Home > Primo piano > Rimini, Ferragosto in sicurezza e musica spenta alle 2  

Rimini, Ferragosto in sicurezza e musica spenta alle 2  

Rimini si prepara al lungo weekend ferragostano accogliendo i turisti che raggiungeranno la riviera con la consueta offerta di proposte culturali e di iniziative, dai grandi eventi alle tante proposte dei comitati turistici locali, oltre alla vasta rete di servizi messi a punto per garantire agli ospiti e a chi vive la città 365 giorni all’anno di trascorrere in serenità e con spensieratezza queste festività di mezz’estate.

I servizi della polizia locale 

Saranno circa una settantina gli agenti che ogni giorno, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, saranno sul territorio per la copertura dei tanti servizi a presidio della città e delle strade organizzati dalla Polizia Locale. Uno speciale dispositivo organizzativo dispiegato nel corso di tutto il fine settimana che vedrà il personale del Corpo coprire l’intera giornata su quattro turni (mattina, pomeriggio, sera e l’intera notte con il servizio 1-7), impegnando tutti i reparti operativi e i distaccamenti territoriali, oltre alle unità cinofile. In sinergia con le forze dell’ordine saranno quindi predisposte le molteplici attività di controllo della sicurezza stradale, di polizia urbana, di contrasto alla vendita abusiva di alcol, oltre al contrasto all’abusivismo commerciale in carico all’apposito nucleo (Noac). Il personale sarà dunque impegnato nel presidio delle aree della città maggiormente frequentate e nelle zone di eventi, con particolare attenzione alla zona del mare, sia lungo i viali e i lungomari, sia in spiaggia grazie anche all’utilizzo dei quad.

La notte di Ferragosto musica fino alle 2 

La musica è una delle protagoniste della notte di Ferragosto. Su indicazione della Prefettura,  con apposita ordinanza dirigenziale è stata infatti disposta la deroga al regolamento vigente – che stabilisce lo stop agli intrattenimenti musicali all’una di notte – introducendo una deroga che proroga il limite di un’ora, spostano dunque il limite massimo alle 2. La deroga vale per la sola notte di Ferragosto (notte tra il 14 e il 15 agosto), mentre per il resto del weekend resta valido il limite dell’1 di notte.

Stop alla vendita di bevande e bottiglie di vetro 

Nell’ottica di tutelare cittadini e turisti e creare le condizioni per una migliore gestione dell’ordine pubblico, saranno imposte limitazioni all’uso e alla vendita di bevande in vetro. Nel dettaglio, l’ordinanza prevede il divieto a chiunque di vendere per asporto bevande (di qualsiasi tipo) in bottiglie, bicchieri e contenitori di vetro nelle aree a mare della ferrovia oltre che nel centro storico di Rimini e nelle adiacenze delle zone interessate da eventi. Il divieto è valido dalle ore 21 di sabato 13 agosto sino alle ore 6 di domenica 14 agosto;  dalle ore 21 di domenica 14 agosto sino alle ore 6 di lunedì 15 agosto; dalle ore 21 di lunedì 15 agosto sino alle ore 6 di martedì 16.

Sarà inoltre vietato accedere alle aree delle manifestazioni durante gli orari di svolgimento delle stesse con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro.

Gli eventi: un Ferragosto all’insegna del sogno 

Il Ferragosto di Rimini celebra il sogno, l’immaginazione e la cultura, grazie a Peter Pan nei giardini di Kengsinton, straordinaria novità dell’estate 2022, che lo scorso weekend ha raccolto in piazza Malatesta oltre 13mila persone. Coreografie volanti, immagini, musica e parole per un emozionante spettacolo a cura di FestiGroup e con la regia di Monica Maimone, che sarà riproposto tutte le sere da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, con doppia replica alle 21.30 e alle 22.30.

Nelle quattro serate di spettacoli, sarà inoltre possibile approfittare dell’occasione per visitare il Fellini Museum (nei suoi spazi fra Castel Sismondo, la Piazza dei Sogni e il Palazzo del Fulgor), il teatro Galli e il PART – Palazzi dell’arte Rimini, ad ingresso libero e gratuito dalle ore 20 a mezzanotte.

Ferragosto è l’occasione per scoprire anche il Museo della Città “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo, visitabili tutti i giorni, anche a Ferragosto, dalle 10 alle 19.

Per conoscere e vivere gli spazi museali della città è possibile scegliere tra diverse visite guidate (https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini). In particolare, per Ferragosto sono previste visite guidate al Fellini Museum sabato 13 e domenica 14 (ore 17, 8 euro) e una visita al Teatro Galli venerdì 12 agosto alle ore 21 (5 euro).

