Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Il fascino discreto della borghesia” di Buñuel al matinée del Fulgor

Rimini, “Il fascino discreto della borghesia” di Buñuel al matinée del Fulgor

Domani domenica 21 ottobre, dopo una lauta colazione, al Cinema Fulgor verrà proiettato Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, Oscar per il miglior film straniero del 1973: un affresco indimenticabile del mondo borghese che ha probabilmente ispirato The Square (2017) di Ruben Östlund, e che è stato scelto fra gli appuntamenti delle matinée nell’ambito della rassegna ’68 prima e dopo.

Due coppie dell’alta borghesia parigina rimandano più volte una cena insieme a un diplomatico (Fernando Rey). Equivoci, manovre militari, arresti e incursioni armate interrompono ogni loro tentativo. La frustrazione, questo è l’aspetto più caratterizzante della borghesia secondo Buñuel. Il bersaglio da colpire è chiaro: un’abulica e parassitaria classe dirigente composta da coppie annoiate, fanciulle alcolizzate, funzionari corrotti, prelati violenti e futili gendarmi. Con cinica cattiveria Buñuel condanna questa “compagnia di attori” alla più castrante delle coazioni a ripetere: l’atto mancato.

La cena, rito sacro dell’immaginario borghese, viene così continuamente sabotata da una serie di gag del sapore surreale, che spesso sfocia anche nella violenza: colpi di armi da fuoco e lampi grand-guignol squarciano a più riprese il tessuto onirico del film, svincolato da ogni linearità temporale e sintomo di un malessere più ampio attraversato dalla Francia in quegli anni.

Ecco il programma della giornata:

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione del film IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA
  • Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6€

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura fino alle 21,00 o prenotati chiamando lo 0541-709545 dalle 16.30 alle 21 non oltre.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up