, perseguitando i resistenti che sfuggono. L’incontro con la misteriosa Clarissa (Julie Christie), però, metterà in crisi tutte le sue certezze politiche…

La pellicola segna una vera e propria svolta nella poetica di François Truffaut, che fino a quel momento si era dimostrato piuttosto avverso al genere fantascientifico. La scelta di trasporre l’opera di Bradbury, tuttavia, evidenzia la volontà autoriale di far riflettere lo spettatore sull’importanza della lettura e della scrittura, ma anche sui pericoli che derivano da una cultura appannaggio unicamente delle classi dirigenti.

Ottima la sceneggiatura, scritta da Truffaut insieme a Jean-Louis Richard, che forse riesce persino a rendere più “letterarie” le pagine di partenza (interessanti più per il contenuto che per la forma, a dir la verità), dando vita a una pellicola coinvolgente e molto riconoscibile nel suo stile figurale.

Le musiche sono di Bernard Herrmann, la fotografia invece è di Nicolas Roeg.

Una curiosità finale: Fahrenheit 451 è il primo lungometraggio che Truffaut ha girato in studio, in presa diretta e a colori.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 7,00€

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up