Ferragosto può essere un’occasione per visitare le esposizioni ospitate al Palazzo del Fulgor, come la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo Federico Fellini dietro le quinte, che il Museo ospita fino al 4 settembre, e l’inedita “Fellini forbidden”, dedicata al lavoro grafico che il Maestro ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che fino al 6 novembre espone 42 disegni che ritraggono l’altra faccia dell’erotismo felliniano, quello declinato al maschile.

Ingresso Palazzo Fulgor

Rimini, il calendario delle cose da fare a Ferragosto 

IN EVIDENZA

dal 12 al 15 agosto 2022

piazza Malatesta – Rimini centro storico
Peter Pan nei Giardini di Kensington 

Spettacolo di luci, musica e coreografie volanti 

Un grande spettacolo in piazza Malatesta trasforma l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare un eterno presente con un grande evento dedicato ai bambini e agli adulti che non vogliono crescere: gli spazi verdi diventano i Giardini di Kensington; le vasche d’acqua si trasformano nel lago dei giardini, il Serpentine, dove navigano le barchette degli adulti e i velieri solcano il cielo. La Torre sarà un’isola, l’Isola degli Uccelli. Un racconto per immagini sul mito di Peter Pan e dell’eterna giovinezza attraverso l’archetipo del giardino come salvezza.

Da fine luglio a metà agosto uno spettacolo live con coreografie volanti, immagini, musica e parole porterà magia e stupore nella piazza dei sogni, a cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone.

Orario: alle 21.30 con replica alle 22.30. Ingresso gratuito.
Per l’occasione il Fellini Museum e il PART Palazzi dell’Arte Rimini saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso gratuito.

sabato 13 agosto 2022

Spiaggia Libera, Viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Rimini Beach Arena: CircoLoco

Appuntamento con CircoLoco, il party ibizenco più famoso, in calendario tutti i lunedì nel famoso club DC10, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con i suoi migliori dj nazionali e internazionali – la coreana Peggy Gou in primis – in occasione del week-end di Ferragosto. La festa insieme al CircoLoco prosegue poi al Cocoricò.

On stage: Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa.

I biglietti sono disponibili su: www.ticketsms.it/event/CIRCOLOCO13AGOSTORIMINI

Orario: dalle 16 all’1 di notte. Ingresso a pagamento.

Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

domenica 14 agosto 2022

Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Social Music City Rimini on The Beach

con Paul Kalkbrenner, Loco Dice, Marco Carola, Salmo, Armonica e Brina Knauss

I più grandi dj techno riuniti sulla spiaggia di Rimini. La Rimini Beach Arena diventa infatti teatro del più grande evento underground di tutta la stagione, con una lineup di altissimo livello grazie ad artisti quali Paul Kalkbrenner, protagonista principale della serata con il suo live elettronico, Loco Dice, Marco Carola, Salmo. Ad arricchire l’offerta, sono in consolle anche Armonica e Brina Knauss.

I biglietti sono disponibili su www.ticketnation.it

Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: www.riminibeacharena.com

lunedì 15 agosto 2022

Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Ferragosto on the beach con i rapper VillaBanks e Bresh e Random, una festa a caso

Random, una festa a caso, è la prima e unica festa a caso in Italia, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena. Regola dell’evento è quella di vestirsi a caso. Solo così si potranno ricevere i gadget ufficiali di Random: t-shirt, occhiali, lecca lecca e tanto altro…

Ad allietare la serata i rapper VillaBanks e Bresh, per festeggiare il Ferragosto più a caso di sempre. Verranno pescati a caso i brani tra i più grandi successi di tutti i tempi, spaziando sempre a caso da un genere all’altro.

I biglietti sono disponibili su www.ticketsms.it

Orario: dalle 18.00 Ingresso a pagamento. Info: 335 5645740

martedì 16 agosto 2022

Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Rimini Beach Arena: Deejay Time

AdvenTour 2022 con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso

Il programma che ha fatto la storia della radio italiana approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con un nuovo show dal vivo: l’AdvenTour 2022.

Un Deejay Time al gran completo con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso.

Gli storici dj della famosa Radio DeeJay, tutti insieme, sono pronti a far ballare i partecipanti alla serata, sulle note delle hit più famose degli anni ’90 e della musica dance.

Ore 18.00 Ingresso gratuito.  Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

Ultimi Articoli

Scroll Up