Home > Ultima ora economia > Il consumo nell'anno del virus > Rimini, Federconsumatori: venerdì il convegno “Mobilità e trasporti nella fase Covid”

Rimini, Federconsumatori: venerdì il convegno “Mobilità e trasporti nella fase Covid”

Occorrono scelte strategiche di lungo periodo nell’ambito della mobilità e dei trasporti, attraverso un sistema integrato di modalità di trasporto – dichiara Graziano Urbinati, Presidente Federconsumatori Rimini A.P.S. – investendo su di quelle ambientalmente più sostenibili mettendo al centro sia il benessere e le esigenze  dei residenti che dei visitatori. 

Occorre valorizzare – prosegue il Presidente dell’organizzazione dei consumatori – la cosiddetta mobilità dolce e quindi  creazione di percorsi ciclabili e pedonali, la rete del trasporto pubblico locale a partire dal Trasporto Rapido Costiero, alla realizzazione di un sistema di mobilità efficiente tra Rimini e Ravenna, all’alta velocità sulla direttrice adriatica,  allo sviluppo degli aeroporti all’interno di un sistema regionale che tenga conto delle vocazioni  territoriali. 

Il Patto per il trasporto pubblico regionale e locale per il triennio 2018-2020 aveva previsto – continua Graziano Urbinati – un investimento da quasi 2 miliardi di euro. Dal rinnovo quasi integrale del materiale rotabile ferroviario entro il 2019 e la sostituzione del 20% dei mezzi entro il 2020 (con 75 nuovi treni e 600 autobus) ed a realizzare anche l’integrazione tariffaria ferro-gomma in linea con quanto previsto dal Piano regionale per la qualità dell’aria. 

L’ emergenza Covid ha aperto scenari nuovi ed inediti sia per quanto riguarda  i consumatori e utilizzatori di servizi, il lavoro ed  i lavoratori  ed i visitatori e turisti in relazione con il sistema economico – conclude Graziano Urbinati – del nostro territorio. 

Ne parliamo Lunedì 31 luglio ore 9.30 – Colonia Bolognese Rimini con: Massimo Bellini Filt Cgil Rimini – Frisoni Roberta Assessore Comune di Rimini – Rita Liguori Federconsumatori Rimini – Modera il dibattito Andrea Polazzi giornalista Icaro Tv”.

Graziano Urbinati, Presidente Federconsumatori Rimini A.P.S.

Scroll Up